Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Molesini Andrea, Non tutti i bastardi sono di Vienna (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330924)

abii.ne.viderem 04-09-2011 12:57

Molesini Andrea, Non tutti i bastardi sono di Vienna
 
Molesini Andrea
Non tutti i bastardi sono di Vienna
Sellerio, Palermo 2010, € 14.

Ero incerto se postare, poiché Andrea è un amico di vecchia data e temevo che il mio giudizio fosse influenzato dalla frequentazione. Però ieri ha vinto il Campiello e dunque sono più sicuro della qualità del suo romanzo.
Una storia familiare ambientata negli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale. Un voce narrante che ripercorre a ritroso gli eventi bellici, soffermandosi in particolare sulla tragedia di Caporetto, con una distanza necessaria perché la guerra fosse vista con gli occhi di un bambino, ma raccontata con la consapevolezza di un adulto. Un libro che è frutto di ricerche archivistiche, letture, epistolari ecc. Finalmente un lavoro di grande letteratura e molta sapienza, come dovrebbe essere e non è quasi mai.
Molesini è anche uno studioso, poeta, traduttore e autore di romanzi per ragazzi. Insomma, lo consiglio a tutti quelli che sono stufi degli instant book, o dei libercoli scritti in pochi mesi...

utente cancellato_ 05-09-2011 11:15

Grazie della conferma !
Pensavo di prenderlo.
Visto l'argomento, il mio lavoro e la mia zona mi interessa sempre.
**p

rattapignatta 04-10-2011 09:27

Bello! È così che ci piace imparare la storia. E, se già la conosciamo, rivederla con gli occhi di allora. A metà della prima parte sono andato a cercare Refrontolo su google: pensavo fosse una plausibile invenzione. Sorpresa! Esiste villa Spada e la barchessa, il tempietto…ormai mi aspettavo di trovare anche una foto del parroco foetorhepaticus!
Da leggere e anche da regalare. Soprattutto ai ragazzi che non hanno sentito mai raccontare quel periodo da un nonno. Certo che facebook è più veloce delle mutande stese fuori. Diambarne de l’ostia!

chimico01 02-01-2012 11:42

L'ho comprato durante le vacanze ricordando questo tema, ieri l'ho cominciato (4h in aeroporto aiutano), sembra bello (sono ad un terzo)...

Edit: finito. Bel libro, molto interessante, si legge rapidamente ed è ben fatto. Forse mi apsrttavo qualcosa di più dal finale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©