![]() |
serbatoio HPN e temperatura olio
Ho montato il serbatoio HPN. Contentissimo, bello e funzionale! Faccio le mie prove. Bene, tutto bene.
Parto per una settimana nei Balcani tra boschi e cime. Benissimo! che bello non avere più il pensiero di rifornire. Traghetto fino ad Ancona e poi autostrada fino a Padova. A Rimini la sorpresa. 130Km/ora costanti. LA TEMPERATURA OLIO VA SU, su, su fino alla penultima tacca. cosa mai fatta in 45.000 km percorsi con il radiatore di serie. DOMANDA: capita anche a voi? Appena a casa ho bucato il parafango anteriore per far pervenire più aria. Ditemi del 30% in più di olio, se tanto mi da tanto il 30% di 4 KG è 1,2Kg... Possibile? Datemi delle dritte. Grazie :mad::mad::mad::mad::mad: |
Hai anche montato il kit per spostare il radiatore dell'olio?Con quello non dovrebbe esserci alcun problema...
|
non credo si possa montare il radiatore diversamente da come HPN prescrive...quindi imagino la risposta sia si (visto che dice di aver forato il parafango inoltre)
|
Purtroppo è proprio il radiatore spostato e maggiorato che mi ha dato dei problemi. Ripeto che ho percorso 45.000 km con quello di serie e nessun problema. Forse la quantità di olio ma, misurando il livello la finestra dice che è a posto... Boh! non riesco a capire!
|
C'è da dire che in questi giorni sembra di essere in Etiopia....hai mai viaggiato con temperature simili?
|
Il radiatore ha la valvola termostatica ?
è stata montata correttamente ? magari l'olio non circola....... |
A qualcuno e' accaduto un fatto simile .
Ma non era la temperatura dell'olio alta , ma la sonda fritta ! Dave dei valori non corretti . Prima di disperarti prova a verificare la sonda temp olio !! Ciao Speedy |
io ho il serbatoio hpn e il radiatore spostato ma non ho nessun problema di temperatura..
|
Grazie cagliostro! Allora devo purtroppo dedurre che è la mia moto!!! Ma tu quanto olio hai aggiunto dato che le istruzioni dicono un 30% in più.... Non riesco a capire! grazie se mi sapete dire qualche cosa.
Comunque... Che moto! |
forse fare come quelle di Hechlingen :
Hanno tolto meta parafango ed aggiunto un altro vicino alla ruota. Piu aria di rafredamento. http://img73.xooimage.com/files/3/e/...ur-2961fff.jpg http://img69.xooimage.com/files/c/6/...r2-2962057.jpg |
Quote:
|
Vi ringrazio molto. appena torna il dottore (meccanico personale) dalle ferie controllerò la valvola e la sonda che spero non sia "fritta". Rimane il problema dell'olio da aggiungere. Cisca, Cagliostro, Speedy, voi che lo avete su, ma quanto c...o di olio avete aggiunto!! grazie ancora, Vi farò sapere.
|
Anche io ho fatto viaggio su Alpi e stessa temperatura alla tacca prima del limite. Ho chiesto al conce e mi ha detto che il mio livello era ok quindi??
|
credo di aver capito. Ma che fatica... Ci deve essere sempre qualche cosa che ha bisogno di attenzione e intuizione.
La foto allegata è del mio radiatore: contiamo gli elementi: sono otto, DICO OTTO. Adesso guardiamo la fato che ha allegato HP2marc: SONO DIECI dico dieci. Cisca, Cagliostro, Speedy e Alessandro (che secondo me, a questo punto ne ha otto) chi afferma di non avere problemi DITECI quanti elementi hanno i vostri radiatori? aspetto una risposta. http://img845.imageshack.us/img845/7...iatoreolio.jpg Uploaded with ImageShack.us |
se non ricordo male gli elementi del radiatore OEM ha uno o due elementi in meno di quello HPN.
|
Ma allora mi stai dicendo che il radiatore che mi hanno venduto con il serbatoio non è HPN ma OEM? Se così fosse sarebbe una bella fregatura!!! Ho comprato il serbatoio per ... Lunghi viaggi!! adesso sono nelle condizioni di spendere 399 euro per far funzionare il motore... Se così è devo telefonare a chi mi ha venduto il serbatoio.
Comunque fatemi sapere se chi ha avuto problemi di raffreddamento ha 8 o 10 elementi. P.S. fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!! |
Ora sono in viaggio , lontanissimo dalla mia hp2 .
Quindi non posso controllare gli elementi di raffreddamento . Per la quantita' di olio , mettine fino a quando il livello nella finestra di controllo sia a meta' . Controllare dopo un giro di 10 ' ca . A motore spento , con moto in piano . Secondo me il 30% in + e' una esagerazione . Al max ci sara' 0,4 L da aggiungere per riportare il livello normale . Ciao Speedy |
Anchio ho il kit hpn ed il radiatore ha 8 elementi ma mai avuto problemi di raffreddamento.....
ne parlano anche qui ;) http://www.advrider.com/forums/showt...=540752&page=2 |
Anche il mio ne ha 8,a questo punto il mio rimedio sarà forellare con buchi del diametro di circa 3/4cm, il parafanghino grigio, come si usa fare sulle sportive ktm da gara, per eliminare ulteriore peso.
http://img841.imageshack.us/img841/1908/cimg3817a.jpg Uploaded with ImageShack.us |
L'ho già fatto, bucato il parafango ma con pochi risultati. Sto pensando con l'abile artigiano radiatorista locale una pensata di piccolo serbatoio supplementare. Allego foto dei buchi.
http://img197.imageshack.us/img197/3360/buchipara2.jpg |
Lo strano è che nella prima foto (bellissima :eek: la riutilizzerò per un'altra richiesta) gli elementi sono 10.
Nell'immagine presa direttamente dal sito HPN sono 9. Quelli effettivi dei radiatori consegnati con i kit sono 8. Precisione tedesca, quasi svizzera. :lol: |
molto strano....che mister HPN voglia ogni 4 radiatori guadagnarne uno per cosi' per poter tirar a fine mese nella sua villa a Malibu'???:))))
|
Quote:
tra 2 settimane probabilmente mi sparo 2500km autostradali in 3 giorni con la mia piccina.... |
oggi ho paragonato il radiatore di serie dell'HP Motard ed è enorme, nero simile a quello pubblicato nella foto di HP2Marc, la cosa incredibile è che è di serie! Io opterò per i fori ovviamente intorno ai 4cm l'uno
|
Riprendo questo vecchio 3d per riportare la mia esperienza.
Da quando ho montato il serbatoio HPn ho notato una tacca in più sul display della temperatura olio. Nulla di grave, ma oggi, ho voluto mettere la mano in corrispondenza del radiatore, con la moto a 100 km/h. Un alito di vento :mad: Tra parafango, forcelle e piastre il radiatore non viene investito da alcuna corrente d'aria. Sostanzialmente dissipa calore come potrebbe fare un termosifone di casa :wink: Lasciando da parte le considerazioni sul prodotto e relativo prezzo, che ritengo assolutamente spropositato rispetto alla qualità percepita. Volevo chiedervi se avevate in mente qualche convogliatore da applicare, per evitare la soluzione della foratura del parafango, che non gradisco proprio :smile: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |