![]() |
consumi > benzina 100 ottani
da qualche mese utilizzo la 100 ottani, ed ho l' impressione che i consumi siano piu' bassi, chi puo' confermare ? grazie a chi mi risponderà.
|
Si, si qualcosa in più rende, ma devo ancora fare il calcolo se paragonata alla benzina normale si ha un risparmio o no, ma poco me ne cale, con la 100 va meglio e quindi.... vado di 100.
Però, c'è sempre un però, ho fatto il pieno l'altro giorno e 54 eurini per un pieno.... suonano male.... |
ora vendono la 107 ottani che va meglio. La moto è più fluida.
|
Io aspetto i distributori di idrogeno,almeno avròun po più di ripresa !!!!!
|
aspetta il fresco dell'inverno
vedrai che torna come prima anche con la 100 ott |
Quote:
|
solo questione di temperatura esterna.
appena torna il freddo tornano i consumi dell'inverno scorso. |
io uso ormai la 100 ottani da qualche tempo ed ho notato che oltre a un buon rendimento del motore anche il consumo è ridotto.
per farti un esempio ,percorrevo circa 240km per andare al mare con la verde normale e prima di arrivare dovevo farle benza perchè a 205-210km entrava in riserva ...con la "super" ci arrivo senza che la moto entri in riserva... lamps |
Quote:
dalla 100 alla 95 zero differenza sui consumi (o quantomeno talmente minima da far pensare più a diverso trattamento della mano sul gas) da estate all'inverno, leggero peggioramento dei consumi... probabile che d'inverno i sensori di pressione/temperatura dell'aria in ingresso facciano ingrassare la miscela, viceversa in estate... probabile |
Mai provata, però il 1200 è progettato proprio per la 100 ottani. Il libretto d'istruzioni dice di non scendere mai sotto la 95.
|
confermo la 100 a parità di numeo di giri consuma meno, provato su svariate tratte autostradali, inoltre sembrano anche diminuite le seppur lievi vibrazioni
|
.....lievi?
|
Dico la mia....uso la V power o la blu super agip sia sulla vecchia moto a carburatori che sulla R1200R.
Risultati: sulla moto a carburatori maggiore fluidita' e (forse) leggero minore consumo, mai misurato seriamente. Sulla R1200R non mi accorgo di alcun miglioramento delle prestazioni ma direi che consumo un po' di meno (15 - 20 km in piu' con un pieno). Recentemente il meccanico della Triumph mi diceva che avevo un motore pulito dentro (sedi valvole etc), pertanto penso che continuero' ad usare queste benzine perche' hanno piu' detergenti e un motore piu' pulito, con meno depositi funziona meglio......o no? |
Quote:
Si vede che la mia mukka MY 2007 è già una Obso :lol: |
Quote:
|
Bene ha fatto chi ha sottolineato la differenza di consumi con clima caldo o freddo. Anche il V90 Guzzi, raffreddato ad aria come il Boxer, soffre il freddo, da questo punto di vista. Ad occhio e croce, si perde almeno 1 Km/lt
|
Quote:
|
Ricordate i tempiin cui c'era la "normale" e la "super" ?
Molti di Voi no, siete giovani, si sta tornando alla stessa situazione, basta piano piano sensibilizzare l'utente e di qui a 3 o 4 anni, il 90% userà solo la "nuova super". |
Mah... mi piacerebbe sapere, da un punto di vista fisico, tecnico, come ciò possa essere possibile... chi sa, parli...
|
perchè spendere di più per una cosa che comunque funziona lo stesso?? mah.. regaliamo i soldi alle compagnie che tanto ne hanno pochi...
|
Il boxer del GS 1200 va bene pure con la normale.
Fidatevi. |
non sò se sono leggende metropolitane o no, non le ho mai possedute quindi non sò dire con certezza che sia vero, ma le GS e l'ADV o forse solo la seconda essendo moto da possibile raid africani hanno centraline che si adattano persino a benzine con un numero di ottani minori di 95...forse per questo che il motore non subisce grandi differenze con benzine più "spinte" di ottani !
la mia sul libretto uso e manutenzione l'ha espressamente scritto che l'uso di benzine con meno di 98ottani la centralina fa una sorta di "taglio della potenza"....e se non ricordo male aveva anche un battito in testa molto più pronunciato.... @tommygun : nessuno ha detto che non funzionano, si stà solo parlando di miglior rendimento del motore con l'una o con l'altra! fidati anche tu...;):lol: |
Quote:
|
I Gs non temono nulla. Buttategli dentro gli ottani che volete e lui va sempre avanti......unstoppable!!!!!
|
Sarei anche curioso di sapere come fa la centralina a sapere che benzina hai messo dentro al serbatoio... :lol:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |