Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   richiesta info k1200r sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327111)

phoenixxx 26-07-2011 08:16

richiesta info k1200r sport

salve a tutti sono in procinto di acquistare un k1200r sport datato 2008 novembre precisamente nella colorazione blu da concessionario bmw
la moto in questione ha 17000km ABS ESA computer manopole RDC oltre a tutte le borse originali, ma piu che altro mi interessa un consiglio su come sapere le la moto è stata soggetta a tutti i richiami e controlli del caso

il concessionario prevede 12mesi di garanzia premium selectio che tutela da la stessa?

grazie e buona giornata

Zenandbike 26-07-2011 09:14

I richiami sono azioni obbligatorie della casa costruttrice conseguenti la responsabilità civile di prodotto.
Se l'acquisto è effettuato presso un concessionario... basta chiederglielo.
Ha tutto l' interesse di eseguirli (magari non propio in altissima stagione) visto che è attività di officina pagata dalla casa costruttrice. Di norma il ricambio viene fornito dal costruttore e non rientra nelle attività che generano "margine", ma escludendo i picchi stagionali nei quali le officine sono sovrasature, non ci sono motivi per cui un concessionario non esegua i richiami.

Le garanzie "estese", obbligatorie anche per i veicoli usati acquistati presso rivenditori ufficiali, sono spesso coperture di tipo "assicurativo"; opportuno leggere sempre bene che cosa comprendono; la differenza tra guasto meccanico e normale deperimento d'uso è molto opinabile; e a questo si aggiunge il possibile rifiuto di intervento per "incuria o utilizzo difforme" (per chiarezza, un giro in pista è utilizzo difforme).

Non c'è relazione tra le garanzie e i richiami del costruttore.
Questi ultimi sono e rimangono sempre responsabilità di legge del produttore, soprattutto nel caso in cui generino pericoli per la sicurezza, anche se evidenziati dopo il periodo di garanzia di legge.
La responsabilità civile prevale sulla garanzia commerciale.

ciao

squisio 26-07-2011 09:32

Quote:

Originariamente inviata da phoenixxx (Messaggio 5971539)
salve a tutti sono in procinto di acquistare un k1200r sport datato 2008 novembre precisamente nella colorazione blu da concessionario bmw
la moto in questione ha 17000km ABS ESA computer manopole RDC oltre a tutte le borse originali, ma piu che altro mi interessa un consiglio su come sapere le la moto è stata soggetta a tutti i richiami e controlli del caso

il concessionario prevede 12mesi di garanzia premium selectio che tutela da la stessa?

grazie e buona giornata

complimenti!! bella scelta.. :D
non siamo in tanti ad avere la sport ... :lol::lol:

apparte questo... x i richiami (visto che è un concessionario bmw!! ) basta che inseriscono il nr telaio della moto nel loro server e vedono subito i lavori/tagliandi effettuati dal precedente proprietario..

visto che hai la garanzia 12 mesi... cerca di sfruttarla il piu' possibile nei primi mesi cosi se ti dovessero capitare magagne/rumori strani puoi fartele sostituire gratis.. :cool:

controlla se funziona esa (anche da fermo) e cerca di capire se la batteria è mai stata sostituita... perche' potrebbe durare poco se è quella originale...

:)

phoenixxx 26-07-2011 16:09

e a titolo informativo essendo pure la gemella della kr, quali intervento dovrebbe aver subito essendo un 2008? se qualcuno ne è a conoscenza?

squisio 26-07-2011 17:44

che sappia io c'era:
* il richiamo per la frizione... (ma era entro il dicembre 2010 se non mi sbaglio)

* il richiamo per il leveraggio nella parte posteriore ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=richiamo )

ps... un consiglio... controlla se la moto ha il tendicatena a polmoncino.. (in caso negativo cerca di fartelo passare come garanzia o con forte sconto..nel forum trovi tutte le info. )

maceio 26-07-2011 18:25

fatti skontare almeno 1000€ x via del colore!!!
e cmq con poco piu' di 500€ la puoi far verniciare di come piace a te!!!
dubito che tu vada in giro puffato..................

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

lamps e complimenti x l'acquisto!!!

squisio 27-07-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da maceio (Messaggio 5973668)
fatti skontare almeno 1000€ x via del colore!!!
e cmq con poco piu' di 500€ la puoi far verniciare di come piace a te!!!
dubito che tu vada in giro puffato..................

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

lamps e complimenti x l'acquisto!!!

x caso.... ogni riferimento è puramente casuale????? :lol::lol::lol:

:cool:

phoenixxx 27-07-2011 14:28

ah be per il colore se trovo un set ammaccato per non riverniciare l'originale va di brutto a bianca, per il tendicatena a polmoncino mi sapete dare qualche foto di com'è fatto?

maceio 27-07-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da squisio (Messaggio 5974973)
x caso.... ogni riferimento è puramente casuale????? :lol::lol::lol:

:cool:

ma no caro....
sono certo che l'hai gia' rifatta......:eek::eek::eek:

phoenixxx 30-07-2011 09:28

ritirata.....fantastica...dal lontano 2006 non la ricordavo cosi e salirci dopo una nanosportiva non è stato cosi traumatico come pensavo.....ora aspetto il bel giro in toscana di domani per una comparativa a tutto tondo

squisio 30-07-2011 12:58

Quote:

Originariamente inviata da phoenixxx (Messaggio 5984066)
ritirata.....fantastica...dal lontano 2006 non la ricordavo cosi e salirci dopo una nanosportiva non è stato cosi traumatico come pensavo.....ora aspetto il bel giro in toscana di domani per una comparativa a tutto tondo

toscana dove??

magari ci becchiamo pure.. :lol::lol:

squisio 30-07-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da phoenixxx (Messaggio 5975950)
ah be per il colore se trovo un set ammaccato per non riverniciare l'originale va di brutto a bianca, per il tendicatena a polmoncino mi sapete dare qualche foto di com'è fatto?

qui c'è tutta la discussione...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ena+polmoncino

e qui c'è la foto

http://www.quellidellelica.com/vbfor...moncino&page=2

phoenixxx 01-08-2011 07:38

ho verificato con il capo officina al ritiro e mi ha detto che questa 2008....novembre per la precisione non ne necessita la sostituzione con il polmoncino, confermate ?
o è meglio finche il motore va benissimo di fare questa modifica da me?

kappablu 26-08-2011 00:38

Ciao a tutti! Non posso dare un gran contributo alla discussione in quanto ho solo 6000 km sul k1200r sport - fatti negli ultimi tre mesi quindi con condizioni atmosferiche ottimali -ma per quel che ho potuto provare non ho riscontrato problemi di sorta :)
PS. in relazione al numero di k1200r sport... pochi ma buoni!

Wotan 26-08-2011 00:39

Quote:

Originariamente inviata da phoenixxx (Messaggio 5986781)
ho verificato con il capo officina al ritiro e mi ha detto che questa 2008....novembre per la precisione non ne necessita la sostituzione con il polmoncino, confermate ?
o è meglio finche il motore va benissimo di fare questa modifica da me?

Leggo solo ora: cambialo.

phoenixxx 26-08-2011 07:44

qualcuno mi sa dare il codice articolo da ordinare per il polmoncino gentilmente?

ad oggi son riuscito a farmi solo 2000km pero devo dire di essere perfettamente soddisfatto dell'acquisto, comoda, perfetta in ogni situazione anche se ci devo prendere ancora feeling con il tipo di guida e sensazioni dal viaggiare da soli a pieno carico in due non si sente differenza sostanziale nella guida..... ;-)

EnricoSL900 26-08-2011 15:19

Il codice ricambio lo dovrebbero avere loro...

In ogni caso, per quello che so la sostituzione del tendicatena viene passata in garanzia un po'a discrezione dell'officina. A me la prima volta che la chiesi fecero finta di non sapere nemmeno di cosa stavo parlando... poi mi sono lamentato dello sferraglio della catena della distribuzione in avviamento, ho sollevato perplessità sul fatto che quello sferraglio non potesse pregiudicare la durata della catena stessa... e per incanto il tendicatena modificato è comparso sul mio motore senza alcun costo a mio carico.

Però so anche di gente che ha tirato fuori 100 euro e oltre per farlo sostituire, il che mi fa pensare che lo cambino in garanzia solo a chi rompe le balle. Solo che non mi spiego come mai...

squisio 26-08-2011 15:28

io l'ho pagato circa 120 euro.... ma ormai ero fuori garanzia... da un bel po'.. :(

x il codice cerca sul forum... ma cmq se in conce bmw chiedi del tendicatena a polmoncino sanno gia' di cosa si tratta... ;)

Hedonism 26-08-2011 15:46

se no erro dovrebbe esserci anche un richiamo per i tappi dei serbaotio liquido freno anteriore e frizione (i vecchi erano grigi ed i nuovi neri o viceversa, non ricordo piu'), okkio anche all'antenna anulare del quadro ma se non ricordo male già dal 2007 erano stati sostituti

luca35 27-08-2011 21:58

curiosità ,con cosi pochi km e gli optional a quanto sei riuscito a portarla via?si sa che la r sport (secondo me molto bella)non e' proprio richiestissima..

phoenixxx 29-08-2011 13:55

beh luca la moto era una full comprese anche borse laterali e serbatoio + staffa navi e antifurto, con gomme nuove tagliando e passaggio a 9300 poi ho preso anche la borsa posteriore da 19lt visto che la piastra cera gia e mi han fatto 100€ di quella.....
peccato che mi han messo delle m1 vecchiotte ma sempre meglio di quelle finite che cerano montate e mi son durate 2500 km.....ora il mio gommista ha gia pronte le sportsmart.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.