Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs 1200 adv freni bloccati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=328606)

desideriogs 09-08-2011 20:45

gs 1200 adv freni bloccati

salve a tutti,oggi,tornando verso casa dopo un tranquillo giretto in campagna,ho notato che la leva del freno diventava progressivamente più dura ogni volta che veniva azionata,questo fino al completo bloccaggio delle ganasce sui dischi:mad:sono rimasto bloccato in mezzo alla carreggiata,la moto non voleva saperne di muoversi:(fino a che un ragazzo non mi ha dato una mano a spostarla sul ciglio della strada.ho chiamato un'officina(bmw)la quale ha mandato un furgone a prelevare la moto,siamo riusciti a caricarla dopo aver sbloccato le ganasce con un pappagallo:rolleyes:ho paura che non sia una roba da ridere,voi che ne pensate?c'è qualcuno a cui sia successa una cosa simile?grazie

Paolo1973 09-08-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da desideriogs (Messaggio 6007545)
,voi che ne pensate?

Paramani che ha interferito con la leva del freno?:confused:

ennebigi 09-08-2011 20:52

Hai cambiato i freni ???
Mancava il liquido dei freni e ne hai aggiunto ???

robiledda 09-08-2011 22:32

leggi qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=freni+GS

può essere utile

desideriogs 09-08-2011 22:36

ho fatto il tagliando dei 30.000 due mesi fa,i freni erano a posto,liquido compreso,la leva incastrata...me ne sarei accorto,anche perchè ad un certo punto,con la moto in mezzo alla strada ho tentato più volte di sbloccare i freni pompando sulla leva,avevo una certa urgenza di levarmi di mezzo:confused:

guidopiano 09-08-2011 22:50

scusa , una semplice curiosità .... quello del furgone che è venuto a soccorrerti era un meccanico ??

Jungle 09-08-2011 22:51

pinze con pistoni inchiodati?

Colomer77 09-08-2011 23:33

ummm jungle ma che stai a di?...e si che lavori nel settore ;)

se la leva diventava sempre più dura (quindi allo scaldarsi del fluido freni e alla sua dilatazione) il foro di compensazione in pompa freno per qualche strano motivo (basta anche solo che la leva del freno resti leggermente puntata) è rimasto chiuso.
scommetto che è quello il motivo. ;)

Chauto 10-08-2011 01:03

Il problema è molto semplice !
La mucca voleva restare al pascolo nel mezzo
della campagna !

Teo Gs 10-08-2011 08:09

Quote:

Originariamente inviata da Colomer77 (Messaggio 6007838)
ummm jungle ma che stai a di?...e si che lavori nel settore ;)

se la leva diventava sempre più dura (quindi allo scaldarsi del fluido freni e alla sua dilatazione) il foro di compensazione in pompa freno per qualche strano motivo (basta anche solo che la leva del freno resti leggermente puntata) è rimasto chiuso.

...quoto Colomer !! :D :!:

Gian Carlo 10-08-2011 09:45

bastava aprire le viti di spurgo e le pinze si sarebbero aperte.
;)

desideriogs 10-08-2011 10:01

per guidopiano:
penso che chi sia venuto a soccorrermi fosse un meccanico,almeno lo spero...:confused:so per certo che l'officina dove ora è ricoverata la moto è ufficiale bmw,piuttosto nota nella zona in cui abito.ora il mio timore è che il tipo tiri fuori un guasto spropositato per spillarmi un po' di soldi,approfittando del periodo ferragostano e della mia voglia di usare la moto,mi ha già accennato qualcosa per telefono menzionando l'abs:mad:

desideriogs 10-08-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Colomer77 (Messaggio 6007838)

spero anch'io che sia una stupidata del genere,tengo a precisare che i freni non sono stati sollecitati eccessivamente,andavo a velocità bassissima e la strada era dritta,cercavo solo un po' di frescura

desideriogs 10-08-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da robiledda (Messaggio 6007742)

grazie molto utile;)

guidopiano 10-08-2011 13:49

Quote:

Originariamente inviata da desideriogs (Messaggio 6008278)
per guidopiano:
penso che chi sia venuto a soccorrermi fosse un meccanico,almeno lo spero....

ti ho chiesto perchè io non avrei mai usato la pinza a pappagallo per cercare di far arretrare le pastiglie dal disco

come mi ha preceduto qualcuno nel dire ... che l'operazione più corretta e più semplice era quella di aprire gli spurghi sulle pinze e la fuoriuscita di olio avrebbe fatto desistere le pinze dal tenere frenata la moto

ps.
la mia era solo una precisazione sul fatto che certe volte ... basterebbe fare un lungo respiro e riflettere un'attimo su come funziona il sistema

se uno capisce come funziona un qualunque cosa ... riesce anche a trovare le cause e porre rimedio a certe situazioni

desideriogs 11-08-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 6008884)
ti ho chiesto perchè io non avrei mai usato la pinza a pappagallo per cercare di far arretrare le pastiglie dal disco

come mi ha preceduto qualcuno nel dire ... che l'operazione più corretta e più semplice era quella di aprire gli spurghi sulle pinze e la fuoriuscita di olio avrebbe fatto desistere le pinze dal tenere frenata la moto

ps.
la mia era solo una precisazione sul fatto che certe volte ... basterebbe fare un lungo respiro e riflettere un'attimo su come funziona il sistema

se uno capisce come funziona un qualunque cosa ... riesce anche a trovare le cause e porre rimedio a certe situazioni

faccio il metalmeccanico e molto spesso vedo miei colleghi lavorare,diciamo così,con mezzi impropri:-oho pensato anch'io,prima di chiamare il furgone,di smollare la vite di spurgo per depressurizzare l'impianto,ma in quel momento ero molto più preoccupato dal togliere la moto dal mezzo della carreggiata,col senno di poi sarebbe stata l'operazione più sensata

Braccio 11-08-2011 11:51

Ma alla fine la causa di tutto? Hai per caso notizie?

grava 11-08-2011 11:57

ti capisco perfettamente. un conto è scrivere comodamente un commento, un'altra trovarsi con una bestia da 250 kg in mezzo ad una strada da soli....
tutta la mia solidarietà

grava 11-08-2011 11:58

per gli amici esperti, come si fa ad aprire le viti di spurgo? dove si trovano? cosa succede dopo? resta inutilizzabile l'impianto frenante e comunque ci si deve far trainare o si richiudono le viti e si riprende la strada?

Gian Carlo 11-08-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da grava (Messaggio 6010541)
per gli amici esperti, come si fa ad aprire le viti di spurgo? dove si trovano? cosa succede dopo? resta inutilizzabile l'impianto frenante e comunque ci si deve far trainare o si richiudono le viti e si riprende la strada?

le viti di spuro sono quelle protette dai gommini sulle pinze dei freni
se hai l'impianto in pressione come in questo caso vanno allentate di quel tanto fin che vedrai uscire l'olio dei freni.
Richiudi subito per evitare che entrino bolle d'aria.
tieni presente che l'olio dei freni corrode, quindi se ti trovi in mezzo ad una strada copri la valvola con uno straccetto, un fazzoletto di carta, insomma un qualcosa che assorba senza far cadere le gocce sul cerchio.
In quel caso si pulisce subito con abbondante acqua
:):):)

desideriogs 11-08-2011 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Braccio (Messaggio 6010529)
Ma alla fine la causa di tutto? Hai per caso notizie?

ieri ho sentito il mecca,secondo lui è la pompa dei freni,oggi mi fa sapere qualcosa,attendo e nel frattempo mi tocco le parti intime:-o

Colomer77 11-08-2011 14:45

come ho scritto sopra è qualcosa nella pompa freno o meglio, qualcosa si è "mangiato" la corsa a vuoto della pompa e quindi il foro di compensazione rimane sempre chiuso.

se il mecca ti dice che è colpa dell'ABS (come già anticipato al telefono) digli di non sparare stronzate. ;)

facci sapere. ;)

desideriogs 11-08-2011 19:50

sentito il mecca,mi ha detto che l'ha provata per 30km ed è a posto,non ha menzionato abs nè tantomeno la pompa dei freni:) domani andrò a ritirare la moto e mi spiegherà cosa cavolo è successo

desideriogs 12-08-2011 18:20

conclusione(a chi interessa)

moto ritirata,sostituito l'abs,il mecca mi ha detto,se voglio,di tornare la prossima settimana così controlla se ci sono dei malfunzionamenti
a settembre poi si vedrà il da farsi con l'intervento di mamma bmw
pagato 0 neuri e me l'ha anche lavata

ennebigi 12-08-2011 18:25

Tutto sommato è andata bene anche dal punto di vista economico.........
Buona strada !!!
Bruno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.