![]() |
Chiusa o aperta?
Sono in procinto di acquistare un casco Arai Tour X3, ma mi blocca un aspetto: la visiera, una volta aperta del tutto, non è frenata o bloccata in quella posizione, per cui (penso) che una volta in marcia si chiuda inesorabilmente con l'aria. Siccome con il caldo proprio non sopporto di viaggiare con la visiera chiusa (mi manca l'aria) volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con il suddetto casco. P.S. ho un'ADV 1200.
Inoltre, vedo che la maggiorparte dei motociclisti viaggia con la visiera chiusa. Ma come fate con il caldo? Non vi manca l'aria? |
Io ho un N43 Air ed un Airoh S4...viaggio al 90% con visiera chiusa anche d'estate. Unica eccezione, quando attraverso centri abitati dove riduco la velocità o momenti di "rilassamento" alla guida; in quei casi, se fa caldo,ne approfitto per sentire un pò d'aria.
Cmq la sensazione di soffocamento non l'ho mai avuta... |
visiera aperta = inesorabilmente qualcosa in faccia (sassetto / moschino)
|
Quoto i due messaggi precedenti (2-3). Forse per l'estate puoi pensare a un jet...
|
Se non proprio direttamente dentro all'occhio! Basta UNA volta sola, poi si capisce!
|
Quote:
comunque, io ho lo stesso casco e la visiera non si abbassa, non ho provato a 200 all'ora, ma comunque a 70/80 non si abbassa niente. Meglio sempre tenerla chiusa... sopporta il caldo o lascia aperto solo un pelo, basta lasciarla sganciata e un po di aria entra , ma insetti e sassolini stanno fuori. Casco jet manco a parlarne, l'ultima volta che ho usato un casco aperto ho rotto 4 denti e la mascella e dopo 14 mesi stò ancora dal dentista per farmi sistemare...:mad::mad::mad::mad: |
Anche io mi ricordo ..... :mad::mad:
|
non conosco gli arai, ma il mio shoei, come altri caschi che ho avuto, non ha il solo tutto aperto o chiuso ma anche numerose posizioni intermedie, infatti d' estate a bassa andatura lo lascio leggermente aperto.
Magari lo shoei hornet ha la visiera regolabile. |
tranquillo la visiera del x3 non si chiude da sola a velocità codice o quasi...
|
Ho il casco in oggetto e non ho mai avuto problemi con la visiera aperta, a volte la metto anche nelle posizioni intermedie, comunque sopra gli 80 Km/h preferisco sempre chiuderla :)
|
So che l'Hornet ha la visiera frenata e con gli scatti, ma il mio cuore pulsa X3.
Ho anche altri due caschi (Schubert C3 e J1) e viaggio sempre con la visiera aperta ed il visierino abbassato, per cui nessun problema di moscerini o altro (sono oramai 4 anni che viaggio così, tranne quando è freddo o quando non posso abbassare il visierino parasole). Ovviamente metterei degli occhiali da sole o - al massimo - una mascherina tipo sci/enduro, che, quest'ultima, mi impedirebbe l'abbassamento della visiera). Certo è che il piacere di andare in moto, specie nella bella stagione, è sentire l'aria in faccia, e chiudere la visiera mi toglierebbe tutto il piacere. |
allora.. stai tranquillo che la visiera non si abbassa, quindi se questo è il casco che ti piace, compralo, poi deciderai tu come usarlo.
per usare l'occhiale da enduro ti basta togliere la visiera e sei apposto, ci sono un paio di controindicazioni, la prima è che se piove ti lavi e la seconda che è come andare in giro con il paraocchi, la visuale è molto limitata, almeno con i miei Salice. |
Immaginavo...
|
Non so come fai ad andare in giro con la visiera aperta...:rolleyes:
Io, anche se ho gli occhiali da sole, se ho la visiera aperta e faccio più dei 7Kmh mi entra qualcosa in un occhio SICURAMENTE!!! Ho provato più volte, ma non ne ho passata liscia neanche una! Una volta, mentre ero fermo al semaforo, apro la visiera e una bella vespa (era piccolina, un 50, direi) mi si è messa a gironzolare tranquilla sugli occhiali da sole!!! :mad: Quindi sempre visiera chiusa! |
Se ti può consolare, anche a manetta, sia con lo scrooter che con l'ADV, non ho (quasi) mai problemi di sorta. L'ADV ha un'ottima protezione dall'aria, e dall'alto del mio 1,71 non ho problemi. Idem con lo scrooter Honda SW
|
se tuttoo è stretto bene la visiera aperta non si chiude , mentre si chiude inesorabilmente se la tego aperta solo uno scatto...tanto che talvolta ci metto un tappo per le orecchie...il problema è ricordarsi di averlo messo
|
Gli Arai hanno una posizione di apertura "a spiffero" anti appannamento della visiera (credo si chiami de-Mist lock) in cui la visiera è comunque bloccata dallo stesso gancetto che la tiene chiusa completamente. Con il caldo si può usare anche per far passare un po'd'aria senza aprirla del tutto... dalle foto mi sembra che ci sia anche sul Tour-X3
|
Mai viaggiato con visiera aperta. Troppi rischi di... intrusioni...
Ho il System5 che mantengo regolarmente chiuso, se non nelle manovre brevi ed al distributore. In città lascio aperto uno scatto, ma in viaggio sempre chiuso e non mi manca certamente l'aria... L'Arai, ed equivalenti, non peccano certamente di confort... :);) |
Prova shoei, per me è meglio:)
|
ho il tour x3 e non è un problema viaggiare con la visiera aperta
|
Quote:
|
... ho piu' caschi che cravatte, e il TOUR X è il nr.1... vai tranquillo!
|
ma non si poteva viaggare con i caschi modulati aperti?
|
[....] Se hanno l'omologazione si.
|
Come già ampiamente detto nessun problema con visiera aperta del tour-X3.
Il casco e' ben areato per nulla claustrofobico.. E poi con la visiera chiusa le prese d'aria frontali lavorano meglio.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |