![]() |
E ci credo che andava così male!
Da una settimana circa sento la moto strana. Borbotta in maniera irregolare, scoppietta più del solito in rilascio e non va oltre i 5000 giri scarsi.
Premesso che gli ultimi due pieni sono stati fatti con la blu super+ di Eni (o Agip), mi reco dal conce e chiedo al capofficina se può provarla. E qui, la sorpresa........... Il serbatoio pieno di morchie, il filtro benzina, gli iniettori ed il catalizzatore pieni di depositi dannosi. Procede ad una pulizia accurata del tutto senza aprire le testate e mi riconsegna la moto con l'allineamento perfetto dei corpi farfallati e le valvole registrate. Ora, mi ha prospettato di operare con questa sequenza: 1) Provare a mettere un additivo detergente per le valvole (pare che non chiudano bene) e girare un pò. 2) Se non si ottengono risultati significativi, aprire le testate e cominciare a smanettare sulle valvole :mad: Fermo restando la correttezza e la professionalità dell'officina che ringrazio pubblicamente, posso, però, affermare con certezza che quando ci fermiamo al distributore per il pieno, non sappiamo mai cosa mettono nei nostri serbatoi. E, per giunta, a peso d'oro....... Ora incrocio le dita, tocco ferro e sgratto...... |
il filtro della benzina ha un suo perchè...
e comunque le valvole non si bruciano per via della benzina sporca ma le cause possono essere dovute alla mancata regolazione delle punterie, problemi di carburazione dovuti a sonde lambda o altre difettose, filtro dell'aria inefficace, buchi negli scarichi... scarichi più aperti (con conseguente smagrimento della carburazione ed aumento delle temperature dei gas di scarico... noterai con dispiacere che è la valvola di scarico a "bruciarsi"). |
che il carburante sporco possa creare depositi fino agli iniettori (anche se esiste il filtro) posso arrivare a crederci. che possa incrostare le valvole "che non chiudono bene" e il cata faccio piú fatica a crederlo.
|
Sai che mi suona strano?
Se metti una benzina sporca nel serbatoio il filtro si intasa, la benzina non arriva più al motore e la moto si spegne ... ma lo sporco non passa oltre il filtro, semplicemente lo tappa. Altro discorso, ipotetico, è aggiungere detergenti alla benzina o usare benzine con forte potere detergente su una moto che ha un kilometraggio elevato: in quasto caso i detergenti potrebbero staccare le vecchie morchie depositate nel serbatoio e anche nel circuito di alimentazione a valle di questo, intasando tutto. Qualcosa del genere mi capitò versando un detergente nel gasolio di una vecchia autovettura diesel... tutte le morchie si staccarono dal serbatoio ed andarono a bloccare il filtro della pompa immersa nello stesso... alla fine dovetti fare smontare e pulire tutto. Non vorrei che gli ultimi due pieni di benzina "speciale" abbiano a che vedere col tuo problema per la stessa ragione. |
Anch'io ci credo poco. Così è come l'ho capita dal meccanico. L'ipotesi mia è che un paio di pieni "farlocchi" abbiano prodotto una combustione non ottimale, con un rapporto stechiometrico non ottimale, producendo i residui carboniosi che hanno causato le incrostazioni alle valvole e otturando, parzialmente, il catalizzatore.
Secondo voi, dico una fesseria? |
Oppure che la blu super+ abbia causato quello che dice Fulch. E su una moto di 7 anni, ci sta.
|
... è che devi dare del gasssss, Phantomas!....:lol:
...a parte gli scherzi mi sembra improbabile che l'additivo, o comunque una benzina "super" possano mandare in circolo sporcizia tanto "spessa" prima della combustione... e poi, trattandosi di veicolo a benzina, non credo a grandi "residui storici" che poi si staccano e vanno in circolo. se c'era sporcizia secondo me è statta messa tramite gli ultimi rifornimenti...:confused: |
Mah........:(
Robert, che dire? Nel serbatoio, di sporco, ce n'era proprio tanto. E tipo melassa....... |
guarda che non ci sia qualche parte in gomma dell'impianto di alimentazione in fase di disfacimento.
|
... manco si fosse sciolto qualcosa all'interno... non vorrei che la "melassa" sia stata rifornita con gli ultimi pieni. a proposito; sempre stesso distributore?
|
ho letto nel pensiero rasù...
|
No. Il mecca, da questo punto di vista, mi ha detto che è tutto ok. In pratica ha controllato tutto, ad eccezione delle testate. Anche perchè il conto era già abbastanza salato. Per l'operazione preferiva fare prima il tentativo "pulizia" e poi formularmi un preventivo in caso di necessità.
Ecco perchè l'ho ritenuto ONESTO e CORRETTO. |
Quote:
|
... già, direi da tenerselo stretto, il mecca.... se vuoi una dritta per l'additivo io "lavo" il boxerone periodicamente con il Justice Brothers... per me è uno dei migliori.
http://justicebrothers.com/index.htm |
...dimenticavo... in particolare è l' OCTANE BOOSTER ...
|
Mumble........Grazie Roberto. Bella dritta. Vedo se qui in Valpadana sanno cos'è. Mica c'abbiamo una ferramenta che c'ha le Carbone Lorraine, noi.....
|
Quote:
affermare che le valvole si possano"sporcare"per benzine sporche non la bevo,come la vedo molto dura che si possa risolvere con un'additivo. Mi chiedo,al tagliando precedente sei certo che è stata fatta la regolazione valvole? Io ogni due-tre mesi a moto e auto della famiglia uso sempre additivi per pulizia motore in genere,mi servo del brico vicino casa e uso prodotti della STP. ne esiste anche uno che fa'evaporare acqua nei serbatoi messa dentro da benzinai simpatici o da condensa nelle cisterne e molte volte è questa la causa di malfunzionamenti motori(vedi minimi istabili-scoppietti ecc..) Enzo |
Quote:
|
Che il buon Enzino non abbia perso la bella abitudine di "perculare" gli amici del forum.?:lol::lol:
|
scusa phantomas,quanti km ha il mezzo in oggetto ?
|
Quote:
|
Quote:
Perchè? |
Quote:
|
secondo me ti è capitato di fare benza subito dopo che avevano rifornito il distributore,cisterna del distributore sporca quindi tutto lo sporco in giro ogni tanto andrebbero pulite ma non tutti lo fanno,a me è capitato con il gasolio di trovare acqua e mi è andata bene che la pompa non ha subito danni
|
Sgrunt........
Però. oggi, va da Dio!!!!!!!! Sale senza tentennamenti fino al limitatore, senza titubanze, tira di brutto. Hanno fatto proprio un bel lavoro. OT: Snipe, martedi o mercoledi sono lì in zona, a Dosso. Ma con il furgone, purtroppo..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |