Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   divieto circolazione roma (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337884)

raffaele8820 03-11-2011 21:39

divieto circolazione roma

Ciao!

Ne sapete qualcosa?

http://www.comune.roma.it/wps/portal...Id:jp_pagecode

scuccia 04-11-2011 12:08

No, ma sembra che abbiano esteso il divieto, che prima valeva solo per Euro 0, alle Euro 1 benzina e Euro 2 gasolio.

tmarko 04-11-2011 13:41

allora

non dovrebbe esserci piu smog.....
bastardi..
lo sapevo che ROMA e' una citta...del ca@@o ma non immaginavo cosi tanto...
non posso uscire da casa

pacpeter 04-11-2011 15:15

ha ragione scuccia. ma tanto i romani se ne fregano. oltretutto non è facile sapere questo benedetto anello ferroviario dove sta................ tutto alla cdc

carlo.moto 04-11-2011 15:17

Purtroppo, invece è facilissimo, basta volerlo sapere, si clicca ed.....ops...

PERANGA 05-11-2011 00:09

ho letto anche moto 4 t euro 1 , in pratica il mio k1200rs catalizzato non potrebbe entrare. poi con le telecamere non sfuggi

louis 05-11-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6227143)
poi con le telecamere non sfuggi

Non è esatto, devi aver paura dei vigili non delle telecamere.
Racconto questo fatto di cui ho conoscenza diretta.

A Torino c'è la ZTL "a orari", in cui telecamere automatiche registrano le targhe che attraversano i varchi sul perimetro.

Il comune aveva progettato di aggiungere una ZTL "ambientale", in cui i mezzi non ecologici sarebbero stati multati anche negli orari permessi dalla ZTL.
Tecnicamente era possibile: gli algoritmi OCR permettono di leggere le targhe praticamente senza errori; i dati di omologazione sono ricavabili dalle targhe consultando i vari database online (PRA, motorizzazione, ...). Tralascio altri particolari tecnici non rilevanti.

Bene: non è stata realizzata, perchè bocciata dall'ufficio legale del comune: infatti una legge sulla privacy impedisce di usare un dispositivo (varco) collegato automaticamente ad un database di dati personali (quelli del mezzo): d'altronde non sarebbe nemmeno possibile fotografare i transiti e conservarli per un successivo controllo, perchè non c'è ipotesi di infrazione!
Ogni multa avrebbe potuto essere contestata con successo perchè rilevata inn modo irregolare e l'amministrazione avrebbe fatto una figuraccia.

Per i curiosi: nel caso della ZTL a orario la situazione è diversa: ogni transito in orari non consentiti viene registrato (è ipotizzata una infrazione), a meno che la targa sia elencata in una "lista bianca" di mezzi autorizzati.

Aggiungo che a Torino i divieti sugli euro 0 / 1 / sono in vigore da tempo, ma non mi risulta che ci siano stati molti sanzionamenti...

Zel 05-11-2011 00:48

ho avuto modo di conoscere una quindicina di "dominatoristi" capitolini. ce ne freghiamo tutti dell'euro zero con infinita soddisfazione; ce ne fregheremo anche dell'euro1.
nessun vigile romano è così cretino da non sapere chi ha ragione, tra le stupide ordinanze degli stupidi sindaci di "destra" e di "sinistra" e noialtri. e se non viene costretto con la forza a contestarci, non lo fa e non lo farà mai.

le telecamere dei varchi vengono usate come descritto da louis, anche a Roma.

PERANGA 05-11-2011 14:14

buona notizia. pero' a milano l'ecopass e' monitorato da telecamere che possono sapere la classe di inquinamento del veicolo e sanzionare nel.caso non sia esente e non abbia pagato il pass

louis 05-11-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6228006)
...a milano l'ecopass e' monitorato da telecamere che possono sapere la classe di inquinamento del veicolo e sanzionare nel.caso non sia esente e non abbia pagato il pass

Mi risulta, però a Milano il pagamento del pass permette di aggirare le due limitazioni che ho citato: è possibile registrare il transito di un veicolo perchè o ha pagato il pass (dunque ha autorizzato l'inserimento della targa in una white list) o no, dunque ha commesso un'infrazione.
Scusate la precisazione su questi cavilli... cito queste informazioni per deformazione professionale, dato che lavoro nell'informatica per l'automazione del traffico.

PERANGA 05-11-2011 20:36

grazie, questa è una bella notizia. Anche se non è che vada a roma spesso, mi interessava ugualmenet

raffaele8820 06-11-2011 18:37

io continuo a girare...

carlo.moto 06-11-2011 18:38

Se non ti beccano, fai benissimo!!!!!!!!!

R90S 06-11-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da louis (Messaggio 6228243)
Mi risulta, però a Milano il pagamento del pass ...ecc ecc

Vuoi dire che le telecamere dell'ecopass non servono per vedere (e sanzionare) se per esempio entri in centro con una euro zero?
Tra l'altro con il prossimo ecopass pagheranno tutti, e ogni auto che passa sotto le telecamere sarà controllata, per cui dubito sia possibile sperare di farla franca a girare con un mezzo "non eco", per lo meno all'interno della ZTL.
Al di fuori di essa, se non ti fermano puoi anche sperare di farla franca, questo sì...

PERANGA 06-11-2011 23:12

però a milano se passi con una euro 4 o5, non ricordo, la telecamera sà che puoi entrare e non ti manda la multa. Di questo sono sicuro

PERANGA 06-11-2011 23:12

e i veicoli storici a roma?

franco56 06-11-2011 23:19

fanno ridere i polli con queste ordinanze che poi non fanno comunque rispettare

R90S 07-11-2011 02:55

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6231095)
però a milano se passi con una euro 4 o5, non ricordo, la telecamera sà che puoi entrare e non ti manda la multa. Di questo sono sicuro

appunto, e nello stesso modo ti becca se entri con una euro zero che non potrebbe circolare neanche fuori della ZTL...!

comunque dal 16 gennaio cambia tutto (purtroppo...) e pagano tutti.

Old Rabbit 07-11-2011 09:51

Milano: Ecopass in tilt a settembre. Sono 10 mila le «multe pazze»

http://milano.corriere.it/milano/not...64835840.shtml

raffaele8820 07-11-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6231097)

Le moto iscritte al registro storico FMI sono escluse dal divieto

Mansuel 07-11-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6225709)
oltretutto non è facile sapere questo benedetto anello ferroviario dove sta................ tutto alla cdc

Eccolo qui:
piantina dell'Anello Ferroviario

Mansuel 07-11-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da raffaele8820 (Messaggio 6230412)
io continuo a girare...

Anche io farò così.

Di certo non cambio l'auto o la moto per un'ordinanza inutile che non rispetterà NESSUNO.
Anche perché i residenti all'interno della zona vietata invece non sono sottoposti all'obbligo :rolleyes:

Mi faranno la multa?
Pazienza, di certo non butto l'auto "tenuta maniacalmente, qualsiasi prova, no perditempo" per spendere altri 15.000 euro per una Euro3 che mi bloccheranno tra 2 anni :mad:

zebu 07-11-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 6231097)

se iscritti ASI o FMI allora possono girare, ti devi portare il certificato appresso

scuccia 07-11-2011 18:34

Non ho mai visto fare un controllo sull'anello ferroviario. Solo in quei fine settimana (alcuni anni fa) in cui c'era il blocco totale della circolazione. Le moto, poi, entrano tranquillamente anche nella ztl.

fpmoto 07-11-2011 19:16

Comunque, leggendo il testo dell'ordinanza, pare che siano esclusi dal divieto i veicoli il cui conducente risulti residente nell'anello ferroviario.
In altre parole riguarderebbe solo i "turisti".... Boh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.