![]() |
esperienza,calma e tanto culo....
un bel pippotto mentale per chi ci si diverte...
stamane come la solito vengo a lavoro in moto, in estate mi diverte e posso andare al mare la sera. AL mattino alle 7 l'aurelia e' semideserta e si puo' guidare divertendosi. Poco dopo essere partito da chiavari un bel curvone a destra che percorro bello impallato e piegato. Come esco mi trovo di fronte un camion! era uscito da una stradina laterale sempre a destra, stradina gia' poco frequentata di giorno, figuriamoci alle 7 e da camion. Per farla breve, lui non poteva vedermi e aveva impegnato la strada , io non potevo sfilarlo passandogli a lato a sinistra davanti al muso perche' mi sarei trovato a sinistra e poi in traiettoria di impatto frontale. Allora levo il gas e pelo entrambi i freni quel che posso in quell'angolo di piega e decido di sfilarlo a destra passandogli dietro la coda. Per fortuna lui non frena e resta a velocita' costante, io al limite dell'aderenza quasi mi infilo nella stradina da cui lui era sbucato per farlo passare del tutto. Il tutto e' durato 1,5 secondi , per fortuna l'esperienza ci ha messo una pezza e per fortunissima lui ha mantenuto velocita' costante che se frena lo prendo in pieno.... ho ragionato un po' sull'accaduto, io conosco a menadito la strada e so anche dove ci sono potenziali pericoli , ma purtroppo a volte la realta' va oltre l'immaginazione e ci vuole un po' di culo...quella curva la prendero' piu' piano.. |
Felice di leggerti!
|
Sera, rettilineo in campagna su strada secondaria, nessuna luce all'orizzonte, esagero e spingo la moto alla folle velocità di 80 (ottanta) km/h.
Chi mi trovo improvvisamente illuminata dai fari? Una nutria adulta grossa quanto un cane, pelo i freni e la schivo di poco, se andavo più forte l'avrei centrata. |
Ieri sera, strada tortuosa di campagna, circa le 20.30, curva a sinistra in piega....improvvisamente la moto si spegne a causa di non so che ca@@o!!!! ruota inchiodata che disegna una bella serpentina sull'asfalto....non so come, ma sono riuscito a tenerla in piedi...fiuuuuuuuuu
|
Afosa domenica pomeriggio, SS Passo della Consuma, in prossimità di Borselli curva poi controcurva ( intorno a 60-70kmh) pensionato con Panda color crema che esce da una stradina sterrata senza minimamente preoccuparsi di guardare se qualcuno veniva per la statale. San ABS e San Brembo mi sono stati vicino.
Poi fermo per 10 min per far tornare i battiti cardiaci a livello accettabile. Dannazione a chi non guarda!! |
Quote:
|
Strada del Grossglockner, asfalto bagnato, passeggero e bagagli, mancanza del guard rail quindi dirupo a lato, con marmotte a lato strada: rallento fino quasi a fermarmi e quando sto passando le marmotte una di loro mi si butta sotto la ruota davanti. Non ho manco toccato i freni, ho solo tenuto la moto dritta.
Mia moglie si gira e tutta preoccupata mi dice nell'interfono "L'hai uccisa!": io "no, è solo intontita dalla botta!!". Me la son fatta sotto..... |
Quote:
Sono contento per te. |
a me num me pias
|
...gnanca a mì...
|
Sarà colpa della luna...
Giusto ieri sera, stavo andando a prendere in moto la mia ragazza, su una strada che percorro più volte tutti i giorni, per un pelo non mi sdraio assieme a due scooter (loro già sdraiati) per una macchia di gasolio sulla rotonda (una rotonda piuttosto trafficata che porta in centro città)! p.s. Al ritorno, i vigili, erano intenti a scrivere e discutere, ma la macchia era ancora li senza che nessuno spargesse un po di sabbia o segatura.. |
In questi casi tutto aiuta,esperienza,bravura,sangue freddo,istinto ma la maggior parte la fa una gran dose di culo.Questione di attimi,di coincidenze,se vuoi destino.Non era la tua volta.:!::!:
|
Quote:
|
A me quando capitano queste cose...subito dopo realizzo che stavo facendo il pirla...
Poi la fatalità c'è sempre, infatti mi gratto :) |
Quote:
|
la giornata più bella in moto è quella che faremo domani dovremmo ricordarcene più spesso cmq felice di leggerti senza conseguenze
|
Quote:
Per tuo rispetto non ti posto le foto delle gomme :lol: Da qui dovresti capire che l'ennesima minkiata sarebbe andarci ancora in giro.. ;) |
Oggi hai giocato un jolly ...
|
dimenticavo un particolare assolutamente non secondario: grazie alle dunlop roadsmart seminuove (1000 km) che mi han permesso di frenare piegatissimo senza alcuna reazione strana, avessi avuto altre gomme ,o magari un po' alla frutta mi prendeva sotto di sicuro.
|
anche sulle strade che si conoscono serve sempre prudenza e mille occhi ..... !!!!!
|
Piccola chicca di esperienza in più sul tuo bagaglio di motociclista...;)
|
Solo per curiosità personale: l'incrocio con la stradina è segnalato oppure no?
E in caso non ci sia, sapevi che la stradina esisteva o non l'avevi mai notata? |
non e' segnalato ma ovviamente so da sempre che la strada c'e'. Il fatto e' che e' veramente pericolosissima, perche' chiuque da quella stradina entri sull'aurelia deve fare i conti con chi sale (come me) che sbuca da una curva cieca. Infatti il camionista quando ha impegnato la carreggiata non poteva ancora vedermi, e io non potevo vedere lui. Oltretutto ulteriore pericolosita' e' dovuta al fatto che praticamente la stradina non entra perpendicolarmente all'aurelia, ma quasi parallela, per cui chi vuole scendere (come il camion) percorre una diagonale in cui sta per troppo tempo sulla corsia di chi sale e se vuole salire deve addirittura fare quasi una conversione a U .Insomma , una situazione di per se assai pericolosa.
|
guardate su google maps a chiavari lo street view, incrocio tra via aurelia e "via romana" per farvi una idea
|
Ti se giocato il :joker: come qualcuno ha già detto,
queste cose capitano sempre quando ci si sente troppo sicuri di sè e si abbassa la guardia. Se passavi guidando con il buon senso del pilota prudente ti saresti fermato senza rischiare nulla. Buona strada ! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |