![]() |
1150 gs - cigolio mono ohlins
mi sono accorto che nel primissimo tratto di corsa (in pratica facendo affondare la moto sul posteriore a mano) si sente un cigolio provenire dal mono.
cosa puo' essere ?? ho gli ohlins da circa 20000 km. chi e' che li rigenera in zona emilia ?? |
Attenzione...anche la mia lo fa (a caldo), ma dopo aver revisionato il mono posteriore che era proprio arrivato il cigolio è rimasto. Sembre una vecchia poltrona con le molle arrugginite.
Dopo aver portato la moto alla BMW la diagnosi è stata: "cuscinetti della coppia conica da ingrassare". D'altra parte l'ammortizzatorista a cui avevo fatto revisionare il mono mi ha assicurato che quel cigolio non poteva provenire dal gruppo molla-ammortizzatore Dato che mi è stato assicurato che non c'è pericolo di rottura (spero che la diagnori sia giusta) e che l'officina chiudeva , ho prenotato l'intervento per i primi di settembre, tanto non vado in ferie con la moto. Però controlla che la ruota posteriore non abbia gioco altrimenti potrebbe essere che siano partiti proprio i cuscinetti della coppia conica. |
Potrebbe essere...e ripeto potrebbe..che il "cigolio" venga dal bullone che fissa il mono nella parte bassa...per intenderci quello che si avvita nel Paralever....da un lato la vite è solidale col filetto del "forcellone" mentre dalla parte della testa è libera e lavora solo in appoggio dentro alla sua sede (foro)..e quindi ha un piccolo movimento assiale... nella serie 1200 attorno al foro c'è una bussola di alluminio che ogni tanto va sfilata ed ingrassata....non sono sicuro che nel 1150 sia uguale...ma nel caso prova (mettendo la moto sul cavalletto centrale) a togliere il bullone e ingrassarlo dalla parte della testa.....Lampss...;)
|
Quote:
se magari dai del lubrificante nei punti soggetti a questo tipo di movimento, uno per volta facendo la prova...... potresti svelare l'arcano... |
ingrassare i cuscinetti della coppia conica ???
e come ?? non sono dentro la scatola con l'olio per la coppia conica che dovrebbe essere lui a lubrificare ??? |
WD 40 anche qui!!!
|
Quote:
wd 40 man mano fino a che non scopri |
anche la mia lo faceva fino a ieri... bè... non ce l'ho fatta... e ho cominciato a smontare!
NON è il mono posteriore e neanche il bullone di fissaggio, non sono neanche i bulloni che fissano la barra di reazione del cardano. se si tiene una mano sul cardano e più precisamente nel punto di snodo dove sono montati i cuscinetti ad aghi, facendo andare su e giù il posteriore della moto, si sente l'infame rumore accompagnato da una bella vibrazione sullo snodo, quindi ho smontato la ruota, aperto la cuffia di gomma e con l'aiuto della cannuccia del dosatore del WD40 ho inondato i punti di snodo, ora ha smesso di cigolare! :) però son quasi sicuro che non durerà molto perché in quei punti il calore fa evaporare il lubrificante, dopo le ferie passerò da BMW per far lubrificare il punto incriminato con dell'apposito grasso... :cool: |
Anche il mio cigola....c'ho fatto 130000km senza il minimo cogolio, ma dopo l'ultima revisione ( 2 mesi fa) ha iniziato a cigolare.
Penso abbia ragione Sauro ho provato a dare un occhiata ieri e anche a me pare provenire dalla zone di fissaggio inferiore |
fidati, è come ho scritto, NON è il mono posteriore e neanche i bulloni di fissaggio.
|
Azz ascolterò anche i cuscinetti allora....
Io l' ho cambiato ( quello ad aghi) la scorsa estate e non mi era mai capitato prima che cigolasse.......non lo ha fatto per 210000km ora che ne ha 20000km mi pare strano. Il tutto è comparso dopo il rimontaggio dell ohlins per questo ho indirizzato le "recchie" li :-) |
ho cambiato anch'io i cuscinetti ad aghi... più di due anni fa... ieri ho smontato tutto ciò che potevo smontare ma il cigolio restava... poi ho levato anche la cuffia e ho scoperto da dove proveniva, infatti senza di essa il rumore è molto più forte perché viene dall'interno della scatola cardanica.
è probabile che la tua sia solo una coincidenza... comunque fai le dovute verifiche... si sa mai ;) |
Ok Grazie.....
Domani controllo e poi la settimana prossima sono dal conce per dei lavori, così li faccio ingrassare |
scusate se riprendo solo ora questa discussione.
in effetti il rumore proviene proprio dai cuscinetti del fulcro cardano, che cigolano solo a caldo. |
confermo... è ritornato il rumore questi giorni... che balle! mi sa che mi conviene passare da BMW per far mettere un po' di grasso bianco al litio... a meno che non esista qualcosa di simile spray che mi consenta di NON smontare tutto... perché il WD40 dopo un po' si asciuga...
|
Rumore cuscinetti a spillo
Tolta la cuffia si potrebbe ingrassare i cuscinetti con il grasso spry per catene. Il flacone viene fornito con una cannuccia in dotazione.
|
Anche nella mia 1100 GS è improvvisamente comparso il fatidico cigolio. Sembrava di stare su una rete di letto arrugginita di un albergo ad 1 stella :confused:
Ho spostato un pò la cuffia del cardano, ho prima inondato i cuscinetti del fulcro cardano con Svitol (sembrava tutto pulòitissimo ed asciuttissimo, e questo mi è sembrato strano... mi sarei aspettato di trovare almeno un pò di grasso in giro). Poi, dopo aver fatto sgocciolare bene ho spruzzato nella fessura di ogni cuscinetto un bel pò di grasso spray. Adesso per quanto possa mettermi a ballare sulla sella non cigola più nulla. Domani proverò la moto su strada e vedremo se ho risolto o meno... Però mi chiedo: può essere solo un problema di lubrificazione o invece i cuscinetti potrebbero essere rovinati (e quello che ho fatto è solo un placebo)...? ...e mi chiedo anche: quei cuscinetti lavorano molto? A me sembra che siano solo sottoposti alle oscillazioni del paralever, quindi non sono in costante frenetica rotazione. Mi sbaglio? |
credo che devi smontare per risolvere .... rompersi o inchiodarsi non credo quando è successo alla mia ho cambiato i cuscinetti ad aghi .
|
per quanto assurdo possa sembrare....non confondete un cigolio con un rumore simile.
il mio gs è perenne nel fango polvere e ghiaia,il simil cigolio nient'altro che rumore del soffietto di gomma del paralever,che si secca. ungete e lubrificate quello prima di pensare a cose peggiori. io una volta all'anno lo smonto,lubrifico si il tutto,e lavo e passo vasellina su tutto il soffietto,sia dentro che fuori. se ci pensate bene l'avrete sentito anche nelle vecchie auto a traz anteriore girando lo sterzo...e sono i soffietti di gomma dei giunti omocinetici;)..... |
Provata la moto stamattina.
Cigolio scomparso completamente. Mi rimane il dubbio se la lubrificazione effettuata possa essere considerata una soluzione definitiva o solo un palliativo. ...e non ho ancora capito se quei cuscinetti ad aghi sono da considerarsi componenti critici (per cui non conviene rischiare e occorre sostituirli senza esitazione) o se mi convenga andare avanti così. ...mi chiedo inoltre se (nel caso) la sostituzione è un'operazione che potrei fare da solo (senza dover smontare mezzo mondo) o se è meglio farla fare al professionista... |
Qualche foto del punto da lubrificare?
Grazie mille |
passavo di qua cercando dei rumori, è un post del 2013 ma vabbè, magari ricapita.
Quel cigolio..ghi ghi..ghi ghi, è semplicemente il bullone basso del mono, se lo sviti e lo ingrassi non ci fa più. Risposta +1 saluti affamati |
Stesso rumore,il cigolio,sostituiti cuscinetti ad ago 60 euri e rotti cadauno e passata la paura!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |