Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Parafango post. Ilmberger carbonio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=328515)

Darkboxer 09-08-2011 00:43

Parafango post. Ilmberger carbonio

Con rammarico devo segnalare che il parafango posteriore Ilmberger in carbonio per R1100S, quello fissato alla pinza del freno posteriore per intenderci, è da ritenersi pericoloso in quanto la staffa di sostegno in alluminio, è soggetta a spezzarsi a causa delle vibrazioni. Una quindicina di giorni fà mentre ero diretto al Nurburgring al mio amico Alessandro che mi precedeva a poche decine di metri, si è rotta la staffa di supporto del parafango, gli è finito sotto la ruota, e dopo averlo schiacciato me lo ha sparato addosso.. per fortuna senza conseguenze. Pochi giorni fà al mio è toccata la stessa sorte, ma andando al 10 Km/h mi è rimasto sopra la ruota e non ho danneggiato nulla.
Adesso contatterò la Ilmberger, segnalando il problema, non tanto perchè spero in un rimborso, (essendo ormai datato non posso sperare in una garanzia), ma per metterli al corrente che il loro prodotto è viziato da un errore di progettazione che mette a repentaglio l'incolumità dei motociclisti, e degli altri utenti della strada.. e pensare che è anche omologato TUV....:mad::mad::mad:

FranzG 09-08-2011 01:06

:(

Più o meno quanti km avevate? Giusto per dare un'informazione in più...

F.

Darkboxer 09-08-2011 11:45

Il mio ha circa 70.000 Km, quello di Ale non so, l'ha preso usato.
Ma dato lo stesso preciso identico punto di rottura credo che non siamo stati due casi isolati... mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto lo stesso inconveniente per riferire alla ditta:(

FranzG 09-08-2011 12:27

Magari hanno usato gli stessi spessori e le stesse strutture che si userebbero su mezzi che, in genere, certi chilometraggi non li fanno - penso a chi si "tarra" una motina. Comunque che sola... :(

F.

Il Veterinario 09-08-2011 13:12

fischia,la ilmberger non è nemmeno la meno costosa....

a sto punto posterei le foto,così chi lo ha eventualmente sa dove intervenire per rinforzarlo.

Ciao

fury 09-08-2011 14:22

credo che dovrò trovare un sistema per smorzare le vibrazioni oltre che rinforzarlo. Avevo preso un accapì per non tuningzzare la moto, l'unica cosa che ci ho messo su è stato proprio il parafango in carbonio ma porc ....(beh non proprio l'unica)

OLIVER-52 09-08-2011 14:49

Anche a me il 23 giugno 2011 è sucesso.
Ero sul passo del Tomarlo quando ho sentito, per fortuna ero in retilineo un fracasso e ho constatato la rottura del supporto del parafango.
Per fortuna ero in retilineo e dietro di me non c'era nessuno.
Analizzando il supporto ho notato che la rottura era progressiva e non traumatica.
Come Darkboxer ho pensato ad un usura repentina, dovuta alle vibrazioni, essendo la moto del 2000 ed avendo montato il parafango nel 2004 ed una percorrenza di circa 25000 km.
Dopo quello che ho letto e che mi è successo, mi vengono i brividi a pensare se fosse accaduto in autostrada ed in piena curva.
Contate sul mio supporto per eventuali chiarimenti da inoltrare al costruttore.
Ho ancora montato in prossimità della pinza freno il mozzicone del supporto, se servono posso fornire foto.
Lamps a tutti

Il Veterinario 09-08-2011 15:29

beh,io ho montato quello della saering e a quanto pare loro avevano previsto un'evenienza del genere,infatti il supporto è doppio,uno in carbonio ed uno in alluminio!

Ciao

mascalzone_latino69 09-08-2011 18:10

Il mio hornig ha la staffa in alluminio ed il resto del parafango e' in vetroresina,e dopo aver accertato che la vetroresina si crepava dove dentro c'era la parte d'alluminio gli ho fatto 2 fori e gli ho messo 2 ribattini...ora non si rompe piu' (almeno spero , dato che è parecchio che l'ho sistemato!)....e ha pure una certa flessibilita'...;)

Darkboxer 09-08-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviata da OLIVER-52 (Messaggio 6006954)
Anche a me il 23 giugno 2011 è sucesso.

Lamps a tutti

Passato il periodo feriale, contatterò la Ilmberger è allegherò le foto dei danni, quindi se vuoi inoltrarmi pure le tue foto le allegherò alle nostre.
Sarebbe importante che tutti quelli che hanno avuto problemi simili aderissero all'iniziativa...

Darkboxer 09-08-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviata da fury (Messaggio 6006879)
credo che dovrò trovare un sistema per smorzare le vibrazioni oltre che rinforzarlo. Avevo preso un accapì per non tuningzzare la moto, l'unica cosa che ci ho messo su è stato proprio il parafango in carbonio ma porc ....(beh non proprio l'unica)

A me sull'Hp2 Sport le vibrazioni hanno disintegrato i led del faro posteriore.... e il portatatrga... tutto questo in 4500Km!!!

fury 09-08-2011 20:36

Scusa darkboxer per portatarga intendi l'intero pezzo in carbonio che supporta anche le frecce?

Darkboxer 10-08-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviata da fury (Messaggio 6007529)
Scusa darkboxer per portatarga intendi l'intero pezzo in carbonio che supporta anche le frecce?

No tranquillo!!! Solo quello in alluminio del concessionario che serve a reggere la targa.;)

OLIVER-52 10-08-2011 21:43

OK dark dopo ferie ci risentiamo.
mia mail ufficio.tecnico@nuovo bisagno.it
Grazie e lamps

Stefano63 10-08-2011 22:01

Nella EssE non l'ho montato, tanto non ha mai preso una goccia di pioggia :lol:

Lo avevo sul Rockster, dove non mi ha dato nessun problema, e il carbonio non ha mai mostrato nessun crepo o cedimento.

Anche a me il connubio del telaietto in allumio rivestito di carbonio non ha mai convinto molto in termini di sicurezza, ma ho sempre pensato ad un prodotto sicuro e ampiamente testato.

Invece non é così. :mad:

Lamps, Stefano.

FranzG 10-08-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Stefano63 (Messaggio 6009764)
Nella EssE non l'ho montato, tanto non ha mai preso una goccia di pioggia :lol: [...]

:lol::lol::lol:

F.

camelsurfer 10-08-2011 23:14

Anche voi però, montare un paraFANGO Su una eSSe. Non trattasi di GS. Al massimo un paraspruzzi in lattice con serbatoio.

Inviato dal mio coso usando AANNNGGGGHHH!

FranzG 10-08-2011 23:23

Già pentito? :lol::lol::lol:

Scherzo! ;)

F.

bobrasp 10-08-2011 23:25

azzolina!!!
grazie mille per la segnalazione!!!!! stavo giusto pensando che mi sarebbe piaciuto acquistarlo!!!!

nocturnus 11-08-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da camelsurfer (Messaggio 6009887)
Anche voi però, montare un paraFANGO Su una eSSe. Non trattasi di GS. Al massimo un paraspruzzi in lattice con serbatoio.

e poi è da schizzinosi, a me piace molto ricevere schizzi sulla schiena

camelsurfer 11-08-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 6009904)
Già pentito? :lol::lol::lol:

Scherzo! ;)

F.

No, sul mio è bastato un forellino fatto con uno spillo.

fury 11-08-2011 10:46

dopo e solo dopo che ho trovato sassolini e catrame dappertutto, mi sono deciso a montarlo

Darkboxer 11-08-2011 18:13

Mi sembra un obbligo morale proteggere i gialloni da sassi sporcizia, catrame e spruzzi di varia natura :lol::lol:etc...etc...

fury 12-08-2011 11:18

sempre siano lodati...(i gialloni)

roby.nes 13-08-2011 18:24

Anche io monto illmberger e per ora tutto ok ... però adesso lo terrò controllato :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.