Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Che roba è? AUTOVELOX o altro? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=334541)

Iado 05-10-2011 11:04

Che roba è? AUTOVELOX o altro?

Qualcuno ha idea di cosa siano? Ho cercato a terra per vedere se sono presenti bande per la rilevazione della velocità, ma niente!
Grazie e a presto!:!:

Grazie a tutti e a presto

brontolo 05-10-2011 11:06

Telecamere?

uastasi 05-10-2011 11:09

gia', sembrerebbero telecamere

magari solo di sicurezza (osservazione del flusso di traffico, ecc.)

se fossero dei tutor la cosa dovrebbe essere segnalata

qui in provincia ce ne sono diverse (non in autostrada, per ovvi motivi)

fabrizio64 05-10-2011 11:09

Controllo del traffico?

carlo.moto 05-10-2011 11:12

Stesso apparecchio sulla Salaria tra Roma e Monterotondo. L'idea che ho io è che sono strutture che forse, al momento non servono a nulla se non a sperimentare e controllare i flussi si veicoli ma Voi capite quanto sarà semplice, installare Autovelox o similari, infatti stanno spuntando come funghi da tutte le parti.

carlo.moto 05-10-2011 11:18

Si ma si tratta, ad Antrodoco, di un pezzo si strada "divertente" se si spinge un pò .....e poi, cosa ci vuole a mettere una ltro rilevatore che inquadra il "posteriore" dei veicoli?
Le cose si fanno con calma e tempo ed anche la.......vasellina !!!!

corfit 05-10-2011 11:26

Viaggia tranquillo, ricordati solo di coprire la targa con i piedi!;);)

carlo.moto 05-10-2011 11:30

Se si va avnti così dovremo guidare sdraiati senza potre cambiare o frenare col freno post...........ma si, tanto la mia ha la frenata integrale !!!!!!!!!!!

AlexVT 05-10-2011 11:41

Idem sulla strada tra Monteromano e Vetralla (prima del Paese di Monteromano e dopo ) , non ho visto centraline di controllo , speriamo bene .........

er-minio 05-10-2011 11:59

Saranno per il controllo del volume di traffico.

louis 05-10-2011 12:52

Infatti sono sensori di traffico (rilevano le velocità e contano i transiti), spesso abbinate a telecamere a largo campo. Nulla che possa sanzionare, quelle telecamere non sono omologate per questo, e non hanno risoluzione sufficiente a leggere le targhe.

(Me ne occupo per lavoro :) :))

carlo.moto 05-10-2011 13:02

Per......ora !!!!!!
Non posso credere che ci si sobbarchi una spesa simile solo per sapere quanti veicoli passano ed a quale velocità, spesso poi su strade semideserte (Antrodoco), è evidente che ci si sta preparando a rimpinguare le casse dei comuni prima o......poi, certo per ora è così; tutto....tranquillo ma come si dice da me, "tranquillo ha fatto una brutta fine".

er-minio 05-10-2011 13:06

Quote:

Non posso credere che ci si sobbarchi una spesa simile solo per sapere quanti veicoli passano
Mah, guarda che lo fanno in tutta europa. Senza gridare allo scandalo.
Quelle in foto penso siano telecamere equivalenti alle Trafficmaster (telecamere blu) installate qui in Inghilterra ad esempio.

carlo.moto 05-10-2011 13:10

[QUOTE=er-minio;6146605] Senza gridare allo scandalo.
QUOTE]

No, non grido allo scandalo, anzi se i limiti di velocità fossero adeguati, sarei ben favorevole ad un controllo; ben altri sono gli scandali !!!!!
Però mi piacerebbe sapere tra materiale ed mano d'opera quanto viene a costare una impalcatura di quel genere, se serve solo a contare mezzi e velocità, forse e dico forse il prezzo sarebbe uno scandalo.

Umberto Pantani 05-10-2011 13:19

[QUOTE=carlo.moto;6146618]
Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 6146605)
Senza gridare allo scandalo.
QUOTE]

No, non grido allo scandalo, anzi se i limiti di velocità fossero adeguati, sarei ben favorevole ad un controllo; ben altri sono gli scandali !!!!!
Però mi piacerebbe sapere tra materiale ed mano d'opera quanto viene a costare una impalcatura di quel genere, se serve solo a contare mezzi e velocità, forse e dico forse il prezzo sarebbe uno scandalo.

E' semplicemente "un'indagine di mercato" per valutare i posti migliori dove aspettarsi più "clienti" :lol:

scuccia 05-10-2011 13:20

Dovrebbe trattarsi dei "sorpassometri": telecamere per il controllo a distanza dei sorpassi pericolosi.

carlo.moto 05-10-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da scuccia (Messaggio 6146649)
Dovrebbe trattarsi dei "sorpassometri": telecamere per il controllo a distanza dei sorpassi pericolosi.

Se fosse così, le telecamere dovrebbero avere un alto tasso di risoluzione e dovrebbero potere inquadrare anche il posteriore del veicolo (motoveicolo)

scuccia 05-10-2011 13:33

Guarda che già esistono; le prime le hanno messe sei - sette anni fa sulla Salaria verso Rieti. Non so se sono ancora in sperimentazione o sono definitive.

lgs 05-10-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 6146597)
Non posso credere che ci si sobbarchi una spesa simile solo per sapere quanti veicoli passano .....

Più di trent'anni fa lo ho fatto come lavoro avventizio per un'estate: con un contacose col pulsante dovevo contare quante macchine passavano in una strada, ad un incrocio etc etc. e poi riempire dei diagrammi per fasce orarie.

E pagavano anche discretamente.

La tecnologia crea disoccupazione giovanile ...... ;-)

er-minio 05-10-2011 13:51

Quote:

Più di trent'anni fa lo ho fatto come lavoro avventizio per un'estate: con un contacose col pulsante dovevo contare quante macchine passavano in una strada, ad un incrocio etc etc. e poi riempire dei diagrammi per fasce orarie.
Praticamente come Homer Simpson.

lgs 05-10-2011 13:52

Praticamente si.

louis 05-10-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 6146597)
Non posso credere che ci si sobbarchi una spesa simile solo per sapere quanti veicoli passano ed a quale velocità

Perchè no? ad esempio la provincia di Torino ha sulle sole strade di sua competenza (cioè escluse statali e comunali) oltre trenta dispositivi di questo tipo, alcuni abbinati a pannelli a messaggio variabile e a volte a telecamere per il generico controllo del traffico

NumberOne 05-10-2011 14:16

Sono telecamere dell'anas che servono per il censimento del traffico! Le hanno messe anche su tutta la SS16, nel tratto basso Abruzzo - Molise.
Me lo ha detto un dirigente dell'anas...
Niente a che vedere con tutor, autovelox e sorpassometri.
Spero che la notizia si diffonda subito perchè trovi spesso l'imbecille che da 100km/h inchioda di colpo e scende a 40km/h! :mad:

corfit 05-10-2011 15:04

A qualunque cosa servano adesso, sono lì perché qualcuno vuole farsi gli affari di qualcun altro:mumum:

carlo.moto 05-10-2011 15:07

Secondo me sono lì perchè fanno busines e ne faranno ancora di più tra qualche tempo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.