Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1150GS]Portapacchi spaccato (a fatica?) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=328034)

fermone 03-08-2011 14:24

[R1150GS]Portapacchi spaccato (a fatica?)

Ciao a tutti,
dopo un sacco di tempo mi riaffaccio sul forum.
Mi sono accorto lunedì che sulla Papera ho fatto un danno :mad:
Usando il maxia si è rotto il portapacchi, ho messo 2 foto qui.
A parte andare in concessionaria e far cambiare il pezzo (Settembre) o tentare di farlo saldare (sempre Settembre), qualche idea su come sistemare?
Magari prima di Settembre...
Grazie e ciao
Giacomo

smagia 03-08-2011 15:00

fermone....ben tornato. secondo me....purtroppo pui solo saldarlo a TIG o al max fare 2 placchette,forarle, forare il telaietto rotto e fissare le 2 placchette al telaietto rotto con 4 viti e dadi....ovviamente all interno. ma la saldatura è sicuramente meglio.

cambiarlo di certo:!:

fermone 03-08-2011 16:19

ciao Smagia,
La saldatura la farebbe un artigiano della Valtrompia che mangia pane ed alluminio quindi è uno bravo (lo dice un amico che è "del ramo").
Le placchette mi sembrano un po' una mezza porcheria, avevo pensato a collanti specifici per alluminio ma trovo solo roba "consumer".

ciao
Giacomo

smagia 03-08-2011 16:27

le placchette sono un pagliativo momentaneo....comunque vai di saldature...ottima idea:!:

vitone44 03-08-2011 18:27

Lo caricavi tanto il bauletto ? perchè l'ho momtato da poco non vorrei fare la stessa fine....:mad::mad:

nico88 03-08-2011 23:50

Anche secondo me la sostituzione sarebbe l'ideale ma non oso pensare quanto possa costare :mad::mad:

Come soluzione, diciamo "temporanea" (neanche più di tanto ;)) potresti oltre alla saldatura intraprendere la possibilità di fare due piatti in alluminio o acciaio che fissati con viti e dadi. La soluzione se fatta in maniera veloce e grossolana può risultare non la migliore per quanto riguarda l'estetica ma se invece viene fatta nella maniera giusta.
Ad esempio: i due piatti se fatti in alluminio possono essere ossidati color naturale che più o meno sono lo stesso colore del telaio rotto poi come viti e dadi puoi usare quelle in inox che anche loro andrebbero a riprendere il colore del portapacchi.

Spero di essere stato utile ;)

fermone 04-08-2011 21:43

@Vitone. No di solito solo l'antipioggia e la catena. Al massimo la borsa del PC.
@Nico le placche mi fanno tanto "paperenstein" :-)

vitone44 04-08-2011 22:27

guardando le tue foto , mi è venuto in mente che montando il portapacchi non avevo messo le due staffe di rinforzo sotto il portapacchi per evitare quello che è capitato a te, sono andato subito a rimediare

maybe 05-08-2011 08:15

ciao,
non ci starebbero le placchette all'interno? da fuori si vedrebbero solo le teste delle viti.

ale 72 05-08-2011 09:28

forse inserendo due profilati dentro e poi saldando dovrebbe resistere di più
Ho anche io la maxia e quando la montai mi chiedevo il perchè delle due staffe di rinforzo......
eppure le mucche sono di ghisa....

fermone 05-08-2011 10:04

@maybe domani si parte per le ferie (in auto). quando torno, smonto il tutto e vedo se un paio di placchette ci stanno all'interno, tanto se lo faccio saldare due staffe interne ce le devo far stare.
@ale72, le staffe di rinforzo le faccio fare e le monto appena risolto con il portapacchi.
Tanto ho già deciso che ci rimonto l'originale da 35 litri, devo solo far sistemare la serratura.
ciao
Giacomo

maybe 05-08-2011 16:32

quindi Buone Ferie! (che, checchè se ne dica, auto o moto son sempre ferie ! ) :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.