![]() |
Ma... i patentini....
Per guidare uno scooterino serve un patentino, vero?
Per avero cosa bisogna fare? un corso, un esame, oppure lo danno per conoscenze? Ecco il perchè delle mie domande. Vado con zavorra a fare spese e rifornimento con la panda a metano. Metto gas, benzina e la spesa settimanale. carichi come un mulo lentamente vado verso casa. poco prima della piccola e stretta rotonda proprio sotto casa, 2 scooterini mi zanzarano tra il posteriore e il lato destro. a circa 20 all'ora entro in rotatoria e, controllando i movimenti delle zanzarine che fremono per superarmi, mi appresto a fare i 270 gradi di rotazione. Il più scalpitante tenta di infilarsi alla mia sinistra poi inchioda e mi ripassa a destra urlando: "LA FRECCIA!!!!". Ma per avere il patentino bisogna conoscerlo il codice stradale? Dove sono finiti gli spot di pubblicità progresso? |
In teoria nelle rotatorie bisognerebbe tenere le frecce. A sinistra per poi mettere la destra all'"uscita" che si vuol prendere.
|
Quote:
|
http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/9759BE575E44E9D2C12577A1003CB50E/$FILE/Rotatorie.pdf
per levarsi ogni dubbio ;) |
Credo invece che vada segnalata con la freccia la percorrenza verso sinistra proprio per indicare che fino a quel momento non ti sposterai verso un uscita a destra. Ma potrei non sbagliarmi.
|
Quote:
Nel mio caso ero ancora nel primo quarto di rotatoria quando il ragazzino mi ha urlato... |
È esattamente come un bivio, ho parlato col Capo di Stato Maggiore dei Vigili Urbani del Regno, che tu vada a sinistra o destra, sempre devi segnalarlo. Ma potrebbe non sbagliarsi.
|
...esatto !! Bisogna sempre segnalarlo ;) !!
|
Quote:
|
,,,prendi il patentino.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |