Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   come dare un po` di grinta in basso? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=329542)

Fede75 22-08-2011 06:54

come dare un po` di grinta in basso?

io ho una r1200r aste e bilanceri, anche ieri ho avuto la riprova, é un po` pigra sino ai 4000... Oggi la porto al tagliando, 13000km, cambiando il filtro aria risolvo qualcosa? Con un KN?

House-Gregory 22-08-2011 07:49

Non credo proprio.
Facile fare qualcosa per l'allungo, difficilissimo (economicamente) per il tiro in basso.
E comunque...non mi sembra poi così pigra la RR. ;)

Mik 22-08-2011 11:25

il mio stesso cruccio....mi consolo guidandola sempre oltre i 4000 rpm :lol:

a parte scherzi...l'unica cosa che può dar beneficio ai bassi è la sostituzione del sensore IAT, solo che poi ti consuma parecchio in più.

Col filtro aria fai respirare meglio la moto ma te ne accorgi solo ad alti regimi ;)

Lamps

yukio 22-08-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Fede75 (Messaggio 6027602)
io ho una r1200r aste e bilanceri, anche ieri ho avuto la riprova, é un po` pigra sino ai 4000... Oggi la porto al tagliando, 13000km, cambiando il filtro aria risolvo qualcosa? Con un KN?

Lascia perdere, peggioresti soltanto......

Fede75 22-08-2011 12:12

mannaggia. Ma vedo che somo in buona compagnia

mariold 22-08-2011 12:46

Mah,a me non pare vuota in basso.

giorgio967 22-08-2011 14:16

ciao a tutti,stesso problema,risolto in parte con la centralina"rapid bike easy"...ma adesso manca aria e penso di montar un filtro k&n che lasci respirar meglio il motore.....qualcuno a lo stesso problema su un r 1200 r del 2009?

paofra 22-08-2011 14:41

Certo che se la RR e' vuota in basso....si possono sempre cambiare i rapporti del cambio, montare una centalina aggiuntiva, scarico completo, filtro aria, al limite il motore...:lol::lol: io credo che 109 CV e il tiro che ha il bicilindirico siano piu' che sufficienti per addobbarsi ben bene in ogni curva..volendo anche in rettilineo!:lol: accontentiamoci e ricordiamo che la strada non e' un pista e non siamo soli ad andare in giro...opinione di un novello ovviamente, ma mi pregio di portare un sacro rispetto per tutta la potenza di cui disponiamo:!:

House-Gregory 22-08-2011 15:27

Concordo.

Nonostante io abbia centralina, scarico, Y e filtro.
Montati non perché fosse povera in basso.....ma soltanto perché sono malato.

Flyingzone 22-08-2011 15:28

Bah...tutto sto vuoto sotto i 4000 non lo sento...io sotto quei giri ci impenno anche di 2a (dove l'asfalto e traffico lo consentono)!
Basta avere pasienza,accellerare....prima o poi si arriva ai 4000 :lol:

75/5 22-08-2011 15:56

io ho una r1200r aste e bilanceri, ma che morore è? intendevi monoalbero?

Alk 22-08-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da House-Gregory (Messaggio 6028705)
Concordo.

Spero di non essere OT con quanto sotto.

Per curiosità... quali di preciso? (centralina, scarico, Y e filtro).

@giorgio967 Conosco bene Dimsport, è sotto casa mia e ci collaboro... mi dai il tuo parere "incondizionato" sulla centralina? Prestazioni, consumi etc.
Che tipo di mappatura hai?

Wotan 22-08-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Fede75 (Messaggio 6027602)
r1200r aste e bilanceri

Sei ingeneroso! :lol:
Il monoalbero 4v 850-900-1100-1150-1200 non ha un vero sistema ad aste e bilancieri, cioè con albero a camme nel basamento e lunghe aste che salgono fino alla testata, bensì un sistema ad albero a camme "quasi in testa" (all'altezza delle valvole) azionato da catena, che a sua volta aziona i bilancieri attraverso un'asta cortissima, poco più di uno spessore.
Aste e bilancieri veri e propri erano presenti solo sulle vecchie 2v.

dino_g 22-08-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6028786)
Sei ingeneroso! :lol:
Il monoalbero 4v 1100-1150-1200......

Oh, ci siamo anche noi nella famiglia....

paofra 22-08-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da House-Gregory (Messaggio 6028705)
Concordo.

Bella malattia!!:lol:

Fede75 22-08-2011 17:14

aste e bilanceri... Azz nn sono un meccanico... Pero` mi avete capito. Insomma ero dietro a un gs, curva stretta scappa, curva larga no, anzi. Insomma, a parte l`assetto che mi sto cucendo addosso, mi pare che il gs a pari motore sia piu` rapido in basso.

ennegi78 22-08-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Fede75 (Messaggio 6028987)
. Insomma ero dietro a un gs, curva stretta scappa, curva larga no, anzi. Insomma, a parte l`assetto che mi sto cucendo addosso, mi pare che il gs a pari motore sia piu` rapido in basso.

secondo me è sol una questione di manico... anzi in teoria te con l'RR avendo delle gomme più stradali dovresti poter aprire prima (in teoria tengono meglio poi dipende da che gomme monta ognuno)

paofra 22-08-2011 17:39

Appunto dicevo siamo per strada non in pista, poi uno si ingarella,sbaglia una curva e si schianta su un poveraccio che non c'entra nulla..non voglio essere polemico ne' rompiballe, pero' mi e' capitato un paio di volte...ora ho capito!! L'ultima volta per il buzzo di chiudere le roadsmart nuove, in uscita di curva mi sono trovato un trattore...l'ho sfilato perche' dall'altra parte non veniva nessuno..una esperienza da non augurare a nessuno..:rolleyes:se veniva qualcuno mi ero pure schiantato sul rimorchio pieno di letame!!:-o:-o vabbe' ho fatto una ca@@ata ora sto piu' tranquillo:!:

House-Gregory 22-08-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Alk (Messaggio 6028773)
Per curiosità... quali di preciso? (centralina, scarico, Y e filtro).

Centralina Wunderlich + Memjet, deca Arrow, scarico Laser Inox accorciato con dibi, filtro K&N!
Possibilità di esclusione centralina Wunde con un connettore esterno stagno su positivo.(per l'ecologia....limito emissioni e consumi quando non serve):confused:

SKA 22-08-2011 20:00

Fede, non è questione di motore, il GS ha la coppia conica con un rapporto più corto, fermo restando il resto della meccanica. Detto questo al GS con la R gli DEVI fare il girotondointorno e salurarlo mentre te ne vai.....

er-minio 22-08-2011 20:11

Quote:

che a sua volta aziona i bilancieri attraverso un'asta cortissima, poco più di uno spessore.
Sempre asta é. :lol:

Il primo che sente differenze su un motore semplicemente installando il filtro dell'aria mi faccia uno squillo che son curioso. :wink:

Quote:

Detto questo al GS con la R gli DEVI fare il girotondointorno e salurarlo mentre te ne vai.....
Concordo – come spesso accade – con il buon SKA.

House-Gregory 22-08-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 6029356)
Sempre asta é. :lol:

Il primo che sente differenze su un motore semplicemente installando il filtro dell'aria mi faccia uno squillo che son curioso. :wink:

Driiiinnnn..........fa più rumore!!:lol:

centauropeppe 22-08-2011 21:39

Prima avevo sulla mia r 1150 r la y ed il terminale remus. Bel soun. Da parecchi mesi ho riportato tutto come era in origine. Devo dire la verità la moto va come prima, e non ho notato grosse differenze, anche di coppia. Secondo mese si vuole cambiare le prestazioni della moto, allora bisogna mettere mano alla meccanica ed elettronica, e spendete tanti soldi per avere pochi cavalli in più. È meglio godersi le nostre moto per quello che sono. Basta regolae il mono dietro e si può fare un po di tutto. Un doppio lamp a tutti.

House-Gregory 22-08-2011 21:47

Y e terminale da soli....servono solo a farti perdere tiro in basso!!
In pratica non servono a nulla...a parte fare più rumore....ed a regalarti un allungo...inutile!
Se metti tutto...il discorso cambia....se lavori anche lo scarico (lo comprimi sapientemente) cambia tantissimo!!
(eviterei di toccare la meccanica...pistoni, cammes..ecc...)
Comunque...la RR è godibile anche originalissima...io non faccio testo...perchè come ho già detto.....ho gravi problemi!!

centauropeppe 22-08-2011 22:11

Sono daccordo con te. Adesso la moto sembra più completa di prima e sembra anche che consuma meno benz. Un doppio lamp.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.