Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   tagliando 10000 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331098)

bobox 05-09-2011 17:19

tagliando 10000

da pochi giorni ho cambiato la mia r1150 con una stupenda r1200r bianca full optional del 2009 la moto ha 9000km è eccezionale salvo i due soliti problemi sella e specchietti logicamente sul computer è uscita la scritta service non mi da fastidio ma volevo aspettare i 10000 e siccome qualcuno mi ha detto che a 10000 fanno solo olio e filtro ho pensato di fare da solo anche perchè ho gia speso un bel po e aspettere i 20000 per fare il tagliando in concessionaria che ne pensate?
roberto gia alla settima bmw

mariold 05-09-2011 17:40

Non mi risulta che al tagliando dei 10000 facciano solo olio e filtro.
A me hanno cambiato anche il liquido freni,più altri controlli fra cui allineamento corpi farfallati,mi pare anche gioco valvole,e altro che non ricordo,dovrei andare a rileggere la fattura.
Comunque se sei capace puoi fare tutto da solo,altrimenti,se come me non ci capisci molto,magari è meglio far fare a quelli che ci capiscono.

SKA 05-09-2011 20:42

A garanzia come stai messo?

bobox 06-09-2011 09:39

garanzia finita in maggio ma tutto sommato, dato che i 10000 li farò a pasqua piu o meno perché d'inverno la metto al caldo, credo farò il tagliando dal concessionario mariold ma quanto hai pagato? per curiosità?

tkey 06-09-2011 10:39

Consiglio spassionato: fai il tagliando regolarmente,non cambiano solo l'olio e il filtro! Per il resto, dagli solo del gas, e complimenti per l'acquisto.

Billa 06-09-2011 19:50

Se ho cercato bene nel REPROM questo è lo schema degli interventi previsti per i 10.000, vedi tu se e quali cose sei in grado di farti da solo e falle, risparmierai in tempo e denaro, e farai un lavoro probabilmente più accurato di quanto facciano in officina.
Per il resto c'è Mastercard

Lettura della memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
Cambio dell'olio nel motore con filtro
Regolazione del gioco valvole
Effettuare un controllo visivo dell'impianto idraulico della frizione
Controllo dell'usura dei dischi freno anteriore
Controllare l'usura delle pastiglie freno anteriore
Controllo del livello del liquido freni della ruota anteriore
Controllo dell'usura del disco freno posteriore
Verificare l'usura delle pastiglie freno posteriore
Controllo del livello del liquido freni ruota posteriore
Controllare libertà di movimento, assenza di pieghe e punti di sfregamento e gioco del cavetto dell'acceleratore
Controllare la pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada
Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale
Controllo della libertà di movimento del cavalletto centrale
Controllo dell'illuminazione e l'impianto di segnalazione
Controllo della funzione soppressione dell'avviamento motore
Verifica della sincronizzazione
Effettuare un giro di prova per il controllo del funzionamento come collaudo finale
Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo

bobox 07-09-2011 09:53

grazie per le risposte farò il tagliando è che in quel di udine non siamo proprio bene con l'assistenza

emarc1975 09-09-2011 12:44

visto che eri ad uno sputo dai 10mila potevi fartelo regalare dal conce.
solitamente non supera i 150 €

comunque, rispetto alla macchina, per la quale faccio spesso da me, per la moto vado sempre in officina

Cactus 09-09-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 6064964)
Non mi risulta che al tagliando dei 10000 facciano solo olio e filtro.
A me hanno cambiato anche il liquido freni,più altri controlli fra cui allineamento corpi farfallati,mi pare anche gioco valvole,e altro che non ricordo,dovrei andare a rileggere la fattura.
...

Sempre che quello che han scritto in fattura sia veramente quel che hanno fatto...molto più spesso è solo ciò che hai pagato!
Comunque sono d'accordo che se non si ha un pò di manualità ed un pochino di attrezzatura è meglio non avventurarsi. :confused:
Il bello di saper fare da soli è che: sai quello che fai, come lo fai e quando lo fai! ;)

mariold 09-09-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Cactus (Messaggio 6077188)
Sempre che quello che han scritto in fattura sia veramente quel che hanno fatto...

Perchè dovrebbero far pagare qualcosa che non cabiano o non fanno?
Non so com'è dalle tue parti,dalle mie quello che scrivono fanno anche.
Oltretutto il meccanico dell'officina in cui vado è pure mio amico...

Cactus 09-09-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 6077610)
Perchè dovrebbero far pagare qualcosa che non cabiano o non fanno?
Non so com'è dalle tue parti,dalle mie quello che scrivono fanno anche.
Oltretutto il meccanico dell'officina in cui vado è pure mio amico...

Meglio cosi, sei fortunato!
In Italia, dappertutto, avere l'amico nel posto giusto è determinante, non solo dalle mie parti :lol:
Dai scherzo...ma è vero! ;)

mariold 09-09-2011 20:04

Guarda,che un meccanico faccia un controllo e visto che è a posto non tocca niente ci stà,anch'io lavoro in manutenzione e quando controllo,se è a posto non vedo perchè dovrei spostare e rimettere a posto...
Ma il controllo viene eseguito,altrimenti se succede qualcosa e la verifica dimostra negligenza da parte del tecnico sono cavoli amari,e non farlo per poi non dormire la notte (la moto è un mezzo con cui ci si può ammazzare per un guasto o per un lavoro mal eseguito) non è da furbi. ;)
Avere l'amico è vero che aiuta,io purtroppo ce l'ho solo per i tagliandi della moto...per il resto mi sono sempre arrangiato purtroppo :lol:

SKA 10-09-2011 15:26

Mah, io ho fatto il tagliando dei 1000 (gratuito) e quello dei 10.000 (200 euro) per entrambi era previsto il controllo valvole che ho anche pagato ma i coperchi teste non sono stati mai smontati (era tutto segnato e fotografato) allora ho fatto da me e le valvole erano sballate e con molto gioco. Stessa cosa alle altre 2 bmw della compagnia...

Cactus 10-09-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 6079111)
Mah, io ho fatto il tagliando dei 1000 (gratuito) e quello dei 10.000 (200 euro) per entrambi era previsto il controllo valvole che ho anche pagato ma i coperchi teste non sono stati mai smontati (era tutto segnato e fotografato) allora ho fatto da me e le valvole erano sballate e con molto gioco. Stessa cosa alle altre 2 bmw della compagnia...

@Mariold: come vedi, SKA non è "delle mie parti"!
Inutile negare l'evidenza, questo malcostume in Italia è molto diffuso sia per le moto che per le auto, in fattura segnano e fanno pagare tutto, poi ciò che fanno può essere ben altra cosa.
Poi certo non saranno tutti così e non tutti abbiamo la fortuna di avere un amico fidato meccanico BMW, ma è altrettanto vero che molti nemmeno sono in grado di cogliere certi dettagli ed accorgersi se una cosa viene realmente eseguita sulla propria moto/auto.
La regolazione delle valvole e tante altre cose, previste ai tagliandi non vengono spesso eseguiti (mi accorsi anche io nella R850R), dopo di chè, visto che le mani sui motori un pò ce le so mettere, ho cominciato a fare tutto da solo, con l'ausilio anche delle VAQ, filmati e manuale d'officina! Risultato: la moto girava sempre come un orologio svizzero, i lavori venivano fatti quando previsti ed a regola d'arte ed in più risparmiavo tanti soldi.
Un altro esempio: al tagliando dei 1000 km è previsto il controllo del serraggio della testata: quanti di noi si accorgono se questo venga fatto o meno? Io nella R850R lo feci ai 10.000km ed in quell'occasione feci regolazione valvole e sincronizzazione corpi farfallati, trovai anche i gommini sul foro candele rotti e cambiai pure quelli. Non trovai segni di inserti e di smontaggio nelle viti dei coperchi valvole, prova evidente che non erano mai stati smontati prima! Ci sarebbe dell'altro ma finirei per scrivere un post chilometrico, per cui vi risparmio la pena di leggermi troppo a lungo! ;):lol:

mariold 10-09-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Cactus (Messaggio 6079247)
@Mariold: come vedi, SKA non è "delle mie parti"!

Evidentemente sono ingenuo,per quanto mi riguarda non farei mai una cosa simile,e se me ne accorgessi,ovviamente avendone le prove,vado dal concessionario a dire che telefonerò e manderò documentazione del fatto alla BMW.
Queste cose so che avvengono in autostrada,dove la clientela è di passaggio,ma se voi avete certezza che avvengono anche in officine BMW non posso che prenderne atto,del resto siamo in Italia,e solo quello dovrebbe bastare a sollevare sospetti,ma come ripeto,forse perchè io non lo farei mai,penso che anche gli altri siano cosi.

P.S.
All'ultimo tagliando dei 31000 mi hanno consegnato (come fanno sempre) in anticipo il preventivo di spesa di 273 euro (comprendente il cambio pastiglie freno posteriori,ormai alla frutta),quando ho ritirato la moto ho pagato 260 euro perchè mi ha detto che ci ha messo un pò meno tempo del previsto.
Poteva tranquillamente farmi pagare i 273 euro pattuiti in anticipo che non avrei battuto ciglio.
Forse sbaglio,ma a me pare onesto un comportamento simile,e mi viene difficile pensare che non faccia il suo lavoro uno cosi,non solo con me,ma con tutti i suoi clienti.
Comunque vado ogni tanto a trovarlo e vedo sempre motori boxer con i coperchi valvole smontati...:)

flu 11-09-2011 23:08

@Billa = questo è lo schema degli interventi previsti per i 10.000:

Cambio dell'olio nel motore con filtro
Regolazione del gioco valvole
Effettuare un controllo visivo dell'impianto idraulico della frizione
Controllo dell'usura dei dischi freno anteriore
Controllare l'usura delle pastiglie freno anteriore
Controllo del livello del liquido freni della ruota anteriore
Controllo dell'usura del disco freno posteriore
Verificare l'usura delle pastiglie freno posteriore
Controllo del livello del liquido freni ruota posteriore
Controllare libertà di movimento, assenza di pieghe e punti di sfregamento e gioco del cavetto dell'acceleratore
Controllare la pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada
Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale
Controllo della libertà di movimento del cavalletto centrale
Controllo dell'illuminazione e l'impianto di segnalazione
Controllo della funzione soppressione dell'avviamento motore
Verifica della sincronizzazione

mi sembra strano che sia prevista la regolazione valvole......

credo che oltre al cambio olio tutti gli altri controlli, perlopiu visivi, debbano essere il controllo di routine che ognuno di noi dovrebbe fare, prima di un viaggetto

io ho fatto il tagliando a circa 12000 km e mi sono stati cambiati gli oli del motore,cambio,cardano, filtro olio e controlli freno e frizione, controllato la sincro degli iniettori-accelleratore spenta la spia del service ed infine sostituita la gomma posteriore !

SKA 12-09-2011 18:56

Sui monoalbero la regolazione delle valvole è prevista a tutti i tagliandi 1000-10.000-20.000 ecc.ecc, mentre sui bialbero se non sbaglio è prevista ai 1000 e poi a 20.000 direttamente (cambia il sistema di regolazione, da vite con controdado a pastiglia calibrata ma rimane invariato il gioco valvole di 15/30), se come hanno fatto su quelle che ho visto io, le lasciano con un paio di decimi oltre la regolazione prevista così sono sicuri che non "puntano" e non le controllano praticamente mai.

bobox 14-09-2011 09:18

sono andato ieri mattina in concessionaria a udin mi ha detto che la moto ha due anni si cambia olio cardano e cambio € 260

SKA 15-09-2011 21:02

Si, giusto, ogni 2 anni oppure 40.000 km per il cambio o 20.000 per la coppia conica, meno di un litro in totale.

bobox 16-09-2011 10:10

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 6093966)
Si, giusto, ogni 2 anni oppure 40.000 km per il cambio o 20.000 per la coppia conica, meno di un litro in totale.

quindi non una spesa ecessiva però tagliando 10000 260 euri non ti sembra un po tanto?

emarc1975 16-09-2011 15:08

io il tagliando dei 10.000 150 €
dei 20.000 (appena sei mesi dopo il precedente, 300 € causa sostituzione candele e sostituzione pasticche freni)
tagliando 30.000 (ho cambiato conce) eseguito 2 anni dopo il precedente (quindi olio cardano, cambio, ecc.) ho pagato 201 euro (10 giorni fa)

SKA 18-09-2011 13:57

I costi variano se si effettua solo il tagliando o se si somma "l'ispezione" annuale, ci sono operazioi che si effettuano a chilometri ed altre che si effettuano a "tempo" ed altre, come tutti gli oli, che le hanno entrambe e si applica quella che arriva prima. io il tagliando dei 10.000 con ispezione annuale (11 mesi) l'ho pagato 200 euro con moto sostitutiva e lavaggio moto (ma era meglio se non la lavavano).

bobox 19-09-2011 09:55

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 6099951)
I costi variano se si effettua solo il tagliando o se si somma "l'ispezione" annuale, ci sono operazioi che si effettuano a chilometri ed altre che si effettuano a "tempo" ed altre, come tutti gli oli, che le hanno entrambe e si applica quella che arriva prima. io il tagliando dei 10.000 con ispezione annuale (11 mesi) l'ho pagato 200 euro con moto sostitutiva e lavaggio moto (ma era meglio se non la lavavano).

perche meglio se non la lavavi? comunque a udine 260 eurini tempo e kilometri mi sembra un po tanto

SKA 19-09-2011 17:12

Usano dei prodotti acidi che dove colano lasciano il segno e poi motorino di avviamento, il corpo dell' ammortizzatore di sterzo ed i blocchetti non sono più neri ma grigio topo....

bobox 20-09-2011 09:22

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 6103097)
Usano dei prodotti acidi che dove colano lasciano il segno e poi motorino di avviamento, il corpo dell' ammortizzatore di sterzo ed i blocchetti non sono più neri ma grigio topo....

????????? boh ??????????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.