Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   domanda futile su borse interne bmw x alu (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327359)

gicapi 28-07-2011 09:04

domanda futile su borse interne bmw x alu

qualcuno mi toglie la curiosità di capire a cosa servono i ganci (piccoli, 2 maschi e due femmine) che si trovano due alle estremità della cerniera e uno per parte a lato delle maniglie?

facendo qualche prova ho dedotto che possano servire in abbinamento agli altri 4 gancetti che stanno sotto i manici per ridurre l'ingombro della valigia quando è mezza vuota ma sinceramente non mi sembra un gran che...
forse mi sfugge qualcosa, gracias :-o

piloulisse 28-07-2011 09:58

La tua non e' una domanda banale a cui rispondere.
Tuttavia penso che i 4 gancetti (maschi e femmina) alla base delle manigie servano quando chiusi insieme, a scaricare le linee di forza che si generano quando la borsa viene attaccata alle apposite asole in corrispondenza (con le cinghie in linea) all'esterno e al disopra del coperchi delle valigie (o topcase). Rendendo l'insieme borsa (a questo punto esterna) e valigia ALU (o top) molto piu' stabile e robusto sia staticamente che dinamicamente. Se provi vedrai che funziona....

geko 28-07-2011 10:48

i ganci all'estremità della cerniera servono a compattare la borsa: si piegano i bordi e si agganciano uno con l'altro, serve molto quando la borsa è piena piena

i ganci alla base delle maniglie servono ad agganciare i tiranti (di serie con la borsa) che tramite fibbie e velcro si agganciano a loro volta alle asole del coperchio (quando si aggancia la borsa sopra il coperchio)

dalex 28-07-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da piloulisse (Messaggio 5978424)
....

quoto.

P.S. posso chiamarti quando devo spiegare qualcosa di poco semplice a qualcuno?

piloulisse 28-07-2011 11:42

Quote:

Originariamente inviata da dalex (Messaggio 5978742)
quoto.

P.S. posso chiamarti quando devo spiegare qualcosa di poco semplice a qualcuno?

Sicuramente

P.S. anche se obiettivamente piu' difficile sia spiegare l'utilizzo corretto degli altri due ganci, uno maschio e uno femmina, esterni a ciascuna delle maniglie.....

Penso comunque servano, nel caso la borsa fosse molto piena e non fosse agevole attaccare insieme i due ganci all'estremita' della cerniera. In tal modo si possono chiudere ugualmente i due lembi esterni della borsa chiusa.

geko 28-07-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da piloulisse (Messaggio 5978424)
... Tuttavia penso ...
... Penso comunque servano ...

Mi corre l'obbligo di chiederti se anche tu possiedi le valigie alu e le borse interne stagne.
Se così fosse, allora, meglio un'asserzione che un'ipotesi, per rendere certa la risposta. ;)

piloulisse 28-07-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 5979064)
Mi corre l'obbligo di chiederti se anche tu possiedi le valigie alu e le borse interne stagne.
Se così fosse, allora, meglio un'asserzione che un'ipotesi, per rendere certa la risposta. ;)

Si ho comprato tutto quanto BMW pretende dai suoi Clienti Perfetti (addicted ) compreso il superfluo e il ridondante.

Tuttavia la certezza ..... alla fine trovi sempre qualcuno che ne sappia piu' di quanto pensavi di sapere e per evitare brutte figure su quello che a prima vista sembra ovvio, e' sempre meglio lasciarsi una via d'uscita.

kappa&spada 28-07-2011 13:48

come tutte le borse stagne: 1 chiudi la crniera, 2 arrotoli un po il bordo, 3 agganci i due gancetti tra loro sopra la borsa.
Non so sono stato chiaro.
ciao

geko 28-07-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviata da piloulisse (Messaggio 5979127)
... alla fine trovi sempre qualcuno che ne sappia piu' di quanto pensavi di sapere ...

vero, ma nel tuo (e mio) caso hai il prodotto, il foglio con le istruzioni e, non ultimo, lo usi: più di così non si puo'!

piloulisse 28-07-2011 14:47

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 5979064)

La soluzione di Kappa&Spada e' correttissima e la sottoscrivo al 100%.

Tuttavia un po' parziale e frettolosa.

P.S.: Nemmeno a farlo apposta, dimostra quanto sia vero quello da me anticipato poco sopra in risposta a Geko, sulle Certezze e sulle cose scontate.

piloulisse 28-07-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 5979347)
vero, ma nel tuo (e mio) caso hai il prodotto, il foglio con le istruzioni e, non ultimo, lo usi: più di così non si puo'!

I am by far too lazy to read the instuctions!

http://img148.imageshack.us/img148/6...adlaziness.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Galatea 28-07-2011 15:07

...ragazzi quella non è l'immagine di Piloulisse, ve lo assicuro !!!!

piloulisse 28-07-2011 15:25

E' vero quello che dice Galatea, forse non ero troppo in forma.
Ma in ordine e ripulito ......http://img27.imageshack.us/img27/151...pockbarack.jpg

Uploaded with ImageShack.us

gicapi 28-07-2011 22:27

ragazzi siete fantastici, anche se non li userò mai ora so a cosa servono e come fare all'occorrenza :D:D

ps sottoscrivo il poster n.1 di piloulisse (anche se per la verità io le istruzioni ho provato a leggerle ma non ci ho capito molto..) , per fortuna esiste QDE :eek:

buona strada a todos

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.