![]() |
Costo cambio batteria
Un consiglio, voglio cambiare la batteria della K, non perché abbia dato segni di cedimento ma perché ormai ha degli anni e a me non piacciono troppo le sorprese, specie sulla moto.
Vorrei sapere la soluzione migliore e più economica visto che l'officina autorizzata BMW della mia zona tende un pochino a gonfiare i prezzi su ricambi e manodopera. Quindi, che modello di batteria è? Come si cambia? Basta sconnettere la vecchia e montare la nuova? Non l'ho mai fatto.. Ma soprattutto, quanto costa? :) Grazie. |
Ti posso solo dire che non è un semplice stacca/attacca... a me l'hanno sostituita in garanzia un paio di settimane fa e l'ho dovuta lasciare per un paio di ore, perchè mi hanno detto che c'era da riconfigurare tutti i sensori una volta montata la batteria nuova...
Poi che mi abbiano raccontato una balla o meno, questo non lo so. :scratch: |
@dogo
yuasa (il modello lo trovi anche nel forum) vai da "stavini" a firenze... 90 euro circa (magari fattela mettere sotto carica) la monti smontando le 3 viti torx sopra il serbatoio - sviti i connettori e fai il cambio. appena montata, prima di riaccenderla, segui la procedura scritta sul libretto manutenzione. roba da 5/10 mn al massimo. |
Buono a sapersi per la prossima volta! :D
|
Quote:
|
Grazie a tutti, ora vedo cosa mi chiedono!
|
Quote:
|
il libretto di uso e manutenzione spiega che non ci sono problemi nella sostituzione della batteria, ma raccomanda di seguire esattamente la sequenza di scollegamento/collegamento dei cavi ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Dunque per la prima dalla mia stessa esperienza...
la compri e te le monti da solo in 10 minuti e sei a posto. in seguito un bel manutentore ( quello LIDL è ottimo) e problema inverno risolto. Io ho fatto così.Zero problemi. Ciao |
Stacco e riattacco batteria, una volta tolto il coperchio del vano, è una operazione di elementare manutenzione.
Seguire sequenza stacco positivo massa e viceversa al riattacco. Una volta riacceso il quadro fare qualche accelerata a vuoto (min-max), a motore spento, per riconfermare "L'escursione" che viene rimemorizzata dalla centralina. Un solo suggerimento: si trovano in commercio batterie indicativamente a 200 e 240 ampere (spunto); 30-50€ di differenza. Scegliere le 240, specialmente se avete anche l'antifurto. Con la pesantezza dell' impianto elettrico del K un maggiore spunto non è sprecato. |
Quest'estate sapendo di non usare la moto per una ventina di giorni ho lasciato la batteria staccata. Poi l'ho semplicemente riattaccata senza fare nulla (per mia ignoranza...). Ebbene...la moto funziona perfettamente!
|
Mi ero dimenticato, ho speso 110 euro per una batteria Yuasa nuova, montata.
Nessun problema di sorta oltre al fatto che ho l'orologio indietro di 10 minuti :) |
Mai nessuno ha testato le batteria della FAM?
|
Io credo che monterò questa:
http://www.ebay.it/itm/201326593247?...%3AMEBIDX%3AIT Però al discorso dell'orologio che resta indietro non c'avevo pensato!! biciLAMPS! |
mi siano consentite due osservazioni:
1) se la batteria non dà segni di cedimento non v'è motivo di sostituirla. può durare un'altra ora o altri 10 anni. esattamente come una batteria nuova! 2) sostituire la batteria è un'operazione semplice che non richiede certo un tecnico altamente specializzato: basta ricordarsi di staccare prima il negativo e di riattaccare prima il positivo... |
La storia dei poli non la sapevo, grazie...presterò più attenzione...
L'ho sempre collegati random Per quanto concerne il problema orologio che tira indietro ce l'ho da quando ho il K...poi ho capito...più ti avvicini alla velocità della luce il tempo rallenta...:o:o:o:o:o:o Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Se togli prima il negativo poi se sbattacchi il positivo nel toglierlo (e viceversa) non sfiamma e quindi eviti di creare potenziali sbalzi che le centraline possono digerire male .
|
Comprata Yuasa YTX14BS a 65 Euro, scarica e senza elettrolito (acido).
Caricato l'elettrolito (con molta attenzione per gli schizzi e le goccioline): si deve lasciare riposare con il contenitore dell'acido attaccato in modo da far cadere tutto il possibile (rimarrà qualche goccia cmq). Tolto il contenitore dell'acido si sigilla con tappi che non si apriranno più (maintenance free). Le operazioni sono più sicure all'aperto. Caricato con mantenitore optimate 12 ore con funzione automatica (senza canbus). Meglio se utilizzate i connettori ad occhiello con i dadi nuovi forniti con la batteria per minimizzare le resistenze di contatto ma sono idonei anche i morsetti a pinza (cd coccodrilli). Poi montata sulla moto rispettando la sequenza indicata nel libretto. Per aprire il coperchio del vano batteria necessita un cacciavite torx. Le operazioni non sono difficoltose ma non sono scevre di rischi. Usate guanti in gomma (quelli per lavare i piatti vanno bene per contatti minimi) e la visiera di protezione. Ricordate di portare il contenitore dell'acido che potete chiudere con un bel pezzo di scotch e la batteria esausta dall'elettrauto (ho chiesto a quello sotto casa e non mi ha fatto problemi). |
batteria agli ioni di litio! jmt vanno benissimo!!:D
|
Montata batteria agli ioni di litio a 85€ l'anno scorso!
Peccato nuovo mantenitore di carica. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Batteria magneti marelli YTX14-BS montata 3 anni fa ed è ancora perfetta... 34 euro! ed ho anche l'antifurto, il navi ecc...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |