Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Differenze tra ammo Ohlins. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=335847)

mamba 16-10-2011 21:45

Differenze tra ammo Ohlins.

Cortesemente,escluso il Mechatronic ultimo arrivo,qualcuno che ci capisce mi sa spiegare a grandi linee le differenze nell'utilizzo tra le altre due coppie(ant<+post)?

http://www.andreanigroup.com/it/shop...=&reparto=moto

Grazie.:)

mambo 16-10-2011 22:25

Il BM 508 e il BM 509, sono la versione ribassata,

gli altri sono: un anteriore (BM 437)

e tre posteriori che si differenziano tra loro per la possibilità di regolazioni
BM 044 regolabile in estensione e precarico molla con ghiera
BM 436 regolabile in estensione e precarico molla idraulico
BM 543 regolabile in compressione ed estensione, interasse variabile, precarico molla idraulico

le differenze nell'utilizzo, sono conseguenti alla necessità di regolazioni che possono servirti (se non le hai...non puoi nemmeno regolarle). ;)

abii.ne.viderem 16-10-2011 23:39

Ma se uno non ha l'ESA, non può montare il Mechatronic. Giusto?

StiloJ 17-10-2011 06:55

Quote:

Ma se uno non ha l'ESA, non può montare il Mechatronic. Giusto?
Esatto, i mechatronic si montano solo sulle moto che già hanno ESA.

Ciao

mamba 17-10-2011 07:54

Grazie Mambo,in effetti il mio utilizzo sarebbe monotematico,nel senso che una volta settate nel modo più sport possibile,non le toccherei più,esattamente come le originali,per cui se posso azzardare,mi andrebbero bene a parità di prestazioni quelle meno costose e con meno regolazioni?
Abii,le due riviste che hanno provato il Mechatronic confermano StiloJ,solo con ESA.Tra l'altro leggevo proprio stamane,la posizione comfort Ohlins corrisponde alla sport solo ESA. Ovviamente poi i vantaggi si apprezzano nelle prestazioni dei gialloni che almeno per fama tutti conosciamo.
Buona giornata.:)

lucar 17-10-2011 08:16

aggiungerei anche che il 543 ha serbatoio separato.... non è solo questione di regolazioni ;-) ma di costanza nelle prestazioni...

mambo 17-10-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 6177652)
...una volta settate nel modo più sport possibile,non le toccherei più,esattamente come le originali,per cui se posso azzardare,mi andrebbero bene a parità di prestazioni quelle meno costose e con meno regolazioni?.....

ma se quelle meno costose (e con meno regolazioni) non ti dovessero andar bene come sono, come fai a settarle secondo le tue esigenze, se non hai la possibilità di regolazione ??? :scratch::scratch:
X il 543, quoto Lucar...;)

Mansuel 17-10-2011 09:44

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 6177652)
una volta settate nel modo più sport possibile,non le toccherei più,esattamente come le originali,per cui se posso azzardare,mi andrebbero bene a parità di prestazioni quelle meno costose e con meno regolazioni?

Ma anche no.

Le 1000 regolazioni mica servono per i maniaci del cambio setting ad ogni passo montano.

Servono anzi per trovare il proprio miglior setting.

E specie la regolazione della compressione fa la differenza tra il confort e lo sport.
Se non puoi regolarla ti becchi quella impostata in fabbrica.

mamba 17-10-2011 21:07

Mansuel io non voglio comfort,la moto la voglio sportiveggiante ma non secca nelle risposte,esattamente come viene descritto il Mechatronic.Con queste originali non è così,è rigida ma lo è sempre,anche se per le mie capacità xe anca massa!!:lol:
Ho letto che se vai da Andreani,loro te le montano e ti fanno il settaggio che tu desideri e per me è oro perchè non ci capisco nulla,specie nel compromesso compressione/estensione.La risposta vale anche per Mambo.
Lucar per costanza nelle prestazioni intendi anche maggior tempo tra una revisione e l'altra?(anche in vista di un futuro acquirente).
Grassie ragassi!!:)

lucar 17-10-2011 21:18

No intendo che anche dopo tre ore di curve mantengono le medesime prestazioni...

mamba 17-10-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 6180052)
No intendo che anche dopo tre ore di curve mantengono le medesime prestazioni...

Quindi devo presupporre un calo di rendimento del fluido dovuto ad un aumento di temperatura con potenziali dilatazioni dei materiali evitabile portando il serbatoio all'esterno?(l'affare si ingrossa!!).:rolleyes::-p

iedi 17-10-2011 21:34

informati sugli interventi di manutenzione, mi pare che si consigli un controllo ogni tot km (20000 se non sbaglio) con cambio olio e pulizie varie

lucar 17-10-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 6180120)
Quindi devo presupporre un calo di rendimento del fluido dovuto ad un aumento di temperatura con potenziali dilatazioni dei materiali evitabile portando il serbatoio all'esterno?(l'affare si ingrossa!!).:rolleyes::-p

Ci siamo
;-)

Il Maiale 17-10-2011 22:38

mamba, l assetto sportivo std non esiste,dipende dai fondi. duro sul liscio, morbido sullo sconnesso, se vuoi avere grip. guidare sportivo senza grip non é redditizio. Se vuoi sportiveggiare, devi regolare,, ed é facile imparare.

in ogni caso, qualsiasi prodotto di qualità after merket avrà una taratura molto più sportiva dei tuoi originali. Sono così per scelta.

i mecatronic sono open, qualsiasi regolazione é modificabile dopo con porta usb, e se va bene tra poco anche con iphone :)

mamba 18-10-2011 12:21

Ciao Stefano,la mia è senza ESA,per cui regolazioni manuali.
Sto "studiando" le tue lezioni su IN MOTO.....interessanti e graditissime!!:!::D
Ricordi il mio GS 1150 carico di spazzatura in rientro dal lago di Brajes un pò di anni fa?Tu eri col KTM dietro e per non "respirarti" i miasmi letali mi hai umiliato nel tornante a sinistra superandomi con una mano sul manubrio e l'altra a turarti il naso....troppo figo!!:lol::lol::lol: Che week-end,eh?
Grazie a tutti per la consulenza!!:)

Il Maiale 18-10-2011 14:04

2004 é passato il tempo, ho dei ricordi confusi:):) ahahah zio pork eravamo 35 tra uomini e donne da arresto!!!! casa in affitto tutti assieme!
ricordo le 50 bottiglie vuote fi vino in 35, ricordo di essere andato a letto in un letto, in una camera e di essermi svegliato in un altra, ricrdo muttley che RUSSAVA ululando. Omega e la morra, le femmine che all inizio della serata non bevevano, e poi hanno rubato i digestivi! Ricordo degus spogliato nudo nel giardino a 6 gradi....ricordo il gioco della bottiglia alle 3 di notte! Ricordo solo un 20% di quello vhe sarà successo, compreso le moto su per le scalinate.

Lo rifarei domani! che bel, c eravamo tutti, quelli che non dovrebbero mancare

mamba 19-10-2011 07:51

Eggià....la notte dei lunghi coltelli!!:lol::lol::lol:

BARTH 19-10-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 6180423)
mamba, l assetto sportivo std non esiste,dipende dai fondi. duro sul liscio, morbido sullo sconnesso, se vuoi avere grip. guidare sportivo senza grip non é redditizio. Se vuoi sportiveggiare, devi regolare,, ed é facile imparare.

in ogni caso, qualsiasi prodotto di qualità after merket avrà una taratura molto più sportiva dei tuoi originali. Sono così per scelta.

i mecatronic sono open, qualsiasi regolazione é modificabile dopo con porta usb, e se va bene tra poco anche con iphone :)

quoto al 100%

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.