![]() |
Il mio EX-Esa
Questo era l'ingranaggio del mio ESA fino ad un paio di giorni fa.... :mad::mad:
Sentivo che qualcosa non andava :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: http://img841.imageshack.us/img841/1...0202741617.jpg |
Ti spiace farmi capire cosa è e che funzione ha quel pezzo di ferro ? Grazie
|
Forse eri solito cambiare il precarico stando seduto sulla moto?
|
Azz... non si dovrebbe? :-o
|
appunto..motivazioni di possibile rottura?? hai dovuto cambiare tutto il mono??
|
una curiosita', SE hai dovuto cambiare il mono (spero per te di no) hai preso in considerazione i nuovi Ohlins?
|
... va che la gente si inveterebbe di tutto per cambiare un paio di sospensioni .... :( HAHAHAHA! zio can che gramigna di acciaio ...
|
Porcozzio !!! W quei rottami degli ammo degli obsoleti adv 1150 !!! Ma scusa , ma che giustificazioni ti hanno dato in BMW ??? A quanti km ti e' successo ! Di per scontato che quell'affare e' quello che dici perché proprio non me né intendo !
|
Quote:
|
Dico.....BMW usa materiali di qualità!
|
Quote:
solo variazioni idrauliche |
Mi sa che sia il primo caso :rolleyes:
|
Quote:
|
certo Duca'61
se non funziona non va e basta qualora ESA (I o II che sia) funzionasse perfettamente... i settaggi di variazione precarico molla vengono accettati dalla centralina solo a moto ferma i settaggi di variazione idraulica vengono accettati anche in movimento aggiungo, chukbird si riferiva a variazioni di precarico qualcuno consiglia di effettuare tali variazioni non sotto effetto di peso eccessivo su asse posteriore (moto su centrale ad esempio), non so se il consiglio abbia una valenza, ma gira la voce |
Scusate mi correggo non è l'ingranaggio dell'ESA ma un altro pezzo. :!:
La mia totale ignoranza in materia fa capire già il motivo per cui si è rotto no? :lol::lol::lol::lol::lol: Ho fatto revisionare anteriore e posteriore ed ESA in generale per fare lavoro completo visti i 60mila KM della moto. Comunque si purtroppo non sapendolo cambiavo il precarico anche in 2 seduti più bagagli pesanti......e questo è male.....:mad::mad: |
Io l'ho sempre fatto stando sulla moto e non e' mai successo nulla ....
|
Quote:
mo mi fate venire delle ansie :mad: |
Quote:
|
Quote:
|
Avvertire uno che è sul burrone che se fa un passo in più finisce male non è polemica...è prevenzione...:lol:
|
Il libretto istruzioni Honda dice espressamente di variare il precarico molla solo a moto ferma e sul cavalletto centrale.
E il libretto bmw che dice? |
il libretto bmw non lo so che dice :lol: ,infatti il mio s'è rotto :mad: , ma so che il catalogo bmw porta 2300 euro mi pare di sospensione posteriore + esa
|
Il meccanismo del precarico consta di un motore elettrico che tramite un meccanismo a vite senza fine aziona un elemento a scorrimento verticale che di fatto comprime la molla variandone virtualmente il coefficiente k.
La vite senza fine è il meccanismo impiegato nel cric: bassa forza di azionamento, enorme forza di sollevamento e blocco implicito della parte scorrevole. Il manuale non specifica categoricamente di scaricare la moto prima di variare il precarico (per i neofiti sarebbero i settaggi raffigurati sul display mediante doppio casco, casco + bagaglio, montagnette) ma si limita a consigliare di farlo solo nel caso di temperature esterne molto basse. E' - a logica - una norma di buon senso (poi ognuno fa come crede) sgravare sempre e comunque il motorino elettrico dell'ESA dal compiere lavoro inutile per azionare la pressa che comprime la molla; motore che, in tal senso, si troverebbe ad operare un momento torcente nettamente superiore per ruotare la vite senza fine che fa alzare e abbassare il meccanismo. Il precarico può essere variato solo a motore acceso e moto non marciante...quindi scendere costa veramente poca fatica :lol: |
La lezione di Chuckbird è impeccabile.
|
Il fatto che il libretto non dica che bisogna farlo per forza lascia la discrezionalità all'utente e quindi NON si deve rompere se lo modifichi stando in sella ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |