Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problema Gs 1100 la 3° si sgancia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330910)

laconante 04-09-2011 09:22

Problema Gs 1100 la 3° si sgancia

Aiuto, sono un nuovo possessore di un bellissimo Gs 1100,
ho un problema:
quando inserisco la terza, se non si sente un bel clack, dopo un po, la marcia si sgancia e subito dopo si riaggancia.
Ho sentito da qualche parte che forse può essere il cavetto della frizione che diventando elastico non riesce a inserire in maniera perfetta la marcia,
non so se può essere un motivo valido.
Se qualcuno conosce il problema e può aiutarmi mi farà un grande piacere, in quanto non sono sicuro della moto, ho paura di problemi grossi al cambio.

:mad:

vincenzo 66 04-09-2011 15:19

In linia di massima la 3° marcia sul 1100 è quella che si sente di più nell'innesto (grattata se il motore è su di giri) conviene sempre accompagnare la leva cambio nell'innesto facendo abbassare un po i giri motore (poco) per farla entrare in modo "dolce", magari solo pizzicando un pò la frizione e non tirare tutta la leva.

laconante 04-09-2011 21:13

Grazie del post, ma forse il problema è inverso, non mi gratta ma si sgancia e subito dopo si riattacca facendo un sobbalzo, non lo fa se la inserisco con un bel colpo e facendo abbassare i giri del motore.

maybe 05-09-2011 09:57

ciao,
confermo quanto scritto da Vincenzo. il passaggio seconda/terza avviene "in due tempi": se non sei al "regime giusto" (molto indicativamente sotto i 3000 giri) hai la sensazione che FASE UNO si sgancia la seconda e FASE DUE entra la terza. Poi ci fai l'abitudine.... :)

caribù 05-09-2011 13:37

potrtebbe essere la forcellina della terza andata sul gs 1100 era un difetto piuttosto frequente. Quindi se salta frequentemente anche dopo l'innesto bisogna aprire il cambio e sostituirla

laconante 05-09-2011 14:16

Purtroppo non penso che il problema sia la marcia che entra in due tempi, la marcia entra e dopo anche 300 metri si sgancia e si riaggancia e lo rifà anche altrevolte, solo se cambio non si ripete.

otticos 05-09-2011 16:11

seeeee!!!!!! ma quale frizione elastica!!!!!!!!!!!!!!!
Quote:

sono un nuovo possessore di un bellissimo Gs 1100,
.... con il cambio da aprire e revisionare.

auguri.

laconante 06-09-2011 00:37

Qualcuno mi dica che non devo smontare il cambio......... vi prego........una altra soluzione..........dai ci deve essere un modo............speriamo.
Comunque vada .......andiamo alla grande.

laconante 07-09-2011 22:50

Oggi ho parlato con un meccanico Bmw che conferma quanto detto da Caribù.
Bisogna aprire il cambio e probabilmente sostituire la forcella che inserisce la terza.
Euro 200 più il pezzo rotto (credevo peggio)
Grazie dei post.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.