Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=332548)

fraternali claudio 18-09-2011 14:59

motore

per avere piu kw cosa bisogna fare senza spendere un capitale in una bmw 1150r

SugarBMW 18-09-2011 16:01

Purtroppo le modifiche sostanziali sono centralina (se hai l`iniezione elettronica) filtro aria piu` aperto e scarico (che e` quello che costa).

dino_g 18-09-2011 17:03

Bisognava aver comprato un'altra moto...

I cv che si possono ottenere con le varie modifiche sono pochi, e non giustificano l'impegno, anche perchè una modifica tira l'altra e si arriva a cifre poco giustificabili.

SKA 18-09-2011 17:53

Fatti un giro nella sezione dell' elika eretika, trovi informazioni a iosa, filtri, scarichi e centraline, al banco, non fanno praticamente nulla le modifiche sostanziali sono meccaniche (pistoni, cammes ecc.) Per aumentare una decina di cv, si deve intervenire pesantemente sulla meccanica, con gli stessi soldi ( di differenza)compri la 1200 che ha comunque più cavalli...e più ciclistica.

bartolomeo 21-09-2011 08:32

non e' proprio cosi, con filtro k&n, Y remus e power commander, senza esagerare nella mappatura, ho 98 cv alla ruota che equivalgono a 111 all'albero, ed una curva di coppia portentosa, il che ha fluidificato e velocizzato l'erogazione in misura insperata. e' vero invece che spendi 1.000 euro senza accorgertene.

SKA 21-09-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da bartolomeo (Messaggio 6107561)
non e' proprio cosi, con filtro k&n, Y remus e power commander, senza esagerare nella mappatura, ho 98 cv alla ruota che equivalgono a 111 all'albero, ed una curva di coppia portentosa, il che ha fluidificato e velocizzato l'erogazione in misura insperata. e' vero invece che spendi 1.000 euro senza accorgertene.

111 cv all' albero con KN, Y e PC? partendo dagli 85 all' albero della R 1150 R di serie?
ma nell' annuncio di vendita era un po' meno, errore di battitura? anche ben fossero, 4 CV al banco, tra pressione gomme, temperature varie e fattori correzione lasciano il tempo che trovano, altro discorso per l'erogazione.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=bartolomeo
Ti valga come un UP, non l'hai ancora venduta , vero?

er-minio 21-09-2011 14:05

Quote:

non e' proprio cosi, con filtro k&n, Y remus e power commander, senza esagerare nella mappatura, ho 98 cv alla ruota che equivalgono a 111
111 cavalli all'albero contro gli 85 originali, con solo quelle modifiche (ho una R1150R con Y, filtro, remus e centralina... e una R1100S agghindata uguale) permettimi di dubitarne un attimino :wink:

bartolomeo 22-09-2011 02:03

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 6108653)
111 cv all' albero con KN, Y e PC? partendo dagli 85 all' albero della R 1150 R di serie?
ma nell' annuncio di vendita era un po' meno, errore di battitura? anche ben fossero, 4 CV al banco, tra pressione gomme, temperature varie e fattori correzione lasciano il tempo che trovano, altro discorso per l'erogazione.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=bartolomeo
Ti valga come un UP, non l'hai ancora venduta , vero?

errore di battitura 98 invece di 89, sul quale poi ho conteggiato cumulando l'errore i +13 per il valore all'albero, quindi ora: 89 alla ruota e 102 all'albero, a parte l'errore di battitura i valori sono misurati a banco prova dynojet. attenzione che ora sbagli tu: gli 85 dichiarati da bmw sono misurati all'albero, rifatti i conti che non son 4 di differenza dopo ma 17.
no, non l'ho ancora venduta e non sono sicuro di volerlo fare, mi spinge solo la testa in questa direzione e non il cuore, continua a spingere la testa perche' delle tre che possiedo questa e' la meno usata: meno di mille km in un anno la prendo solo per muoverla ogni tanto, saremmo scesi a 7.000 per la cronaca, visto l'anno in piu' sul groppone, nel frattempo ho ricevuto tre proposte serie tra i 6.000 ed i 6.500 dopo averla vista e provata che ho rifiutato, offerte arrivate da chi evidentemente preferisce per 1.000 euro in meno prenderne una che ha piu' di un proprietario, piu' di 31.000 km che va' tagliandata e gommata, che bisogna cambiare la batteria, che non ha le borse che poi sono ingombranti e che non ha l'abs che tanto la moto e' meglio senza, che non sembra appena uscita dal concessionario, che i 1.000 euro per la modifica poi li spende lui che c'e' il cugggino che e' bravo... che non te la do' e me la tengo.

SKA 22-09-2011 10:55

Condivido i pensieri sugli acquirenti. . .
Per i 17 cv in più permettimi di dubitare che si possano ottenere con 2 gingilli e il decat. Al banco si ottiene il risultato che si vuole o quasi, anche qui sul forum si trovano testimonianze documentate dai vari grafici che dicono che serve molto di più per avere di meno. Dai tuoi dati risulta un 20% circa di potenza in più, non è verosimile un aumento così.

bartolomeo 23-09-2011 06:21

dubita pure, ma la moto dopo e' diventata un missile, partendo da fermo in massima accelerazione, ho dovuto imparare a controllarla: sgommatina in partenza, ruota alzata non piu' di qualche centimetro inserendo la seconda, dopodiche', tenendo tutto aperto, tra una marcia e l'altra c'e' a malapena il tempo di cambiare alla successiva, immagino, visto che non si puo' fare su strada, che continuando a tenere tutto aperto, quando a 190 kmh metti la sesta dia una leggera scodata di potenza, immagino anche che tutto questo avvenga in un tempo sensibilmente piu' breve di quanto succedeva prima, non indifferente anche il cambio di voce pur mantenendo il terminale originale, quindi che sullo stampato della prova a banco ci sia un bel curvone di coppia e che vengano misurati tot. cavalli poco mi interessa. ah, dimenticavo, il classico buco con abbiocco intorno ai 5.000 giri non c'e' piu', o forse c'e' ma non faccio in tempo a rendermene conto perche' la lancetta del contagiri la controllo solo per evitare lo stacco al rosso. per il raggiungimento di questo risultato oltre ai due gingilli ed al decat, penso abbia contribuito pesantemente la mappatura a banco dinojet, a roma ce ne e' uno solo e quando sono stato io mi hanno detto che ero il primo utente BMW che servivano, ne deduco che tutti gli altri che montano i due gingilli e decattano a roma e dintorni, invece di una mappatura disegnata su misura sul motore ne usino una standard scaricata, mi sa che non e' la stessa cosa.

er-minio 23-09-2011 10:37

Quote:

quando a 190 kmh metti la sesta dia una leggera scodata di potenza
Ma sei serio?

Commodoro 23-09-2011 10:43

Quote:

Originariamente inviata da bartolomeo (Messaggio 6113508)
quando a 190 kmh metti la sesta dia una leggera scodata di potenza....

Bummmmmmm!

http://commodoro.smugmug.com/Motorcy.../Sarcasm-L.jpg

SKA 23-09-2011 10:51

Grazie per avermi dato il permesso, ma ora non dubito più.....ora ho una certezza in più.:lol:

bartolomeo 23-09-2011 17:21

sono molto serio per quello che scrivo sopra, ce l'ho piu' lungo, ma non il naso :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.