Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Erwin è stato sommerso dall'alluvione datemi una dritta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=338063)

biemvugiesse62 05-11-2011 16:44

Erwin è stato sommerso dall'alluvione datemi una dritta
 
Io abito in corso Sardegna, poco prima dell'onda assassina ero sceso in garage e come sempre era tutto a posto.
Non è mai accaduto che il Fereggiano esondasse da almeno 80 anni, la volta precedente era successo per il crollo di una casa che aveva occluso l'alveo, ma lì ci può stare, la causa era oggettiva.
Stavolta a prescindere dalla tropicalizzazione, l'amministrazione non ha ripulito gli alvei, sembravano foreste, ma chiudiamola lì.

Ho vergogna ad esporvi li mio problema a fronte di 7 persone morte, ma ognuno vive i propri problemi e cerca la soluzione.

Poco prima dell'onda scendo a tirar fuori il GS dal garage, ma per pura cabala, non per reale timore di quello che è accaduto pochi secondi dopo.

Arrivato alla rampa del box sento un ruggito, e vedo una cosa marrone che avanza a razzo, mi giro e volo verso un portone, riesco a mettere i piedi nell'androne con questa merda puzzolente già oltre le ginocchia quando sento gridare "Segnù... Segnù" mi volto e arriva un anziano che era come seduto nell'acqua ancora con l'ombrello in mano in piena corrente, lo agguanto al volo per il polso e sfruttando la corrente lo tiro dentro mentre tutti mi dicono di venire via che è pericoloso. Brutte merde. Ho uno strappo al deltoide e mi formicolano le dita, ma il vecchietto mai visto e che mai più rivedrò è sano e salvo.

Mi sento quindi in regola con la coscienza per pensare ai miei piccoli problemi ed interpellare i Guru di QDE.

Erwin è rimasto giù, l'acqua e il fango sono arrivati a mezza targa, ha coperto la batteria e metà del filtro dell'aria, lo scarico è andato sotto. fortunatamente si è come formata una bolla e l'acqua non è andata oltre, una magia.
Spero essere stato chiaro.

Ieri sera con un amico abbiamo osato siamo entrati nell'acqua e a spinta l'abbiamo tirato fuori, e poi spinto a braccia su per una salita al sicuro da una eventuale seconda piena.

Mi hanno detto che non dovrebbe essere successo granchè come danno, ma di non provare a metterlo in moto senza prima aver levato le candele dai cilindri, uno dei due di sicuro aveva le valvole di scarico aperte e l'acqua sarà entrata. Se provassi a mettere in moto, l'acqua essenso incomprimibile farebbe pressione e piegherei le valvole.

Girando la chiave mi fa tenerezza perchè dà contatto, fa il suo check e poi rimane lì ad aspettare che prema l'accensione...

Erwin ora è per strada e non posso smontare lo scarico per svuotarlo, allora ho versato dentro ancora un pò d'acqua per evitare che il fango secchi.

Cosa devo fare secondo voi finchè la situazione non migliora e riesca a farlo portare dal mecca con il carro attrezzi? Passerà sicuro qualche giorno considerando l'apocalisse che c'è qui.

Grazie per le vostre risposte e scusate lo stress.

Artemide 05-11-2011 16:49

Un abbraccione, sei stato bravissimo a salvare il vecchino.
Sono certa che Erwin tornerá in piena forma..

mimmotal 05-11-2011 16:54

Intanto bravo per il gesto di altruismo.

Smonta le candele e trova il modo di far girare il motore a mano (non conosco il boxer ma se trovi un volano, la campana della frizione). Senza le candele non c'è compresione e gira facile.
Marmitta asciutta?

rasù 05-11-2011 16:59

Quote:

trova il modo di far girare il motore a mano
metti marcia e giri ruota:lol:

Paketa 05-11-2011 17:00

Se hanno recuperato senza troppi danni queste qua... :confused::confused:http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=26 ..secondo me non dovresti avere grossi problemi...

Comunque complimenti per l'impresa del vecchietto!!.. :D:D:D

!! V_ !!

Paolo Grandi 05-11-2011 17:00

Lascialo fermo lì e quando è ora portalo dl mecca con un furgone. Ci penserà lui.
Mal che vada ti smonta le due testate per far fuoriuscire l'acqua e togliere eventuali residui ;)

In bocca al lupo, e non solo per la moto :confused:

biemvugiesse62 05-11-2011 17:00

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 6228407)
Intanto bravo per il gesto di altruismo.

Smonta le candele e trova il modo di far girare il motore a mano (non conosco il boxer ma se trovi un volano, la campana della frizione). Senza le candele non c'è compresione e gira facile.
Marmitta asciutta?

Marmitta andata sotto... l'acqua è arrivata a metà targa tanto per dare un'idea.

Sanny 05-11-2011 17:07

ti dico la mia...stacca le candele e controlla se danno la scintilla e se il tutto e' ok...magari tienile via un giorno poi rimonti e provi ad avviare...secondo me acqua nel motore non ne hai ...ma per sicurezza fai cosi'...controlla il filtro aria che sia ok....e fai asciugare l'impianto elettrico...!

THE BEAK 05-11-2011 17:10

Tanto per ora non credo sia una cosa di vitale importanza quella di far un giretto in moto.
A tempo debito farai l'unica cosa saggia da fare in questi casi.
Trasporti la moto in officina e fai fare là agli esperti il lavoro.La spesa penso sia un problema poco grave se paragonato al rischio corso e alle vite andate.
Posso immaginare che data la tua situazione e della tua famiglia che grazie a Dio sta bene non abbia altri pensieri, ma rincuorati pensando al fatto che se l'avesse trasportato via la corrente a quest'ora, avresti avuto solo il suo ricordo.

biemvugiesse62 05-11-2011 17:12

Grazie Figgieu, per strada non posso far nulla, sembra di essere in Vietnam.
Secondo voi non succede nulla se passano un paio di giorni?
Girando la chiave dà contatto e fa il check normalmente solo che non sento lo "zzzz" che penso sia di qualche attuatore ma non so quale.

biemvugiesse62 05-11-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da THE BEAK (Messaggio 6228444)
Tanto per ora non credo sia una cosa di vitale importanza quella di far un giretto in moto.
A tempo debito farai l'unica cosa saggia da fare in questi casi.
Trasporti la moto in officina e fai fare là agli esperti il lavoro.La spesa penso sia un problema poco grave se paragonato al rischio corso e alle vite andate.
Posso immaginare che data la tua situazione e della tua famiglia che grazie a Dio sta bene non abbia altri pensieri, ma rincuorati pensando al fatto che se l'avesse trasportato via la corrente a quest'ora, avresti avuto solo il suo ricordo.

Puro vangelo.

Gasusa 05-11-2011 17:14

io leverei lo scarico, almeno il terminale. è un bullone solo.......

poi come detto sopra, via le candele inserisci la terza e fai girare a mano.......

controlla filtro aria e prova ad accendere!

Claudio Piccolo 05-11-2011 17:14

carissimo Biem....anche questa! se non c'eri te chissà dove finiva il vecchietto. Sei stato pronto e bravissimo...........per la moto ascolta Paolo e non tentare di muovere i pistoni a mano, è successo lo stesso a un altro qua del forum, se ne è parlato l'altro giorno...l'acqua che entra anche nei cilindri è piena di porcherie, terra sabbia....se muovi i pistoni rischi di sfregare e rigare tutto....tieni tutto fermo e appena puoi portala dal conce col carrello, aprono e lavano dentro tutto, cambiano l'olio e torna nuova come ha fatto quello di cui ti ho detto.

Karim 05-11-2011 17:29

Se hai avuto l'acqua a quell'altezza il sensore di hall è fradicio per cui difficilmente la moto partirà: bisognerebbe smontare lo scarico e vedere se esce acqua dai collettori.

Controlla la scatola filtro e smonta e controlla le candele: facilmente avrà solo bisogno di un bel tagliando, dai.

In bocca al lupo a Genova ( mia città natale ) ed ai Genovesi!

Claudio Piccolo 05-11-2011 17:29

Eccolo qua...http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=336390

pv1200 05-11-2011 17:37

X i consigli ci sono gli amici più esperti io mi limito a dirti un brao e che mi fa sempre piacere leggerti ciao bello

jena plissken 05-11-2011 17:46

figa cambia il titolo ho avuto un coccolone pensando allo Zio Erwin

Rafagas 05-11-2011 18:37

posso dirti cosa ho fatto dopo essere caduto in un fiume con moto!! :( svuota subitissimo marmitta e filtro , toglie le candele e fai girare con motorino d'avviamento che sfiata tutti , pulisci bene collettori d'aspirazione, rimonte le candele , cambia il filtro aria e prova a rimettere in moto. Se riparte (dovrebbe), fai girare per un po, magari facci un giretto e poi cambia l'olio con un da poco prezzo. Fai girare di nuovo per 20/30 km e poi ricambia olio e filtro.
ciao e buon tutto
ps complimenti per l'azione di salvataggio

giessehpn 05-11-2011 18:38

Prova a fare come dice Sanny e auguri per tutto il resto. Bravo e bel gesto.

tiger61 05-11-2011 20:03

Solidarietà per te e tutte le persone che sono state alluvionate ! Complimenti per il gesto , Erwin quando puoi portalo da un bravo meccanico ;)

smagia 05-11-2011 20:04

MAX........io non ti dico niente se non che .......TU SAI:!:

Dave 05-11-2011 20:47

non sò darti nessun consiglio...purtroppo.

Ma lascia che ti faccia i complimenti per il bel gesto e che esprima il mio dispiacere per quello che state passando

biemvugiesse62 05-11-2011 22:54

Grazie delle dritte ragazzi.
ho sentito il capoofficina della conce dove porto Erwin per i tagliandi.
Peraltro sono andati bagno pure loro, quindi non potranno vedere il mio GS per un bel pezzo.
Mi porta lui domani la chiave della candela, devo smontare e premere l'accensione. Ho il 50% di possibilità che le valvole fossero chiuse, in caso fossero state aperte sputerà via l'acqua dagli ugelli.
Domani smonterò lo scarico in mezzo alla strada e chi se ne frega.
piantatela lì con il vecchietto. lo avreste fatto anche voi.:)

torelik 05-11-2011 23:10

Non sai quanto sia dispiaciuto per quanto è successo a Genova e, prima, alle 5terre.
Amo la Liguria e vivo prevalentemente ad Albenga. Ora sono a Torino ma lunedì ritorno al mare.
Spero non accada nulla. Un decina di anni fa fummo alluvionati...
Sono contento che tu e la tua famiglia non abbiate subito danni...
La motina rinascerà non ti preoccupare, lascia passare qualche giorno e quando quasi tutto tornerà alla normalità portala dal tuo meccanico di fiducia e vedrai che la rimetterà... a nuovo.

In bocca al lupo a tutti voi e soprattutto a chi a patito grandi sofferenze e danni.
:):):)

harry potter 05-11-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviata da jena plissken (Messaggio 6228543)
figa cambia il titolo ho avuto un coccolone pensando allo Zio Erwin

uguale :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©