Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   E ci credo che andava così male! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331651)

phantomas 09-09-2011 23:15

E ci credo che andava così male!

Da una settimana circa sento la moto strana. Borbotta in maniera irregolare, scoppietta più del solito in rilascio e non va oltre i 5000 giri scarsi.
Premesso che gli ultimi due pieni sono stati fatti con la blu super+ di Eni (o Agip), mi reco dal conce e chiedo al capofficina se può provarla.
E qui, la sorpresa...........
Il serbatoio pieno di morchie, il filtro benzina, gli iniettori ed il catalizzatore pieni di depositi dannosi.
Procede ad una pulizia accurata del tutto senza aprire le testate e mi riconsegna la moto con l'allineamento perfetto dei corpi farfallati e le valvole registrate.
Ora, mi ha prospettato di operare con questa sequenza:
1) Provare a mettere un additivo detergente per le valvole (pare che non chiudano bene) e girare un pò.
2) Se non si ottengono risultati significativi, aprire le testate e cominciare a smanettare sulle valvole :mad:

Fermo restando la correttezza e la professionalità dell'officina che ringrazio pubblicamente, posso, però, affermare con certezza che quando ci fermiamo al distributore per il pieno, non sappiamo mai cosa mettono nei nostri serbatoi.
E, per giunta, a peso d'oro.......

Ora incrocio le dita, tocco ferro e sgratto......

Antolo 09-09-2011 23:23

il filtro della benzina ha un suo perchè...
e comunque le valvole non si bruciano per via della benzina sporca ma le cause possono essere dovute alla mancata regolazione delle punterie, problemi di carburazione dovuti a sonde lambda o altre difettose, filtro dell'aria inefficace, buchi negli scarichi... scarichi più aperti (con conseguente smagrimento della carburazione ed aumento delle temperature dei gas di scarico... noterai con dispiacere che è la valvola di scarico a "bruciarsi").

rasù 09-09-2011 23:27

che il carburante sporco possa creare depositi fino agli iniettori (anche se esiste il filtro) posso arrivare a crederci. che possa incrostare le valvole "che non chiudono bene" e il cata faccio piú fatica a crederlo.

Fulch 09-09-2011 23:31

Sai che mi suona strano?
Se metti una benzina sporca nel serbatoio il filtro si intasa, la benzina non arriva più al motore e la moto si spegne ... ma lo sporco non passa oltre il filtro, semplicemente lo tappa.

Altro discorso, ipotetico, è aggiungere detergenti alla benzina o usare benzine con forte potere detergente su una moto che ha un kilometraggio elevato: in quasto caso i detergenti potrebbero staccare le vecchie morchie depositate nel serbatoio e anche nel circuito di alimentazione a valle di questo, intasando tutto.

Qualcosa del genere mi capitò versando un detergente nel gasolio di una vecchia autovettura diesel... tutte le morchie si staccarono dal serbatoio ed andarono a bloccare il filtro della pompa immersa nello stesso... alla fine dovetti fare smontare e pulire tutto.

Non vorrei che gli ultimi due pieni di benzina "speciale" abbiano a che vedere col tuo problema per la stessa ragione.

phantomas 09-09-2011 23:34

Anch'io ci credo poco. Così è come l'ho capita dal meccanico. L'ipotesi mia è che un paio di pieni "farlocchi" abbiano prodotto una combustione non ottimale, con un rapporto stechiometrico non ottimale, producendo i residui carboniosi che hanno causato le incrostazioni alle valvole e otturando, parzialmente, il catalizzatore.
Secondo voi, dico una fesseria?

phantomas 09-09-2011 23:36

Oppure che la blu super+ abbia causato quello che dice Fulch. E su una moto di 7 anni, ci sta.

robertag 09-09-2011 23:43

... è che devi dare del gasssss, Phantomas!....:lol:
...a parte gli scherzi mi sembra improbabile che l'additivo, o comunque una benzina "super" possano mandare in circolo sporcizia tanto "spessa" prima della combustione... e poi, trattandosi di veicolo a benzina, non credo a grandi "residui storici" che poi si staccano e vanno in circolo. se c'era sporcizia secondo me è statta messa tramite gli ultimi rifornimenti...:confused:

phantomas 09-09-2011 23:48

Mah........:(
Robert, che dire? Nel serbatoio, di sporco, ce n'era proprio tanto. E tipo melassa.......

rasù 09-09-2011 23:53

guarda che non ci sia qualche parte in gomma dell'impianto di alimentazione in fase di disfacimento.

robertag 09-09-2011 23:55

... manco si fosse sciolto qualcosa all'interno... non vorrei che la "melassa" sia stata rifornita con gli ultimi pieni. a proposito; sempre stesso distributore?

robertag 09-09-2011 23:56

ho letto nel pensiero rasù...

phantomas 09-09-2011 23:59

No. Il mecca, da questo punto di vista, mi ha detto che è tutto ok. In pratica ha controllato tutto, ad eccezione delle testate. Anche perchè il conto era già abbastanza salato. Per l'operazione preferiva fare prima il tentativo "pulizia" e poi formularmi un preventivo in caso di necessità.
Ecco perchè l'ho ritenuto ONESTO e CORRETTO.

phantomas 10-09-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 6078326)
... non vorrei che la "melassa" sia stata rifornita con gli ultimi pieni. a proposito; sempre stesso distributore?

Purtroppo (o per fortuna, dipende) le ultime due volte no. Fatti una volta a Chatillon (AO) ed una a Voghera in autostrada.

robertag 10-09-2011 00:06

... già, direi da tenerselo stretto, il mecca.... se vuoi una dritta per l'additivo io "lavo" il boxerone periodicamente con il Justice Brothers... per me è uno dei migliori.
http://justicebrothers.com/index.htm

robertag 10-09-2011 00:11

...dimenticavo... in particolare è l' OCTANE BOOSTER ...

phantomas 10-09-2011 00:16

Mumble........Grazie Roberto. Bella dritta. Vedo se qui in Valpadana sanno cos'è. Mica c'abbiamo una ferramenta che c'ha le Carbone Lorraine, noi.....

Enzino62 10-09-2011 07:22

Quote:

Originariamente inviata da Antolo (Messaggio 6078254)
il filtro della benzina ha un suo perchè...
e comunque le valvole non si bruciano per via della benzina sporca ma le cause possono essere dovute alla mancata regolazione delle punterie, problemi di carburazione dovuti a sonde lambda o altre difettose, filtro dell'aria inefficace, buchi negli scarichi... scarichi più aperti (con conseguente smagrimento della carburazione ed aumento delle temperature dei gas di scarico... noterai con dispiacere che è la valvola di scarico a "bruciarsi").

Strastra ma tanto stra'quoto Antolo.
affermare che le valvole si possano"sporcare"per benzine sporche non la bevo,come la vedo molto dura che si possa risolvere con un'additivo.
Mi chiedo,al tagliando precedente sei certo che è stata fatta la regolazione valvole?
Io ogni due-tre mesi a moto e auto della famiglia uso sempre additivi per pulizia motore in genere,mi servo del brico vicino casa e uso prodotti della STP.
ne esiste anche uno che fa'evaporare acqua nei serbatoi messa dentro da benzinai simpatici o da condensa nelle cisterne e molte volte è questa la causa di malfunzionamenti motori(vedi minimi istabili-scoppietti ecc..)

Enzo

cyclone 10-09-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 6078484)
...ne esiste anche uno che fa'evaporare acqua nei serbatoi.... Enzo

senza offesa: ma questa è una grossa balla, per non dire altro!

Doppiolampeggio 10-09-2011 11:17

Che il buon Enzino non abbia perso la bella abitudine di "perculare" gli amici del forum.?:lol::lol:

mauromartino 10-09-2011 11:59

scusa phantomas,quanti km ha il mezzo in oggetto ?

Enzino62 10-09-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da cyclone (Messaggio 6078662)
senza offesa: ma questa è una grossa balla, per non dire altro!

Ecco,e'arrivato il dott.so tutto io:!:

phantomas 10-09-2011 20:22

Quote:

Originariamente inviata da mauromartino (Messaggio 6078795)
scusa phantomas,quanti km ha il mezzo in oggetto ?

La Bimmi ha all'attivo solo 43000 km circa. Il precedente proprietario l'ha sempre tagliandata in BMW ma ci aveva fatto pochissima strada. Deve, tra l'altro, essere rimasta ferma per un pò.
Perchè?

cyclone 10-09-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 6079002)
Ecco,e'arrivato il dott.so tutto io:!:

io non so niente ma ma cerco di ragionare: visto che Tu hai scritto quella cosa spigami come fai a far evaporare l'acqua nella benzina, son pronto a leggerti!

snipe 10-09-2011 22:13

secondo me ti è capitato di fare benza subito dopo che avevano rifornito il distributore,cisterna del distributore sporca quindi tutto lo sporco in giro ogni tanto andrebbero pulite ma non tutti lo fanno,a me è capitato con il gasolio di trovare acqua e mi è andata bene che la pompa non ha subito danni

phantomas 10-09-2011 22:24

Sgrunt........
Però. oggi, va da Dio!!!!!!!! Sale senza tentennamenti fino al limitatore, senza titubanze, tira di brutto.
Hanno fatto proprio un bel lavoro.

OT: Snipe, martedi o mercoledi sono lì in zona, a Dosso. Ma con il furgone, purtroppo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.