Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Bloccaggio pinze ant. gs1100 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327575)

madcris 30-07-2011 07:24

Bloccaggio pinze ant. gs1100

Vi è mai capitato che vi si sia bloccata una pinza anteriore? durante la sostituzione delle pastiglie ho notato che i pistoncini facevano fatica a rientrare,dopo un pò di sforzi ci sono riuscito ma una volta rimontato il tutto i pistoncini non serrano la pastiglia sul disco tanto che mi è scoppiato il tubo del freno durante lo spurgo. Questo problema l'ho risolto con i tubi in treccia nuovi ma per la pinza non saprei. ho pensato al kit di revisione pinza con gli or dei pistoncini ma costa un capitale. Qualcuno di voi li ha mai sostituiti? se sono or normali è possibile trovarli in commercio in qualche negozio di oleodinamica?

Papero56 30-07-2011 07:58

Non sono OR normali e il Kit 34 11 2 331 631 costa 64,50 euro a pinza compreso di pistoncini. Ma non è certo normale che scoppi un tubo perchè i pistoncini sono bloccati.............

MAO54 30-07-2011 11:19

Consiglio. Armarsi di santa pazienza e smontare completamente le pinze ed i relativi pistoncini. Pulirli con una tela finissimissima (meglio quella che assomiglia a quelle spugnette per lavare i piatti)in modo da togliere lo sporco, lavare il tutto rimontare senza sostituire gli or, spurgare e vedrai che tutto funzionerà regolarmente. In effetti può capitare che quando sostituisci le pastiglie la parte di pistone che resta esterna all 'or si sporchi o si ossidi e quando lo rispingi dentro perchè hai sostituito le pastiglie questo può avere difficoltà a scorrere sotto la pressione della leva.
Se segui il mio consiglio facci sapere poi come è stato il risultato. Eventualmente non andasse a buon fine fai sempre in tempo a sostituire gli or.

madcris 30-07-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Papero56 (Messaggio 5983982)
Non sono OR normali e il Kit 34 11 2 331 631 costa 64,50 euro a pinza compreso di pistoncini. Ma non è certo normale che scoppi un tubo perchè i pistoncini sono bloccati.............

In effetti il tubo non dovrebbe rompersi a causa dei pistoncini. Evidentemente era cotto e poi l'olio era veramente nero. Ho preso la moto usata da un privato che ha fatto fare l'ultimo tagliando a un maiale che ha messo più di mezzo chilo d'olio in più nel motore e parecchio in più nel cardano. Chi me l'ha venduta peró mi aveva parlato di tagliando completo eseguito da un professionista..... Meno male!!:rolleyes:
Lunedì comunque provo a smontare il tutto e a fare come mi avete detto poi vi faró sapere...

madcris 02-08-2011 19:35

problema risolto. come ha scritto mao 54 è bastato pulire bene i pistoncini e tutto si è sistemato. è stato però ncessario sostituire i tubi freno con tubi in treccia....200€!!! un pò troppo forse.............:rolleyes::rolleyes:

ale 72 03-08-2011 09:23

I tubi con circa 100 euri li trovavi su ebay
ora però deve essere tutta un'altra storia!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.