![]() |
Mono ohlins
Ciao a tutti,volevo chiedere una cosa.
Ho revisionato forcelle e sostituito il mono post con un ohlins alla mia 650gs,ora la moto al posteriore si è sollevata di qualche cm e il cavalletto centrale nn tocca quasi a terra.ho controllato la scatola del mono e c'è scritto f650gs,quindi non si è sbagliato il meccanico e nn mi ha montato un mono per la Dakar. È normale??sinceramente nn mi dispiace che sia così,ho guadagnato in luce a terra, ma resta inutilizzabile il cavalletto. Gli saldo degli spessori o controllo prima il mono.? Grazie a tutti. |
Non ne sono sicuro ma l'ohlins non è regolabile anche in altezza ?
|
Ho trovato il codice del mono,trattasi di BM048 x Dakar.
Quello giusto per la GS normale invece sarebbe il BM 344. Ecco perchè la moto di è alzata.devo dire che la moto non è più seduta come prima e sono seduto più comodo. Ma che dite,me lo faccio cambiare con quello giusto o tengo questo,oppure c'è un modo per abbassarlo leggermente.? Se agisco sul precarico,abbassandolo dovrei diminuire il sag no? Ma poi non sarebbe più giusto per il mio peso. Mmmmmmmhhhh...... |
Con quello che lo avrai pagato, se nuovo, pretendi quello giusto. Se tieni questo avrai sicuramente dei problemi di tenuta per l'avantreno sovracaricato.
|
io lo cambierei, con il precarico non riesci a modificare l'interasse del mono.
A meno che questo non abbia l'interasse regolabile non puoi accorciarlo. Viceversa invece se fosse piu' corto si riesce a spessorare per alzare la moto. Ma cambiare queste geometrie potrebbe darti altri problemi tipo peggiorare la stabilità in curva e un carico maggiore sull'anteriore. |
Allora,basta smontarlo e regolarlo all'altezza ke si vuole.
Rispetto al quello della GS normale questo è regolabile in prearico,comp e rilascio e ha un escursione al mono di 1.2 mm in più, ciò si traducono in 35/36 mm alla ruota..... L'abbiamo regolato con una via di mezzo a 4 mm in più sul mono.moto perfetta! Prima l'avancorsa si era troppo ridotta e la moto era diventata molto più nervosa all'anteriore. Ora con forcelle revisionate molle più dure e mono nuovo è un'altra moto!! Grazie a tutti x le risposte. |
Con piacere leggo che hai risolto.
Consiglinla sostituzione con Ohlins rispetto all'originale? La differenza è tangibile rispetto all'originale nuovo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |