![]() |
R 1200 GS: smontaggio paramotore wunderlich
Buongiorno a tutti,
vorrei rimuovere il paramotore wunderlich dalla mia moto perchè ridotto male(ruggine..tanta)...dato che sul sito wunderlich non ho trovato istruzioni a riguardo potreste dirmi se una volta smontato riutilizzo gli stessi bulloni per riavvitare sul carter ho devo comprare i bulloni originali perchè magari sono piu corti? grazie anticipatamente michele |
Devo farlo anch'io.
Mi sa che i bulloni non fanno bene, in quanto ci sono montati anche dei distanziali. Intanto rimonterò l'originale BMW con i suoi bulloni e poi si vedrà. |
http://neu.hepco-becker.de/Montagean...02918.0001.pdf
Qui ci sono le istruzioni per il montaggio (e al contrario per lo smontaggio) |
Si questo disegno l' avevo trovato anch'io ma purtroppo non si evince se quei bulloni sono gli originali e loro forniscono solo i distanziali o se i bulloni sono anch'essi parte dell kit. grazie comunque, attendiamo qualcunaltro che l'ha montato e si ricorda...
|
i Bulloni sono sicuramente parte del Kit, il paramotore l'ho acquistato usato ed il proprietario precedente mi aveva fornito anche i bulloni e i distanziali.
Come ti ho già detto appena ho tempo recupero il Paramotore originale BMW, che ha i sui bulloni, e smonto il wunderlich così vedo la differenza dei bulloni |
Perfetto, grazie
|
Io me lo sono montato, era nuovo, e i bulloni originali BMW sono diversi, più corti
Il kit Wunderlich prevedeva viti, spessori, rondelle. Per il fissaggio era anche previsto l'uso di chiave dinamometrica con relativi dati a seconda della vite. Se rimonti il paramotore vecchio questi sono i dati: M 6 12 Nm M 8 27 Nm M 10 40 Nm M 12 48 Nm Presumo che anche le viti originali debbano essere montate usando una dinamometrica per non esagerare tirandoli a mano. |
Allora fatta indagine, servono i bulloni originali che collegano il telaio posteriore al motore, sono due bulloni M 12x50 8.8 ZNS e sono posizionati al posto di quelli posteriori del paramotore, ovvero sostituiscono i bulloni n. 9 (M 12x80) dello schema di montaggio che ti ho postato sopra. Al posto dei bulloni 8 e 15 non ci va nulla, rimane la sede del bullone vuota sul carter motore che è predisposta per il montaggio del paramotore.
I bulloncini dei due attacchi più alti indicati come 2 M6x18 e 3 M 6x30 dovrebbero essere sostituiti con due M 6x16. Penso che sia tutto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |