Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Info dopo tamponamento con controparte estera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327380)

riki85 28-07-2011 11:50

Info dopo tamponamento con controparte estera

Ciao Ragazzi,

2 domeniche fà mi hanno tamponato vicino al passo resia.mi hanno preso di striscio sulla borsa,mi hanno sbilanciato e fatto cadere. La moto ha pochissimi danni(una leggera strisciata sulla borsa sx e una grattatina al paramotore).
Ovviamente ho fatto la costatazione amichevole però c'è un problema: la macchiana che mi ha tamponato è svizzera.Ho parlato con l'assicurazione la quale mi dice che deve passare le carte (costat. amichevole + preventivo dei danni) a un'ente italiano che si occupa di sinistri con controparti estere, il quale contatterà l'assicurazione svizzera (Zurich) che a sua volta contatterà la sua affiliata in italia, che manderà fuori il perito per verificare i danni alla moto. Volevo sapere, se qualcuno ci è già passato, se c'è un termine entro il quale l'assicurazione della controparte deve mandare fuori il perito.
Devo dare dentro la moto al concessionario e finchè il perito non viene fuori,non possso farlo.

fra giacomo 28-07-2011 11:53

Mi dispiace molto, spero non vi siate fatti nulla.

riki85 28-07-2011 11:54

Alla fine è stata come una caduta da fermo...Fortunatamente non mi sono fatto niente ;)

dEUS 28-07-2011 11:55

foto della moto e ricevuta del conce non bastano?

riki85 28-07-2011 11:57

La moto non la vorrei aggiustare anche perchè il paramotore lo toglierei...A detta dell'assicurazione dovrebbero, se il perito accetta il preventivo, liquidarmi sulla base di questo.

zergio 28-07-2011 12:03

a meno che l'assicurazione dello straniero non aderisca alla procedura CID (allora ci sarà l'indennizzo diretto) devi segure la procedura di gestione e liquidazione coll'UCI che individuerà un delagato in italia dell'assicurazione straniera.

riki85 28-07-2011 12:08

Infatti zergio, l'ente che intendo è l'UCI.

pv1200 28-07-2011 12:11

se non sbaglio il perito ha un periodo determinato entro il quale deve visionare il mezzo in ogni caso sarebbe il caso di fare delle foto dei danni e un preventivo dei costi causati dal danno. Io venni tamponato da un camion polacco (in retromarcia) e mi rivolsi ad un patrocinatore stragiudiziale (al quale mi ero già rivolto) che curò lui tutte le pratiche La moto venne portata in concessionaria e li riparata I danni vennero pagati a distanza di circa un anno ma a causa dell'ente tramite generalmente se tutto fila liscio e se non ci sono danni fisici tutto termina prima

er-minio 28-07-2011 12:14

Io ho subito un tamponamento, nel 2003, da parte di una macchina spagnola. Mentre la moto era parcheggiata... :lol:

Comunque, la procedura é piuttosto standard.
La compagnia Svizzera trova una compagnia corrispettiva italiana, e poi il tutto va (circa) avanti allo stesso modo.

A me il perito lo mandarono subito (1300 euro di danni).

Ti consiglio caldamente di coinvolgere l'ISVAP nella cosa, per conoscenza, etc.

riki85 28-07-2011 12:19

Il mio preventivo è di 1400€.
L'assicurazione mi ha detto che il perito verrà fuori tra un mese anche xkè ad agosto ci sono le ferie etc etc...
Io tra 2 settimane parto per le ferie....Non vorrei venisse proprio in quel periodo...Anche perchè i tempi si dilungherebbero.
Non voglio dire al conce che la moto ha subito un incidente, anche perchè i soldi se li intascherebbero loro e questo non mi và.

riki85 28-07-2011 12:21

Ho già dato cmq foto e preventivo danni, insieme a una copia della costatazione amichevole alla mia assicurazione.

riki85 28-07-2011 12:23

Ho guardato er-minio dell'isvap ma dal loro sito, dicono di contattare l'UCI.

er-minio 28-07-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da riki85 (Messaggio 5978986)
Ho guardato er-minio dell'isvap ma dal loro sito, dicono di contattare l'UCI.

Ok - fatti comunque seguire da un ente di controllo.

Quote:

L'assicurazione mi ha detto che il perito verrà fuori tra un mese anche xkè ad agosto ci sono le ferie etc etc...
E' un'assicurazione, non il macellaio sotto casa. Digli di mandarti un perito.

riki85 28-07-2011 12:30

Nel caaso il perito esca e accetti il preventivo, anche se non vengo liquidato subito, posso dare dentro la moto al conce giusto?

geko 28-07-2011 14:40

Zurich è una delle quattro sorelle europee, presente dappertutto, Italia compresa: possibile che bisogna fare tutta la trafila indicata?

Beh, sì, siamo solo nel 2011 ... cosa pretendo ... che siocco che sono.

riki85 28-07-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 5979416)
Zurich è una delle quattro sorelle europee, presente dappertutto, Italia compresa: possibile che bisogna fare tutta la trafila indicata?

Beh, sì, siamo solo nel 2011 ... cosa pretendo ... che siocco che sono.

hAI PIENAMENTE RAGIONE....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.