Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS1150 : Rumore all'avviamento.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337014)

bluejay 26-10-2011 16:35

GS1150 : Rumore all'avviamento....

L'avviamento avviene come al solito.

E' dopo che il motorino "stacca" che si sente un rumore strano, della durata di circa 1 secondo, come di slittamento di cinghia o clak clak leggero....

Poi tutto regolare....per adesso.....:confused:

Sapete dirmi cosa potrebbe essere ?

Grazie

Gasusa 26-10-2011 16:52

Quasi sicuro è il motorino d'avviamento.

Con il freddo il grasso si indurisce e di quì il rumore di trascinamento dell'alberino.

1- lo tieni così e aspetti il caldo
2- fallo revisionare
3- nuovo, non da mamma bmw!

Timberwolf 26-10-2011 17:04

Può anche essere la batteria un po' bassa di carica, il motorino gira a sufficienza per l'avviamento ma non abbastanza da richiamare il pignone (sulla mia 1150 succede) una nottata di ricarica ogni tanto e torna a posto.
a me succede quando uso molto faretti e manopole calde!!

feromone 26-10-2011 17:09

Motorino d'avviamento il mio faceva uguale....comunque un buon elettrauto te lo pulisce in 1/2 ora (anche qualsiasi meccanico BMW sa quale è il problema e se vuole lo risolve nello stesso tempo).
Se guardi nelle vaq comunque c'è scritto come fare per risolvere il problema.

1100 Gs for ever - 1150 ADV l'apoteosi del peso

ralfg 26-10-2011 19:14

Catena della distribuzione che "batte" finchè non arriva in circolo l'olio.....

bluejay 27-10-2011 08:15

Grazie a tutti per le risposte.

Quote:

Originariamente inviata da Timberwolf (Messaggio 6205093)
Può anche essere la batteria un po' bassa di carica, il motorino gira a sufficienza per l'avviamento ma non abbastanza da richiamare il pignone (sulla mia 1150 succede) una nottata di ricarica ogni tanto e torna a posto.
a me succede quando uso molto faretti e manopole calde!!

In effetti sto usando molto i faretti e spesso anche le manopole e ho ancora la batteria originale biemmevi.

Ho messo in carica stanotte e stamattina non l'ha fatto.

Terrò d'occhio.

;)

Animal 27-10-2011 19:16

...se leggi i miei interventi in merito nella stanza del meccanico, trovi alcune spiegazioni...

di sicuro, una pulitura ed una lubrificazione, male non le fa.... inoltre i VALEO avevano un problema relativo al distacco dei magneti...cosa che provoca un effetto freno all'alberino...in BMW l'unica cosa che t possono fare è la pulizia ed eventuale sostituzione spazzole...per altri poblemi...ti sostituiscono il motorino (430,00 €) all'estero trovi i vari elementi singolarmente..per cui...potresti procedere alla sostituzione di eventuali singoli pezzi guasti.... Il VALEO lo trovi anche da un normale ricambista a circa 200,00€ ed è lo stesso che monta l'Opel Astra.....(verificato con codice prodotto)...

cocram 27-10-2011 23:41

Un rumorino tipo questo?

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=j9krC5VWIqg&feature=player_embedded[/YT]

Un paio d'anni fa ho smontato il motorino (leggendo qui) e l'ho pulito come meglio ho potuto.
Fin qui tutto bene...

bluejay 28-10-2011 08:44

Proprio così.......:mad:

Grazie mille. Adesso so cosa leggere.....

Appena ho il giusto tempo necessario intervengo.

;)

Huey 28-10-2011 08:58

Confermo pulizia motorino ;)

bluejay 23-11-2011 08:50

Ragazzi, mi son letto le VAQ e volevo procedere allo smontaggio e pulizia del motorino...

...ma non riesco a togliere la vite allen da 6 mm. (quella interna sotto, verso il blocco motore) perchè credo sia un pò bloccata e non riesco ad accedere bene con la chiave brugola a "L".

C'è qualche trucchetto ?

Oppure procederò ad "immolare" una chiave e modificarla alla bisogna.....

Danke fur alle

;)

::zinco:: 23-11-2011 16:42

devi comprare una brugola lunga ;)

bluejay 23-11-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviata da ::zinco:: (Messaggio 6274752)
devi comprare una brugola lunga ;)

Ce l'ho la brugola lunga....:lol:.....e ho provato anche a farla girare con una chiave piana da 6, ma niente da fare....

Magari con un inserto su chiave a "cricchetto" è meglio ?

bardino 24-11-2011 12:21

quella vite e' scomoda se si lavora con la moto a terra, sarebbe meglio metterla sul ponte, spruzzare un po di sbloccante (guarda caso wd 40 o silmilari) lasciare agire, inserire la brucola e battere con un martello per agevolare lo sblocco........puoi provare cosi'.

bluejay 25-11-2011 09:05

Un uccellino :lol: mi ha detto di usare la brugola snodata....

Appena ho tempo provo e vi dico.

x Bardino : sto costruendo una rampa in sasso "a vista" da usare per la manutenzione mucca...:lol:

Scherzo dai ! Ciao ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.