![]() |
gs 1200 adv freni bloccati
salve a tutti,oggi,tornando verso casa dopo un tranquillo giretto in campagna,ho notato che la leva del freno diventava progressivamente più dura ogni volta che veniva azionata,questo fino al completo bloccaggio delle ganasce sui dischi:mad:sono rimasto bloccato in mezzo alla carreggiata,la moto non voleva saperne di muoversi:(fino a che un ragazzo non mi ha dato una mano a spostarla sul ciglio della strada.ho chiamato un'officina(bmw)la quale ha mandato un furgone a prelevare la moto,siamo riusciti a caricarla dopo aver sbloccato le ganasce con un pappagallo:rolleyes:ho paura che non sia una roba da ridere,voi che ne pensate?c'è qualcuno a cui sia successa una cosa simile?grazie
|
Quote:
|
Hai cambiato i freni ???
Mancava il liquido dei freni e ne hai aggiunto ??? |
|
ho fatto il tagliando dei 30.000 due mesi fa,i freni erano a posto,liquido compreso,la leva incastrata...me ne sarei accorto,anche perchè ad un certo punto,con la moto in mezzo alla strada ho tentato più volte di sbloccare i freni pompando sulla leva,avevo una certa urgenza di levarmi di mezzo:confused:
|
scusa , una semplice curiosità .... quello del furgone che è venuto a soccorrerti era un meccanico ??
|
pinze con pistoni inchiodati?
|
ummm jungle ma che stai a di?...e si che lavori nel settore ;)
se la leva diventava sempre più dura (quindi allo scaldarsi del fluido freni e alla sua dilatazione) il foro di compensazione in pompa freno per qualche strano motivo (basta anche solo che la leva del freno resti leggermente puntata) è rimasto chiuso. scommetto che è quello il motivo. ;) |
Il problema è molto semplice !
La mucca voleva restare al pascolo nel mezzo della campagna ! |
Quote:
|
bastava aprire le viti di spurgo e le pinze si sarebbero aperte.
;) |
per guidopiano:
penso che chi sia venuto a soccorrermi fosse un meccanico,almeno lo spero...:confused:so per certo che l'officina dove ora è ricoverata la moto è ufficiale bmw,piuttosto nota nella zona in cui abito.ora il mio timore è che il tipo tiri fuori un guasto spropositato per spillarmi un po' di soldi,approfittando del periodo ferragostano e della mia voglia di usare la moto,mi ha già accennato qualcosa per telefono menzionando l'abs:mad: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
come mi ha preceduto qualcuno nel dire ... che l'operazione più corretta e più semplice era quella di aprire gli spurghi sulle pinze e la fuoriuscita di olio avrebbe fatto desistere le pinze dal tenere frenata la moto ps. la mia era solo una precisazione sul fatto che certe volte ... basterebbe fare un lungo respiro e riflettere un'attimo su come funziona il sistema se uno capisce come funziona un qualunque cosa ... riesce anche a trovare le cause e porre rimedio a certe situazioni |
Quote:
|
Ma alla fine la causa di tutto? Hai per caso notizie?
|
ti capisco perfettamente. un conto è scrivere comodamente un commento, un'altra trovarsi con una bestia da 250 kg in mezzo ad una strada da soli....
tutta la mia solidarietà |
per gli amici esperti, come si fa ad aprire le viti di spurgo? dove si trovano? cosa succede dopo? resta inutilizzabile l'impianto frenante e comunque ci si deve far trainare o si richiudono le viti e si riprende la strada?
|
Quote:
se hai l'impianto in pressione come in questo caso vanno allentate di quel tanto fin che vedrai uscire l'olio dei freni. Richiudi subito per evitare che entrino bolle d'aria. tieni presente che l'olio dei freni corrode, quindi se ti trovi in mezzo ad una strada copri la valvola con uno straccetto, un fazzoletto di carta, insomma un qualcosa che assorba senza far cadere le gocce sul cerchio. In quel caso si pulisce subito con abbondante acqua :):):) |
Quote:
|
come ho scritto sopra è qualcosa nella pompa freno o meglio, qualcosa si è "mangiato" la corsa a vuoto della pompa e quindi il foro di compensazione rimane sempre chiuso.
se il mecca ti dice che è colpa dell'ABS (come già anticipato al telefono) digli di non sparare stronzate. ;) facci sapere. ;) |
sentito il mecca,mi ha detto che l'ha provata per 30km ed è a posto,non ha menzionato abs nè tantomeno la pompa dei freni:) domani andrò a ritirare la moto e mi spiegherà cosa cavolo è successo
|
conclusione(a chi interessa)
moto ritirata,sostituito l'abs,il mecca mi ha detto,se voglio,di tornare la prossima settimana così controlla se ci sono dei malfunzionamenti
a settembre poi si vedrà il da farsi con l'intervento di mamma bmw pagato 0 neuri e me l'ha anche lavata |
Tutto sommato è andata bene anche dal punto di vista economico.........
Buona strada !!! Bruno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |