![]() |
Gomme Sportive e Turistiche - Test comparativo Motorrad 2011
Visto il grande successo del mio thread sulle gomme per GS :lol: a grande richiesta vi posto qui anche la prima parte della mega comparataiva pneumatici fatta da Motorrad.
Per quanto riguarda le moto stradali, la prova è stata divisa in due sotto-categorie: Sportreifen (gomme da supersport) e Tourenreifen (gomme sport-touring). La prima categoria, Sportreifen, include: - Bridgestone BT 016 Pro - Dunlop Sportsmart - Michelin Power Pure „D“ - Pirelli Diablo Rosso II Mentre per le Tourenreifen abbiamo: - Continental Road Attack 2 - Dunlop Roadsmart - Metzeler Z8 Interact - Michelin Pilot Road 3 In tutti i casi le gomme sono state provate su delle Honda CBR 600 RR. Purtroppo la prova è un po' meno approfondita di quella dedicata ai GS: non c'è un confronto tra gomma nuova e gomma con 5000 km di usura, per esempio. Però c'è da capirli, per ogni CBR che si vende, ci sono 4 GS. :lol: Qui di seguito le tabelle comparative principali, in fondo al post trovate un piccolo dizionario tedesco/italiano. Per chi fosse interessato, qui c'è il PDF con la prova completa. Ovviamente in tedesco. :) :wave: - SuperSport - Comportamento su Pista e su Strada: http://img843.imageshack.us/img843/2493/41382789.jpg Comportamento sul bagnato: http://img809.imageshack.us/img809/7294/15135965.jpg Giudizio finale: http://img692.imageshack.us/img692/8571/79934350.jpg - SportTouring - Comportamento su Strada: http://img811.imageshack.us/img811/241/50338076.jpg Comportamento sul bagnato: http://img825.imageshack.us/img825/7882/21479592.jpg Giudizio finale: http://img838.imageshack.us/img838/6057/63902960.jpg Hinterrad - ruota posteriore Vorderrad - ruota anteriore Handlichkeit - maneggevolezza Lankpraezision - precisione Kurvenstabilitaet - stabilità in curva Haftung in Kurven - tenuta in curva Haftung Beschleunigung - tenuta in accelerazione Bremsverzoegerung - feeling in frenata Bremsweg - spazio di frenata Rundenzeit - tempo sul giro Geradeauslaufstabilitaet - stabilità in rettilineo Fahrverhalten mit Sozius - comportamento con il passeggero Aufstellmoment - tendenza al raddrizzamento |
qualcuno lo azzoppa o lo porta in vacanza per favore?
|
Si conferma la mia impressione di aver montato una gran bella gomma (Diablo Rosso 2)... Tanto io sul bagnato entro automaticamente in modalità SOPRAVVIVENZA e faccio tutto tranne che guidare veloce! :)
|
Grazie Tommy! ;)
|
Quote:
:lol: :lol: |
ahahah...guarda caso dove c'è una gomma tedesca ha vinto quella...non si smentiscono mai.
:lol: :lol: |
Ah Mangiafuò.... :lol: :lol:
|
Grande! (Non dar retta a Stuka...)
Le differenze tra le diverse gomme sono molto più limitate rispetto alle gomme per enduro stradali, meno male (visto che ho appena comprato le ultime in classifica :lol:). Interessantissimo il comportamento delle Pilot Road 3: relativamente scarso sull'asciutto, ma eccellente sul bagnato; è evidente la volontà di Michelin di realizzare un prodotto per la guida invernale. In particolare è impressionante è il dato della frenata: il peggioramento rispetto allo spazio di frenata medio su strada asciutta è contenuto in un 20%, davvero pochissimo. Penso che esse siano la scelta ideale per chi fa mototurismo tutto l'anno. |
ne facessero gli italiani prove così............
stuka: escono nuove gomme, vanno comparate, cribbio!!!!!! devi essere più moderno.............. Tommy: dicevi degli olii???????????????? |
se prendete gomme turistiche stadali poi non lamentatevi se perdete aderenza in certe situazioni, con ciò che ne consegue o può conseguire
per i dati riportati, credo siano non attendibilissimi e soprattutto mi pare manchino le voci e prove più importanti per vedere la reali differenza significative tra gli pneumatici stradali e quelli sportivi-stradali, quindi nelle prove sportive in pista dove si possono testare in sicurezza e fedelmente tali differenze |
bella tommy solo che non ho capito un ca##o a parte i numeri.
per fortuna la legenda :) |
Quote:
|
Ho aggiornato il primo post con il link al PDF della prova completa.
Bye bye. |
Ben fatto tommy...grazie
|
Quote:
ammess che trovi il drago per far la gara!! |
Quote:
|
Quoto integralmente.
|
Quote:
|
quoto aspes anche se io la luce l'ho vista già tre treni fa
|
Per quanto possa contare la mia opinione ho avuto sia le SportSmart che le RoadSmart sulla mia 1100S e mi sono trovato meglio con quest'ultime, ma parecchio parecchio meglio.
Francamente non capisco il binomio "gomme supersport = maggiore sicurezza". A me francamente, per la guida su strada, mi sembra vero il contrario: ad esempio le RoadSmart si scaldano veramente dopo pochissimi metri... |
incredibile che le roadsmart, oramai vecchie, riescano ad essere comunque le migliori......
nonostante i progressi, gli pneumatici se vanno bene sull'asciutto, vanno peggio sul bagnato e viceversa. peccato che ne abbiano presi in considerazione così pochi.......... |
SArei interessato anche alla prova degli oli! :lol:
|
ho appena montato le Metler z8 interact sulla mia r1200r.
questa settimana le rodo un pò. la prossima settimana vado a fare un giretto tranqui a base di sole e mare sulla costa dalmata tra Spalato e Pola con zavorrina al seguito. il 15 o 16 parto in solitaria destinazione Spagna (Asturie e Galizia) fino a fine mese. credo sarà un buon test x questi nuovi pneumatici :laughing: |
Il dubbio molto semplicemente....
In presenza di merda di cavallo,essendo organicamente composta da una quantita maggiore di secco la sportiva tende ad aver un comportamento migliore Mentre in analoga condizione,ma con quella di vacca,essendo questa chiramente con una presenza maggiore di umido nella sua composizione,la turistica ne uscira chiaramente meglio. |
In entrambi i casi.....saranno due curve di merda:lol:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |