![]() |
RT 1100: barra corta
Era da un pò che ci pensavo (3 anni circa :lol:). Montata.
Quella da 365 mm. del GS. Sul sito Horning, 99 € spedita. La differenza si sente, eccome. Anteriore maggiormente caricato. Più facile spingere sui manubri per farla scendere in piega. Più agile nei pif-paf. Soprattutto minore tendenza ad allargare, in percorrenza, la traiettoria. Con passeggero la cosa si traduce nella possibilità di precaricare meno, a tutto vantaggio del confort della moglie (il cui lamento è inversamente proporzionale alla comodità percepita :lol:). Più difficile anche grattare il cavalletto (risparmiandomi quindi cazzotti da spavento sulla nuca). Più facile issare la moto sul centrale. Non ho dovuto spessorare i piedini del cavalletto. Insomma, se non mi esplode il cardano, una buona spesa e la dimostrazione che, anche con il passare degli anni (e dei km), si può sempre migliorare...;) |
Scusa la mia ignoranza ma cosa si intende x barra corta.
|
Anche se esistono 10.000 post sull'argomento.....ti perdono :lol:
E' quella staffa/tirante che sta sotto il cardano. Asta di reazione. Se ne monti una più corta la moto si alza un pò dietro e si accorcia l'interasse. Il cardano lavora con un angolo più accentuato, ma non dovrebbe risentirne (dato che è la stessa barra del GS). |
controlla più spesso i due cuscinetti ad aghi che reggono la coppia conica.
|
Pensa che io ho su quella,regolabile e non la ho mai toccata.....l
|
Male! Prova ad accorciare a 365 (da centroforo a centroforo) ;)
|
Mmhhhh bohhhh casomai un giorno ci incontriamo e facciamo la prova......
|
confermo i miglioramenti descritti da Paolo Grandi io lo montata da circa un anno (17000 km)auto costruita in allumino dal pieno ma con una misura di 375 mm consigliata dal Bandit.
|
Ne deduco che, su una Rt 1200 (che la barra ce l'ha sopra il braccio del cardano) per ottenere gli stessi risultati la barra andrebbe eventualmente allungata.
Ma esistono esperimenti (e pezzi aftermarket) in tal senso? Grazie. |
barra corta
Quote:
|
Anche a mio parere il puntone di reazione, essendo posto sopra il cardano nella 1200RT, andrebbe allungato per ottenere lo stesso effetto del barrra corta sul 1100
|
Per il 1200, per ottenere lo stesso effetto ci vuole una barra più LUNGA!
Rizoma mi pare ne produca una ;) |
Mi avete fatto venire curiosita' adesso provo.....che misura devo prendere Paolo? 365 dai due centri? E se voglio un pelo piu' di stabilita' visto che con i pr3 gia' e' bella maneggevole? Metto. 375? O di piu'?
|
Dal centro dei due fori metti 365 mm. Non scendere sotto questa misura. Provi e poi se effettivamente desideri più stabilità 375 è corretto ;)
|
si ma per avere un riferimento la misura originale quale e'? cosi' faccio prima coi due bulloni svito e vado per differenza....so' pigro...:) c'e' crisi....non ho voglia di faticare...:)
|
la misura e (x rt1100/ 1150) 385mm
|
e allora?l'avete fatta la prova sul 1200?
dai che aspettiamo. mi incuriosisce una cosa, se si allunga la barra si accorcia l'interasse ma si alza la moto da terra da dietro la stabilita'della moto va'in figa sul dritto a vantaggio delle curve o sbaglio? alzandosi da terra si ha piu'difficolta'a gestirla da fermo piu'di adesso... sbagliata la mia analisi? |
Analisi corretta, ma in realtà l'RT è talmente stabile che sul dritto ti parrà andare come prima....
|
barra corta
Quote:
|
azz..ma tu sei alto 1,92 a te per metterti in inbarazzo da fermo ci vuole un Panzer tedesco altre che RT.
Quanto verra'la neve e la moto resta ferma in garage mi metto a lavoro con manubrio largo e barra che sono i mie due prossimi lavori. Enzo |
A proposito di barre per il 1200, ho trovato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=TrKAD...eature=related E' regolabile e non sembra neanche male............ |
Moltooooo interessante.
Cè qualcuno che potrebbe fare una sintesi di quel che dice il meccanico sui benefici nell'alzare o abbassare la leva? Finira'che spacchero'nuovamente il paraolio della coppai conica con quel su e giu'...:mad: |
Ciao, mi date un link dove acquistare la barra per lìr1150rt? please, ho provato ad inserire " Horning" su google, mi appaiono dei musicisti!!!:lol::lol:
|
dove???
[QUOTE=WalterOne;6280208]Ciao, mi date un link dove acquistare la barra per lìr1150rt?
vai da qualsiasi conce bmw chiedili la barra del GS 1150 non è altro che la famosa barra corta 365mm costo circa 90 euro ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |