Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Educazione civica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=329563)

RikyPS 22-08-2011 13:12

Educazione civica
 
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...753630093.html

Mi chiedo quali possibilita' abbiamo di diventare un paese civile se ancora oggi e' questa la reazione dopo un evento tragico non certo causato dalle forze dell'ordine.
Quando tanti anni fa frequentavo le scuole medie tra le varie materie di insegnamento c'era anche l'educazione civica, sono convinto che oggi sarebbe molto utile rintrodurla.

lagaibarex 22-08-2011 15:01

...nessuna...

bibi6rossi 22-08-2011 15:08

nooooooooo..tutti quei cittadini hanno visto che dava il calcio alla vespa per farla cadere??? in questi casi vedono sempre...

ad ogni modo.. beneamato darwin

President 22-08-2011 15:13

Io mi sarei fermato,ZK

Wotan 22-08-2011 15:18

Ogni italiano che si rispetti - non solo in Campania, ma anche al Nord - vive immerso in un contesto dove l'illegalità è la regola; è chiaro che, nel momento in cui la legalità si affaccia ad accampare le proprie ragioni, egli ne soffra e inveisca contro di essa.

geba 22-08-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6028500)
Ogni italiano che si rispetti - non solo in Campania, ma anche al Nord - vive immerso in un contesto dove l'illegalità è la regola; è chiaro che, nel momento in cui la legalità si affaccia ad accampare le proprie ragioni, egli ne soffra e inveisca contro di essa.

Parole sante.
E il problema è che, probabilmente, sarà sempre peggio finché non toccheremo il fondo (la ciclicità forse fa parte della natura ...).

zergio 22-08-2011 15:47

i cittadini tutti testimoni di un angheria che aggrediscono le forze dell'ordine.

la gente normale anche di fronte ad una inguistiza contro una donna/bambino se la squaglia a gambe levate.

però, laggiù i Cittadini aggrediscono gente armata confidando sul loro buon senso e sangue freddo.

i CIttadini

manca tutto.
cultura, educazione, esemplarità, rispetto.

speriamo di essere sempre dalla parte die più forti.

alfcap 22-08-2011 15:55

Vorrei chiarire che parliamo di un entroterra rurale, cilento interno, e non zone a stampo camorristico, e una reazione siffatta è abbastanza atipica per la zona...questo per evitare eventuali qualunquismi e senza voler insinuare alcunchè sulla dinamica dell'incidente!
Ovviamente da biasimare la mancanza del casco e il non arresto al posto di blocco anche davanti alla perdita di una vita umana...

TheBoss 22-08-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviata da geba (Messaggio 6028539)
sarà sempre peggio finché non toccheremo il fondo (la ciclicità forse fa parte della natura ...).

stiamo scavando.

geba 22-08-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da TheBoss (Messaggio 6028620)
stiamo scavando.

Allora siamo messi male ... anzi, peggio, e QUESTO lo dimostra

scuba3 22-08-2011 17:02

Io non credo che a Buonabitacolo TUTTI i cittadini siano impazziti o considerano le F.O. come nemici da cui difendersi, avranno senz'altro agito per istinto, rabbia per una morte inutile, attribuendone la colpa non alle forse dell'ordine in quanto tali ma ad un evento che ha determinato la morte del povero ragazzo.

Qualche anno fa nella mia zona (provincia di Bergamo) accadde una cosa analoga, un ragazzo di 16 anni privo di pantentino fuggì all'alt dei Carabinieri e, pare, nella fuga avesse toccato un piede di un militare ferendolo lievemente. La pattuglia però, a mio avviso sbagliando, si mise all'inseguimento del ciclomotore con eccesso di zelo. Attraversarono vie strette dei paesini della zona con sirene spiegate ed a velocità pericolose per la propria incolumità e per quella dei cittadini. Avevano visto che si trattava di un ragazzino e non di un terrorista armato di mitraglietta.... All'imbocco di una viuzza a fondo chiuso, quello che avrebbe condotto il ragazzo nella propria abitazione perse l'equilibrio e si schiantò contro il muro. Pare che dalla velocità, anche l'auto dei carabinieri finì addosso alla vittima dandogli il colpo di grazia. Ma questa circostanza era stata raccontata dai passanti e non so se fu valutata attendibile dagli inquirenti e dai periti. Perse la vita un bravissimo ragazzo di 16 anni (compagno di classe di mia figlia) che prese il motorino all'insaputa dei genitori, non avendo ancora sostenuto l'esame per il patentino.

Spero, e ne sono certo, che in questo caso i militari si siano comportati da bravi padri di famiglia e che i cittadini di Buonabitacolo abbiano agito solo per istinto senza fermarsi a pensare cosa sia realmente avvenuto.

zergio 22-08-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 6028780)
...............................Avevano visto che si trattava di un ragazzino e non di un terrorista armato di mitraglietta.... All'imbocco di una viuzza a fondo chiuso, quello che avrebbe condotto il ragazzo nella propria abitazione perse l'equilibrio e si schiantò contro il muro. Pare che dalla velocità, anche l'auto dei carabinieri finì addosso alla vittima dandogli il colpo di grazia. Ma questa circostanza era stata raccontata dai passanti e non so se fu valutata attendibile dagli inquirenti e dai periti. Perse la vita un bravissimo ragazzo di 16 anni (compagno di classe di mia figlia) che prese il motorino all'insaputa dei genitori, non avendo ancora sostenuto l'esame per il patentino.

Spero, e ne sono certo, che in questo caso i militari si siano comportati da bravi padri di famiglia e che i cittadini di Buonabitacolo abbiano agito solo per istinto senza fermarsi a pensare cosa sia realmente avvenuto.


oggi ognuno di noi sa cosa è bene e cosa è male.

solo che per ognuno è diverso.

scuba quoto te ma solo per comodità.
guarda come è facile insinuare responsabilità quando c'è di mezzo il morto.

TheBoss 22-08-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da geba (Messaggio 6028682)
QUESTO lo dimostra

o questo... http://roma.corriere.it/roma/notizie...34993636.shtml

Wotan 22-08-2011 17:42

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 6028780)
con eccesso di zelo.

Certo, quello scappava all'alt delle FFOO e questi dovevano restare lì a guardare. Complimenti.

Merlino 22-08-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 6028780)
....


Capisco che il legame d'amicizia con tua figlia ti porti a giustificarlo, ma è stato tutto un fatto di fatale destino, senza responsabilità di nessuno, se non la drammatica fine di una marachella.


In quelle zone, mi aspetterei che la gente attaccasse le case dei Camorristi quando uccidono qualcuno, troppo facile fare la voce grossa con chi sai che non ti farà nulla e non può reagire (itaglia Nostrum)

TheBoss 22-08-2011 17:53

beh nessuno, se si fermava forse andava diversamente.

scuba3 22-08-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6028897)
Certo, quello scappava all'alt delle FFOO e questi dovevano restare lì a guardare. Complimenti.

No, ma inseguire nei centri abitati un ragazzino con quelle velocità al punto di provocare un incidente....altro che eccesso di zelo!!!!!! Non dovevano stare lì a guardare... in questi paesi i ragazzi si conoscono tutti, avrebbero potuto trovarlo facendo semplicemente un pò di indagini in paese....

(ANSA) - BERGAMO, 5 MAR - E' stato condannato a dieci mesi con la condizionale il carabiniere di 39 anni, in servizio alla Compagnia di Clusone (Bergamo), accusato di omicidio colposo per aver provocato un incidente a Colzate (Bergamo), in cui morì un ragazzino di 15 anni. Il processo, celebrato con rito abbreviato, si è concluso oggi in tribunale a Bergamo con la sentenza del Gup Patrizia Ingrascì.
I fatti risalgono al 22 ottobre 2006: il giovane, Daniele Imberti, residente a Vertova, era fuggito ad un posto di blocco in sella ad un motorino truccato, dopo aver investito un altro carabiniere. Il militare si era dunque messo all'inseguimento del 15enne per le vie del paese. La rincorsa è però finita quando, in prossimità di una curva, l'auto dei carabinieri ha urtato il ciclomotore e il giovane è caduto a terra.
Il militare si è sempre difeso spiegando di essersi lanciato all'inseguimento perché voleva fermare il ragazzo che aveva investito il collega, e che durante gli inseguimenti concitati, on sirena e lampeggiante, capita che le distanze di sicurezza non siano rispettate. Il suo avvocato, Andrea Pezzotta, aveva chiesto il proscioglimento; il pubblico ministero aveva chiesto invece una condanna a due anni. Il militare ha beneficiato di un terzo della pena grazie al rito abbreviato. Gli è stata sospesa inoltre la patente per sei mesi. (ANSA).

PS: Indosso anch'io la divisa e quando sei su strada hai delle responsabilità, quando il pacopattuglia agisce deve pensare e comportarsi di conseguenza tenendo SEMPRE in considerazione la sicurezza di tutti.

Ovviamente io non mi riferisco al caso appena successo, sono certo che i militari hanno agito correttamente.

Merlino 22-08-2011 18:23

Come si dice in questi casi che questa sia una condanna esemplare e che da domani ogni incidente mortale veda la stessa severità nel giudizio....

Sogno Utopico di mezza estate

scuba3 22-08-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 6028589)
però, laggiù i Cittadini aggrediscono gente armata confidando sul loro buon senso e sangue freddo.

...io non credo che "laggiù" i cittadini aggrediscono polizia e carabinieri.

Io credo in uno squilibrato ma non in una comunità intera.:(

zergio 22-08-2011 18:39

laggiù non l'ho messo tra virgolette, io.

intendo in quel posto che sta in basso rispetto a me.

non c'è connotazione campanilistica in quello che dico.
se ce la voglio mettere ce la metto.

intendo che in quel posto gente che si fregia del titolo di "Cittadino" ( cosa che nel'antica roma era un onore avere) aggrediscele forze dell'ordine confidando nel loro sangue freddo e nle loro buosenso.

perchè nessuno di noi vuole un altro Giuliani sulla coscienza (non foss'altro per le rotture di coglioni che ne derverebbero).

e allora porta la divisa in sartoria e in lavanderia e fà rapporto se t'hanno rubato le manette o hai perso il secondo caricatore.

domani è un altro giorno.

scuba3 22-08-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 6029058)
laggiù non l'ho messo tra virgolette, io.

no, le virgolette le ho messe io ma nel mio post....

Comunque volevo solo dire che il quel posto (per usare le tue parole) c'è anche gente per bene.... tutto qui....!!!!!
PS: le virgolette non le ho messe ;)

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 6029058)

e allora porta la divisa in sartoria e in lavanderia e fà rapporto se t'hanno rubato le manette o hai perso il secondo caricatore.

scusa ma questa me la devi spiegare perchè non l'ho capita.....

zergio 22-08-2011 19:04

insomma a fine a turno se c'hai la divisa piena di sputi perchè i Cittadini aggrediscono le F.F.O.O. non porteresti la divisa in lavanderia?

e quante pistole sono state rubate/perse durante i tafferugli agli stadi?
quanti caricatori esposti come trofei?

pensi che se non fossero stati membri delle F.F.O.O. sarebbe finita allo stesso modo, il confronto coi Cittadini?

comunque ripeto quanto detot nel mio primo intervento

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 6028589)
i cittadini tutti testimoni di un angheria che aggrediscono le forze dell'ordine.

la gente normale anche di fronte ad una inguistiza contro una donna/bambino se la squaglia a gambe levate.

..............

e contro le FFOO i testimoni si trovano sempre.

er-minio 22-08-2011 19:22

Avete controllato che le forze dell'ordine non erano imboscate.
Che ne so... potrebbero fargli causa.

:evil4:

RikyPS 22-08-2011 19:28

Perche' dobbiamo sempre giustificare la mancanza del rispetto delle regole per difendere qualsiasi interesse personale?
Ovviamente la perdita di una giovane vita e' sempre una sconfitta per tutti ma questo non ci consente di stare in una soceta' di regole quando ci conviene ed uscirne nel momento in cui ci fa comodo.

giulianino 22-08-2011 19:36

In questo forum devo dire la verità ho trovato persone molto piacevoli, intelligenti, spiritose, brillanti.

Persone con cui penso con una buona dose di certezza che conoscendoci di persona e frequentandoci potrebbe nascere una bella amicizia.

C'è tanta gente in gamba qua dentro...certo ognuno con i propri difetti ( io per primo...come in questo caso che intervengo " di pancia " )e le proprie idee....ma belle persone .

Se però dovessi esprimere in senso generale ciò che penso dell'Italia, degli Italiani e di come l'italiano medio interpreta e concepisce la vita SOPRATUTTO QUELLA IN SOCIETA' ...beh....sarei il primo a scappare da questo Paese se solo avessi la possibilità economica o professionale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©