Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Rumore cambio in scalata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330546)

tru850 31-08-2011 19:32

Rumore cambio in scalata
 
Alla mia GS ADV 2011 mi capita che il cambio fa rumore solo in scalata, si sente un rumore tipo un “klanc”.

Non succede sempre, si sente maggiormente con scalate a velocità sostenuta, pertanto quando ad esempio passo dalla 5 alla 4 rallentando in maniera significativa e muovendo il pedale del cambio velocemente e aprendo il gas (abitudine che ho sempre dalla mia prima R850R).

Ribadisco il rumore si sente solo in scalata dalla marcia più alta a quella più bassa, mentre in progressione con le marcie non si sente nulla e il cambio va benissimo.

Ho fatto 12.000 km. al tagliando dei 10.000 ho fatto presente al meccanico questa anomalia ma mi ha detto che è tutto regolare e fa parte del normale gioco del cambio….?

Preciso che in precedenza avevo un GS STD del 2006, cambio meno preciso però nessun rumore di questo tipo.

Ergo è capitato a qualcuno......? Che ne pensate.....?

CrisGen 31-08-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da tru850 (Messaggio 6051874)
[]

Stesso problema ma in momenti diversi....ora ti spiego.
A velocità sostenuta ed un allegro numero di giri, scalando da 6° in 5°, da 5° in 4° mai un rumore (il cambio sembra burro).
Dalla 4° alla 3° e dalla 3° in 2° alle volte mi và bene (poche volte per la verità) e altre (più spesso) si sente quello che chiami clank.
In progressione nulla da eccepire.

Stessa riflessione al conce e stessa risposta..."vai tranquillo che questi cambi sono indistruttibili, fa parte del normale gioco del cambio ....goditi la moto".

L'ultima volta che gli ho fatto presente la cosa, ricordandogli tralaltro che la moto non è più in garanzia, mi ha rassicurato dicendomi di dormire sonni tranquilli e che comunque, semmai ce ne fosse stato bisogno, avrebbero pensato loro a tutto e che non dovevo mai più farmi paranoie.
Gli dico OK, saluto e mentre li saluto augurandogli buone ferie mi chiedono se ho con me il numero della Europ Assistance:mad::mad::mad::mad:

A furia di grattarmele le ho completamente consumate

P.S. Una cosa però posso dirtela con assoluta certezza. E' vero quello che dicono riguardo al fatto che più macini Km e meglio va.
Più passa il tempo e i Km e più sembra sciogliersi con conseguente abbattimento dell'inquinamento "sonoro" ed è anche per questo che sono abbastanza e relativamente più tranquillo di prima

FrankGS1200ADV 31-08-2011 22:51

Questione di abituarsi al cambio...

fredbert12 31-08-2011 23:25

sebbene la mia esperienza sia molto limitata in quanto possessore da solo un mese di un GS 1200 'triple black' (premesso molto felice ed anche un pò fiero se posso permettermi...) ho potuto verificare che a seconda del numero di giri a cui si effettua la scalata si modifica l'intensità del rumore fino quasi ad annullarsi quando si ''gioca'' un pò con l'acceleratore (con questo non intendo comunque affermare che sia necessario effettuare una sorta i ''doppietta'')....lo avevo notato anch'io da subito nella moto che mi hanno dato in prova primo dell'acquisto...in ogni anche a me hano detto 'no problem'

ciao!

emmegey 01-09-2011 08:20

Sul mio GS 1200 MAI sentito nessun Klanc....

catenaccio 01-09-2011 09:56

il mio è tutto un klinc, klonc, klanc... :lol:

scherzi a parte appena presa anche io ero in paranoia per i rumori e avevo anche chiesto qui sul forum, dopo un pò ci fai l'abitudine.

a bassi giri e marce basse è un pò una motozappa ma è normale!

riki85 01-09-2011 10:34

Anche la mia lo fà, soprattuttoin scalata tra 3a e 2a...con la doppietta il discorso migliora un pochino ma il tlank si sente cmq...

Solitary Sail 01-09-2011 10:37

Lo fa anche la mia, credo sia normale.

nestor97 01-09-2011 10:44

.....se non facesse rumore io mi preoccuperei ...... non sarebbe un VERO GS !....:lol:

Solitary Sail 01-09-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviata da nestor97 (Messaggio 6053273)
.....se non facesse rumore io mi preoccuperei ...... non sarebbe un VERO GS !....:lol:

Vero!
:lol::lol::lol:

varadero65 01-09-2011 13:07

Mi associo al club. Stessa identica situazione. Provenendo da jap, la cosa ha preoccupato anche me all'inizio. Ora, invece, mi godo solo la moto anche per le informazioni acquisite su QdE.

fredbert12 02-09-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 6053148)
il mio è tutto un klinc, klonc, klanc... :lol:

....

a bassi giri e marce basse è un pò una motozappa ma è normale!

spettacolo :)

SharkyRM 02-09-2011 01:18

Dopo che mi hanno consigliato di tornare alle moto giapponesi ho iniziato a non farci più caso!:lol::lol:

Krauser 02-09-2011 01:21

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 6053148)

a bassi giri e marce basse è un pò una motozappa ma è normale!

Eh già, una motozappa nemmeno tanto a punto! :lol:

marcellovenuti 02-09-2011 10:39

scusate,io ho un gs adv( 09/2010) e ho un altro problema(penso un pò più grave)al cambio...a volte dalla 5 alla 6 il cambio "rulla" paurosamente!!..Mi spiego meglio:sono costretto immediatamente a premere la frizione perchè è come se gli ingranaggi rimangano a metà tra 5 e 6 con un rollio assordante!!

SharkyRM 02-09-2011 13:38

Controlla l'escursione delle leva, magari è solo da registrare. Altrimenti è da aprire!

catenaccio 02-09-2011 14:17

e la miseria che esagerazioni! anche il mio lo fa fra 4 e 5 o 5 e 6 ma solo se snocciolo le marce tutte il fila in pochi secondi a bassi giri e senza premere troppo sulla leva.

se dai una cambiata piu decisa vedrai che nn lo fa! tranquillo che il cambio non soffre, cioè basta che non ci salti su!

poi dipende quanti km hai, se sono molto pochi deve ancora rodarsi per bene!

Pasqui!!!!!!!! 02-09-2011 15:07

Le marce entrano benissimo ma anche il mio fa un casino bestiale nel cambio di tutte le marce(a motore freddo un pò meno) sia in scalata che salendo(gs 1200 25000km di sett.09). All'ultimo tagliando però dopo che il meccanico ha fatto il giro di prova gli è venuto il dubbio che qualcosa non funzionasse proprio bene...adesso giro ancora un pò e prima dell'inverno la riporto e vediamo cosa mi ridice!!!!

tru850 05-09-2011 07:51

Quote:

Originariamente inviata da tru850 (Messaggio 6051874)
Alla mia GS ADV 2011 mi capita che il cambio fa rumore solo in scalata, si sente un rumore tipo un “klanc”.

Non succede sempre, si sente maggiormente con scalate a velocità sostenuta, pertanto quando ad esempio passo dalla 5 alla 4 rallentando in maniera significativa e muovendo il pedale del cambio velocemente e aprendo il gas (abitudine che ho sempre dalla mia prima R850R).

Ribadisco il rumore si sente solo in scalata dalla marcia più alta a quella più bassa, mentre in progressione con le marcie non si sente nulla e il cambio va benissimo.

Ho fatto 12.000 km. al tagliando dei 10.000 ho fatto presente al meccanico questa anomalia ma mi ha detto che è tutto regolare e fa parte del normale gioco del cambio….?

Preciso che in precedenza avevo un GS STD del 2006, cambio meno preciso però nessun rumore di questo tipo.

Ergo è capitato a qualcuno......? Che ne pensate.....?

Ok, grazie a tutti per info
Questa mattina porto la mia ADV al conc. per verifica
Vi ragguaglio in merito

Teo Gs 05-09-2011 10:33

...vedrai che e' tutto normale ;) !!!

catenaccio 05-09-2011 22:50

gia che ci sei accendi un cero...anzi due...:lol::lol:

Nonmollo 06-09-2011 07:46

....fai la doppia ..vedrai che saranno tutti piu' contenti ..:):):lol:


:D

pierandrea58 06-09-2011 14:30

Anche a me succede + o - la stessa cosa:

:(

lo fa solo nella scalata dalla 4a alla 3a
ed il klack lo fa con un ritardo di circa 1 secondo, in accelerazione dopo la scalata, e lo fa con l'olio caldo,
ad olio freddo non si sente.
In tutte le altre marce il cambio non da alcun problema e va benissimo.

Dimenticavo: la mia è una R 1100 GS

Pensavo di farla provare ad un mecca BMW e sentire il suo parere
Non vorrei che mi lasciasse per strada.
Sarebbe alquanto fastidioso
:lol:

ciau

sillavino 06-09-2011 19:18

Tranquillo che vuoi che sia un rumorino in scalata con l'ADV!!! Tanto ti avranno informato in concessionaria quando la stavi acquistando no......!!

SteMN 06-09-2011 20:20

Mi unisco a "qdk" (quellidelklanck), sia in scalata che in progressione (e pure da fermo quando a moto calda metto la prima). GS adv2011.
Solo a moto fredda nessun rumore.
Ma chissenefrega, fin che va....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©