![]() |
Y Laser
O voi Essisti esperti, ha una logica montare la Y al posto del catalizzatore originale, mantenendo lo scarico di serie? Cosa comporta, peso a parte? Peggiora l'erogazione ai bassi? Si deve togliere il cavalletto centrale che non ha più le battute d'appoggio? Ogni parere ed esperienza sono graditi!!
|
y
se vuoi ne ho una x la 1100 s, devo liberare
il garage. ciao |
dimenticavo, io l'avevo montata con tutti e due i cavalletti
|
per una modifica costruttiva
1-filtro aria in cotone 2-sostituire IAT (sensore temperatura) con una modificata 3- mettere la Y o decat.......e l'originale |
Quote:
|
Quote:
|
y
ciao simonetof, ho comperato in blocco il terminale, y e la eprom usati,
il terminale chiaramente e' marchiato e ho anche il pass di omologazione, mentre nella y e nell'eprom non c'e' scritto nulla. Sulla schedina ho stampigliato un numero di serie dal quale ho ricavato che va bene x il twin spark anno 2003. Ho montato solo il terminale e la y ha l'attacco x la lambda. Se ti puo' interessare e come ti ho gia' detto voglio liberare il garage, facciamo 80 euro e x le s.s. ti arrangi tu. Per me va bene anche un passaggio brevimano, se bazzichi da queste parti. spero di essere stato completo. ciao |
y
dimenticavo, chiaramente l'attacco e' uguale
sia per l'originale che per il laser. ciao |
Io sulla mia (una twin spark 2003) ho per ora montato la Y e la eprom laser, mantenendo il terminale originale (per ora ;) ) e ricollegando la sonda.
Ti posso dire che l'impressione è una maggior prontezza a salire di giri più o meno a tutti i regimi (poca roba, quasi impercettibile... forse è solo effetto placebo), oltre che un rumore leggermente più "moto" e leggermente meno "fiat 126" :lol: Però la mia è una condizione provvisoria: a breve monterò un terminale giannelli non omologato con due buchi grossi così :lol: |
Quote:
|
Solo effetto placebo. Cambia il rumore, le prestazioni restano uguali e perdi freno motore.
Io comunque la monto lo stesso con filtro k&n, scarico shark omologato e modulo aggiuntivo memjet :-) |
Quote:
|
Io ho montato il kit completo laser. Per risolvere il probema del cavalletto che urta contro la barra del cardano, ho messo un gommino passante nella feritoia della barra.
Non saprei dire se la y senza catalizzatore con terminali originali, vada bene, a naso credo di no, ma mi hanno detto che anche il kit completo y marmitte eprom non dà alla moto un gran passo avanti. Io l'ho saputo dopo che avevo acquistato il kit. Lui ha modificato la eprom e la moto va da dio:-o:eek: essplode all'uscita dalle curve. |
con y perdi un pò ai bassi, migliora relativamente l'allungo ma sei condizionato dai silenziatori originali, quindi non ti aspettare granchè.:)
va detto che anche con scarico completo, eeprom dedicata e filtro sportivo, è più effetto placebo che altro ma il motore gira comunque meglio e più libero. e si sente.;) se vuoi iniziare a sentir cambiare qualcosa (anche in peggio, vedi buco tremendo a 4000 giri) devi piantargli su almeno gli alberi a camme, che è la modifica più grossa che puoi fare senza tirar giù i cilindri. ma con un bel sound (o Saund:rolleyes::eek::lol::D:mad: per dirlo alla The RED :lol:), vedrai che sarai già molto più contento.;) |
sarà la trentesima volta che lo posto, ne diventerò il biografo....link
conta anche una riduzione del peso, pensa anche che l'inquinamento del mondo d'ora in avanti sarà solo colpa tua :lol::lol: |
Quote:
|
Il mio meccanico, lo ripeto, ha fatto miracoli modificando l'erogazione attraverso la eprom. Ho subito notato grandi progressi, specie quando esce dalle curve. Sale su di giri di botto ma è controllabile, una figata:eek:
|
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione perchè sto anch'io affrontando la modifica y + eprom + scarichi originali. Ora: ho appena ritirato la y che bypassa il catalizzatore. Ho due eprom che mi sono state date insieme, una per il twin e una per il mono. Io ho il mono del 1999 e leggendo qua e là ho notato che sono state prodotte diverse eprom anche solo per il mono. Come faccio a capire se è quella giusta? Vanno comunque bene tutte? Ha senso montare la eprom modificando solo la y (per ora ho il filtro aria in carta originale) o no? Se faccio due tentativi (con e senza) rischio di arrecare danni al motore?
Scusate ma di opinioni ce ne sono veramente tante in merito... Grazie |
eprom
ciao nanni, non azzardarti a mettere la eprom/twin
sulla centralina del mono e viceversa. |
di che produttore sono queste eprom?
puoi fare una ricerca oppure chiedere informazioni a chi le commercializza. |
ciao nanni, non azzardarti a mettere la twin nel mono
oppure viceversa. le eprom di che marca sono? la mia e' della laser e ho avuto la certezza che fosse x il twin confrontando il numero seriale della eprom mia con quelle in vendita. in alternativa puoi anche chiedere al produttore. ciao |
ciao salser, certo che non mi azzardo... ci mancherebbe. Provo a vedere il discorso del numero seriale ma il bisogno di informarmi era riguardo a eprom/non eprom con y senza terminali laser... Ciao
|
vai tranquillo nanni montala pure anche con il terminale
originale e filtro carta. nessun problema basta che sia x il monocandela che hai tu. ciao |
ti ringrazio! Comunque visto che ci sono e che devo smontare mezza moto per arrivare alla centralina mi sa che ordino i filitri K&N ... Ciaoooo
|
Quote:
La eprom e' una ST m27c512-12b3. qualcuno sa dirmi se e' ok per il mio 1100 s del 1998? Grazie mille |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |