![]() |
GS 1150 - problema
Ciao a tutti. Dunque, stamattina mi è successo questo: ho inserito la chiave nel quadro che non si è acceso....lo ho guardato perplesso per una decina di secondi ed improvvisamente si è illuminato e la moto si è accesa regolarmente. Ingrano la prima, faccio due metri e si spegne, rifaccio la manovra e idem....il tutto per tre volte dopodichè garage. Cosa può essere successo? Grave?
|
Quote:
....hai dei poteri paranormali....e non lo sapevi.......???...ahahahhahahahaha ...Verifica i contatti elettrici del blocchetto d'accensione..... |
L'appoggio a Animal ed in più rilancio con un controllino veloce veloce ai contatti della batteria che siamo ben serrati!!!!!! ;)
Un saluto, Luigi. |
premetto che la mia manualità è molto scarsa.... per verificare i contatti della batteria devo sollevare il serbatoio? e i contatti elettrici del blocchetto ... dove guardo? grazie e scusate l'ignoranza "superiore"
|
per la batteria...riesci anche a vederli di sguicio...levando solo la sella.....
...per i contatti dell'accensione...beh....dai uno sguardo sommario tra i fili che "risiedono" in zona......magari prova a chave inserita....e muovi il manubrio...... Ciao Gigi!!....a presto!! |
allora, aggiornamento....a questo punto ritengo siano i contatti elettrici del blocco di accensione in quanto succede questo: moto su cavalletto, manubrio girato a sx si accende regolarmente....se porto il manubrio in posizione centrale si spegne....provato più volte. Se poi faccio la stessa operazione spingendo il cavo sotto il blocchetto tutto resta regolare e se lo mollo si spegne di nuovo; a questo punto tutto sembra molto chiaro. Come posso provvedere? Riesco a fare qualcosa da solo? Il meccanico più vicino (2 km) non viene a prendermi la moto a casa (mi manderebbe aci 60 €) e mi seccherebbe spingere la moto fin lì, visto che ci sono 2 cavalcavia.....
|
E' successo anche a me la mattina stessa in ci dovevo partire per una vacanza di piu' giorni... ero gia' pronto con casco, giubbotto, guanti, interfono ecc... Dopo i primi 3 minuti di panico mi son messo a vedere i fili e a staccare le fascette di plastica che bloccano i fili al manubrio e spesso, con il tempo, li tagliano.
Io il filo rotto non riuscivo a vederlo perche' era insieme ad altri dentro una guaina immersa tra tutta la cavetteria che sta sotto il manubrio. Se non riesci a vederlo e' probabile che sia proprio dentro una guaina. Le guaine si possono aprire con un paio di forbici stando attento a non prendere i cavi all'interno. Una volta trovato il cavetto "infame" ne spelli 1 cm per parte e lo riattacchi nastrandolo bene con il nastro da elettricista. Poi, per evitare che i cavi ballino troppo sotto il manubrio, puoi rimettere le fascette di plastica fermacavi stringendole appena appena. Controlla quindi che il tutto funzioni girando bene il manubrio a DX e SX e che i cavi non tirino. Per questo lavoro la manualita' e veramente minima, prova prima di spendere soldi in carroattrezzi !!! |
.... grazie a tutti!
|
Si pero' facci sapere cosa era... ;)
|
Certo, non mancherò.
|
A me successe ad Atene, in piena notte e ben lontano dal conce.
Con attrezzi di fortuna, tagliai la guaina del cavo, estrassi i due fili che devono fare contatto per accendere il quadro (identificati con le fiches), li spelai e li collegai tra loro. Ci girai per un paio di giorni, dopodichè portai la moto dal mecca di Atene per la sostituzione del blocco accensione (mi chiamò Mc Gyver :| )... 200 neuri... Inoltre, sappi che nel giro di 10-20.000 km dovrai fare lo stesso lavoro a ciascuno degli interruttori combinati, quelli vicino alle manopole. Molti credono che la causa siano le fascette che fissano i cavi al telaio, troppo strette, ma la mia verità è che i conduttori di quei cavi sono troppo rigidi e a furia di sterzare, anche il rame si spezza. |
sul mio adv 1150 del 2004 si sono "pelati" alcuni cavi nella guaina sotto al serbatoio vicino ai tamponi di gomma che lo sorreggono,anche a me causa sfregamento e trazione causata dalle sterzate,ma il danno era interno la "fasciatura" dei cavi era intatta.
|
aggiornamento... problema risolto....si era staccato un filo dal blocchetto di accensione ..... ora tutto ok, a parte la fatica di spingere a mano da solo la moto su per la rampa del garage e per un km fino al meccanico più vicino (che ripara solo scooter ma ha fatto un'eccezione => 20 euro) ciao e grazie a tutti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |