![]() |
Info dopo tamponamento con controparte estera
Ciao Ragazzi,
2 domeniche fà mi hanno tamponato vicino al passo resia.mi hanno preso di striscio sulla borsa,mi hanno sbilanciato e fatto cadere. La moto ha pochissimi danni(una leggera strisciata sulla borsa sx e una grattatina al paramotore). Ovviamente ho fatto la costatazione amichevole però c'è un problema: la macchiana che mi ha tamponato è svizzera.Ho parlato con l'assicurazione la quale mi dice che deve passare le carte (costat. amichevole + preventivo dei danni) a un'ente italiano che si occupa di sinistri con controparti estere, il quale contatterà l'assicurazione svizzera (Zurich) che a sua volta contatterà la sua affiliata in italia, che manderà fuori il perito per verificare i danni alla moto. Volevo sapere, se qualcuno ci è già passato, se c'è un termine entro il quale l'assicurazione della controparte deve mandare fuori il perito. Devo dare dentro la moto al concessionario e finchè il perito non viene fuori,non possso farlo. |
Mi dispiace molto, spero non vi siate fatti nulla.
|
Alla fine è stata come una caduta da fermo...Fortunatamente non mi sono fatto niente ;)
|
foto della moto e ricevuta del conce non bastano?
|
La moto non la vorrei aggiustare anche perchè il paramotore lo toglierei...A detta dell'assicurazione dovrebbero, se il perito accetta il preventivo, liquidarmi sulla base di questo.
|
a meno che l'assicurazione dello straniero non aderisca alla procedura CID (allora ci sarà l'indennizzo diretto) devi segure la procedura di gestione e liquidazione coll'UCI che individuerà un delagato in italia dell'assicurazione straniera.
|
Infatti zergio, l'ente che intendo è l'UCI.
|
se non sbaglio il perito ha un periodo determinato entro il quale deve visionare il mezzo in ogni caso sarebbe il caso di fare delle foto dei danni e un preventivo dei costi causati dal danno. Io venni tamponato da un camion polacco (in retromarcia) e mi rivolsi ad un patrocinatore stragiudiziale (al quale mi ero già rivolto) che curò lui tutte le pratiche La moto venne portata in concessionaria e li riparata I danni vennero pagati a distanza di circa un anno ma a causa dell'ente tramite generalmente se tutto fila liscio e se non ci sono danni fisici tutto termina prima
|
Io ho subito un tamponamento, nel 2003, da parte di una macchina spagnola. Mentre la moto era parcheggiata... :lol:
Comunque, la procedura é piuttosto standard. La compagnia Svizzera trova una compagnia corrispettiva italiana, e poi il tutto va (circa) avanti allo stesso modo. A me il perito lo mandarono subito (1300 euro di danni). Ti consiglio caldamente di coinvolgere l'ISVAP nella cosa, per conoscenza, etc. |
Il mio preventivo è di 1400€.
L'assicurazione mi ha detto che il perito verrà fuori tra un mese anche xkè ad agosto ci sono le ferie etc etc... Io tra 2 settimane parto per le ferie....Non vorrei venisse proprio in quel periodo...Anche perchè i tempi si dilungherebbero. Non voglio dire al conce che la moto ha subito un incidente, anche perchè i soldi se li intascherebbero loro e questo non mi và. |
Ho già dato cmq foto e preventivo danni, insieme a una copia della costatazione amichevole alla mia assicurazione.
|
Ho guardato er-minio dell'isvap ma dal loro sito, dicono di contattare l'UCI.
|
Quote:
Quote:
|
Nel caaso il perito esca e accetti il preventivo, anche se non vengo liquidato subito, posso dare dentro la moto al conce giusto?
|
Zurich è una delle quattro sorelle europee, presente dappertutto, Italia compresa: possibile che bisogna fare tutta la trafila indicata?
Beh, sì, siamo solo nel 2011 ... cosa pretendo ... che siocco che sono. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |