![]() |
top case ... stabilità ?
Ciao, voglio acquistare il top case da 49 lt ,vorrei chiedervi un' informazione relativa alla stabilità una volta agganciato alla moto, mi hanno detto che è indispensabile mettere sotto il top case una piastra di rinforzo e dei gommini per evitare che si muova durante la marcia.
E' proprio un difetto appurato del top case ? o solo un caso isolato ? Grazie :!: |
Il mio non ha nessun gommino e non si muove nulla
|
Monto semplicemente sul portapacchi e si muove nulla.
Stabilità ottima. Ciao |
Ma che ca@@ata ti hanno detto? Macché piastra e gommini, montalo e basta, non si muove nulla! Gli agganci del bauletto hanno già il lato a contatto con la base, rivestito in gomma.
Goditela! |
si e no...
mi riferisco al montaggio del top 49 su RT Rt precedente = modello '07 -> nessun problema con giusta forzatura in chiusura Rt attuale = mod. 2010 -> buono all'inizio , in primavera a preso un pò di lasco Ho compensato con 4 strisce di gomma rigida , sp.2mm , incollate sulle basi di contatto (plastica nera) del portapacchi Forse ricordo male ma le basi di contatto esistono in 2 spessori differenti ciao Bert |
Si ma questo é il forum GT :D
|
....ma il bidone da 49l è lo stesso e probabilmente chiunque provi a ruotare il bauletto (dopo che è stato bloccato) noterà un "leggero" movimento, più questi gommini sono consumati e più sarà evidente il movimento. Su ETK i codici del kit sono:71 60 7 653 019 oppure 77 43 8 527 603 poi ci sono dei tamponi in gomma codice 71 60 7 703 946, da posizionare sul portapacchi, ma sull'ETK non è chiarissimo.
|
Io sapevo che la base era diversa ma forse sbaglio...
|
...diciamo che karlobike ha colto...
ciao Bert |
Non si muove niente..e' un'anno che l'ho montato ma per ora non ho notato niente di insolito:)
|
Se si muove di qualche mm, ok, ci può stare... E se parlassimo di baricentro e suddivisione dei pesi. Provate a guidare la moto (K1300GT nel mio caso) con bauletto da 49l mezzo pieno o senza bauletto: personalmente mi sembra che ci sia un bel cambiamento, ...se poi lo si riempie completamente...; un'altra moto imho!
|
Quote:
Quanto al montaggio io ho lo stesso bauletto dal 2006, che ho trasferito dal K1200GT al K1300GT, ci ho fatto tanti viaggi, anche con un rullo legato sopra e stracarico e non si è mai mosso nulla. |
La moto é stabile, molto stabile in generale. Con il cassone dietro, per altro comodissimo per viaggiare, la maneggevolezza é decisamente penalizzata: cambi di direzione repentini e "stretto" in generale pagano dazio. imho
|
Pensi sia possibile che l'ondeggiamento nei curvoni a velocità sostenuta possa essere causato dal balule posteriore ?
|
se sei da solo, ondeggia pure sul dritto. Fa da vela.
|
ciao io ti posso dire che non si muove per niente calcola che la maggior parte dei giri la faccio sempre con la mia zavvorrina dietro e non sente che si muove!
|
La penso come Superteso: secondo me il "cassone" dietro, un po' da vela fa, certo bisognerebbe stabilire p.es. cosa si intende per velocità sostenuta, stato e pressione degli pneumatici, taratura e settaggio delle sospensioni, abbigliamento più o meno svolazzante, peso del pilota e ev. passeggero... Sicuramente con tutti questi "accessori", in ordine o no, delle differenze ci devono essere per forza, imho. Personalmente ritengo la moto molto stabile a tutte le velocità "umane" cioé quelle turistiche o turistico-veloci. In effetti per i Casey e i Valentini potrebbe risultare un pelo "ballerina" e scomposta. Mi spiego, su strade aperte al traffico (tutte le autostrade comprese) certe velocità per buonsenso bisognerebbe lasciarle perdere...
|
A me un pochino il baule si muove (parlo dell'attacco) infatti volevo metterci delle striscioline do gomma per far si che all'aggancio sia un pelo forzato...
Per la stabilità della moto: sono daccordo .... a cosa ?... a tutto, la moto è abbastanza stabile, ma da soli con il baulone magari pieno, con il vento, magari la pioggia, o la neve, di notte, un po' assonnati, oltre i 200 in curve strette, si ... balla un po' ....:D:lol::D:lol: per il resto, in autostrada in 2 con bagaglio e poco vento , molto stabile... (100 - 180 km/h...) |
non discuto sulla stabilità dinamica ma sulla stabilità dell'attacco
pure io ho messo le striscioline di gomma per spessorare l'aggancio e renderlo + forzato sconsiglio soluzioni tipo armaflex (gomma espansa a cella aperta con adesivo) sembra tutto bello ma dura 500km io ho fatto con gomma rigida spess 2 mm ciao Bert |
Non ho capito.... si muove la moto o la damigiana? :confused:
Sulla damigiana io non l'ho e quindi ni' zo' :lol: mentre se parliamo di moto con damigiana, sta certo che se sei da solo a velocità già di 120km/h la damigiana fa da vela e come prima cosa senti un alleggerimento dell'anteriore.... diverso se sei in due xchè il passeggero chiude il buco che c'è tra te e la damigiana eliminiando così il vortice che si crea dietro la tua schiena impedendo che la damigiana faccia da vela. Poi se lo noti nei curvoni con passeggero devi settare le sospensioni, controllare la pressione gomme ed in ultima analisi magari cambiare le gomme. Io ora ho ancora le Z8 con specifica moto pesanti ed a pieno carico, cioè in due + borse piene + sacca Ortilieb 48L piena.... pressione gomme 2.5 e 2.9, ESA 2 caschi e SPORT.... va su un binario :cool: |
Sono d'accordo, credo anch'io che con il baulone pieno e senza passeggero la stabilità sia più penalizzata, sia per fattori aerodinamici che di peso mal distribuito.
|
accattatevi una RT il mondo vi sorridera'anche con il top case..stabile come una centra(chiodo) anche a velocita'proibite.
ma dai,adesso volete dire che una moto come la GT con il bauletto fa'l'effetto vela come faceva la mia honda deauville da 8.000 euro??non ci credo,ma sul serio!!!! Mastro Bert sei un mito. Enzo |
Ma no...
tutto va sempre "pesato" spesso quello che qui un po tutti descriviamo come difetti , in realtà sono piccole cose... quando si parla di instabilità aerodinamica causa baulone, secondo me tutti parlano di inezie... (correggetemi se sbaglio) cioè , io , ad es. le sento in minimissima parte... Oppure quando io mi lamentavo delle instabilità in rettilineo della k1200gt con alcuni tipi di gomme, (e troppo vi ho rotto le p...:mad:) comunque erano poca cosa, cio' la moto si portava bene, ma non era perfetta... cioè io sono molto rompipall... ma molti qui sul forum sono anche piu pignoli di me... :D:D |
E' così, in effetti rapportiamo le nostre impressioni con parametri adeguati alle prestazioni della K GT, ed alle velocità che permette di tenere.
Sicuramente se ci fossimo accattati una RT non saremmo giunti a rilevare questo tipo di problemi. |
...grande prisma!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. |