Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Serve il TC nella guida su strada? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327006)

dpelago 25-07-2011 11:48

Serve il TC nella guida su strada?
 
Premettendo di essere un fervente sostenitore dell'elettronica al servizio della sicurezza, mi trovo per la prima volta a guidare una moto dotata di traction control.

Per non sbagliare l'ho impostato sul settaggio più invasivo, per avere un intervento che mi tuteli al massimo nel caso di perdita di aderenza.

Ad oggi, solo un paio di volte, nell'utilizzo su strada bagnata, ho visto lampeggiare la spia in corrispondenza di una pattinata in accellerazione sulla classica striscia pedonale.

Tralascio ovviamente i casi nei quali ho volutamente "provocato" il sistema.

In questi casi l'istinto ti porta a chiudere il gas, e stante il modesto "sbandieramento" del retrotreno, la moto si raddirizza senza problemi.

Mi domando quanto possa influire il dispositivo elettronico, ovvero se il suo intervento sia più preciso rispetto al mio "chiudere il gas".

Quanto sopra non tanto per mera curiosità, ma mi chiedo se la tanta elettronica che paghiamo, non sia in alcuni casi più un gadget che una reale necessità.

Certo, basta che una sola volta ti salvi da una scivoltata, ed il sistema è già ripagato. C'è poi un risvolto di sicurezza psicologica nella guida. Cosi' come frenando sul bagnato, mi sento "tutelato" dall' ABS, ho lo stesso feeling in accellerazione. E questa sensazione è difficilmente quantificabile. . .

Oggi non farei mai a meno dell' ABS. Limitatamente alla mia esperienza sulla Supertenere, trovo praticamente inutile la doppia mappatura.

Sul T C ho dei dubbi....

Dpelago Supertenere 1200

cobra65 25-07-2011 13:11

... se posso ... credo che il TC sia realmente utile sui mezzi particolarmente potenti e particolarmente dotati di coppia... perchè per controllare con accelleratore e frizione questo mix di contenuti servono spesso doti di guida che la media dei conduttori non possiede.

Uscire da una curva con una superportiva in montagnia ed avere il TC, significa che la moto ti tira su da sola e che ne sfrutti per intero l'accellerazione, senza nemmeno porti il problema del "come"... se non hai il TC... qualche problema fai bene a portelo, prima di trovarti la moto per cappello!

Credo che il TC sia estremamente utile per salvaguardarci dalle cazzate in buona sostanza... poi chi è davvero molto bravo puo' pensare di farne consapevolmente a meno... lasciando poi alla strada ed agli eventi il giudizio in merito alla sua eventuale... presunzione!!!

mangiafuoco 25-07-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 5969106)
non sia in alcuni casi più un gadget che una reale necessità.

L'hai detto, per quanto riguarda il TC.
L'ABS invece è d'obbligo ed insostituibile.
(adesso mi metto comodo....:lol:)

aspes 25-07-2011 14:07

di massima concordo abbastanza, ma il TC non e' su moto come la supertenere che vede la sua massima espressione, stiamo parlando di una moto dall'erogazione pastosa e lineare, dotata di gomme dal comportamento altrettanto lineare e prevedibile, dal maunbrio largo che consente di governare anche discreti sovrasterzi. Altra cosa una stradale un po' isterica a 4 cilindri, con gomme performanti ma di quelle che "o tengo se in condizioni ottimali o ti mollo di colpo", manubrietto in due pezzi....allora certe scodate possono diventare un po' piu' impegnative

gldicle 25-07-2011 15:16

Bè su moto bicilindriche di grossa cilindrata e quindi con coppia considerevole a bassi regimi, perdipiù con pesi "sostenuti" e rigide trasmissioni a cardano come nel caso BMW e YAMAHA, il TC mi sembra qualcosa di più di un costoso gadget. Non vorrei trovarmi nella situazione di strada appena bagnata con la moto che ti perde involontariamente aderenza perché hai dato quel millimetro di gas in più a gomme fredde. Magari con la moto carica ed in due, condizione non rara vista la tipologia di veicolo. Insomma, secondo me son soldi ben spesi al pari dell'ABS, certamente spesi meglio lì che sull'ESA.

Lecrocodrilecouronè 25-07-2011 15:27

Boh, io l'ho, ma tranne che sul bagnato, lo switcho sempre, mi rompe....

dpelago 25-07-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5969536)
di massima concordo abbastanza, ma il TC non e' su moto come la supertenere che vede la sua massima espressione, ....

La vedo più o meno così anche io....

Dpelago Supertenere 1200

ale 72 25-07-2011 15:29

guarda cosa ha combinato jorge lorenzo in prova con il TC!!

gldicle 25-07-2011 16:35

A volte mi sembra di essere su un forum di pistaioli incalliti possessori di ipersportive modificate ed assolutamente solo uso pista. Ho conosciuto una sola persona su cui posso essere ragionevolmente convinto che usi il TC su un GS per la guida sportiva su strada come lo userebbe con una 1198. Io credo che questi dispositivi su strada e soprattutto su un GS o un SuperTenerè servano per la sicurezza e non per le prestazioni, contrariamente ad una supersportiva dove, in pista o se chiudi la vena anche su strada, servono nell'aiutare il pilota a realizzare il tempo migliore.

Maxibike 25-07-2011 16:51

...A volte è utile, a volte totalmente inutile....
Mi spiego meglio: Utile su asfalto bagnato, in caso di asfalto sdrucciovele ecc., risulta senz'altro d'aiuto ed un paio di volte mi ha anche evitato di andare lungo...
...Inutile, quando si attiva perchè stai percorrendo una strada di Roma con sampietrini, quando prendi una buca o un dosso. Si attiva immediatamente, appena si solleva la ruota posteriore da terra chiude in automatico il gas e sbatti con lo stinco sul potenziometro. (Almeno su GS).

emagagge 25-07-2011 16:55

:happy1::happy1::happy1:

dpelago 25-07-2011 17:03

[QUOTE=Maxibike;5970197. (Almeno su GS).[/QUOTE]


Sul Supertenere non è altrettanto invasivo. A chi paventa la presenza di "pistaioli incalliti", rimando all'incipit.

Dpelago Supertenere 1200


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©