Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Raffreddamento 1150 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=323676)

tittero75 27-06-2011 10:21

Raffreddamento 1150

Buongiorno a tutti,

volevo sottoporre a tutta la gentile platea un dubbio che mi attanaglia da un po; durante l'inverno, tanto per cazzeggiare un pochino, ho montato una griglia di protezione al radiatore, tanto per far compagnia a quella che protegge i fari.
Mi ero gia accorto che il motore tende a scaldare un po di piu, ma questo fine settimana sono stato all'isola d'elba e ho visto che e' quasi piu il tempo che la temperatura mi sta a 6 tacche di quello che mi sta a 5.

Il dubbio quindi era questo: ma queste grigliettine servono a qualcosa????? o sono solo balocchi per bambini grandi, tanto per smontare/montare/aggeggiare? che e' capitato mai a qualcuno di averci trovato infilzato qualcosa che avrebbe danneggiato il radiatore, o massimo massimo ci avete trovato una mosca????

Animal 27-06-2011 11:22

Quote:

Il dubbio quindi era questo: ma queste grigliettine servono a qualcosa????? o sono solo balocchi per bambini grandi,

...la risposta sta dentro di te.......

...comunque....la seconda che hai detto......

tittero75 27-06-2011 12:04

quindi e' meglio se la levo e la metto in vendita sul mercatino, in pieno spirito di amicizia e fratellanza nei confronti degli altri forumisti...............

Renton 27-06-2011 12:13

Ciao,

è un accessorio che ho montato da circa 3 anni. Il mio radiatore aveva vari bozzi alcuni molto evidenti...non so dirti come diavolo si erano fatti, credo che un calabrone ma anche una vespa (non a motore :) ) presa ad alta velocità può creare dei piccoli danni allo stesso, con la griglia ho ovviato a questo problema e la temperatura è sempre la stessa anche in condiziono di caldo estremo (40/42°).

andreaalbertin 27-06-2011 12:37

secondo me è solo dovuto all'utilizzo della moto in condizioni + o - gravose ... la griglia non credo centrio nulla ...l'avevo sulla mucca prec e non mi ha mai dato problemi....

carlo.moto 27-06-2011 12:55

Se guardate sul cataolo della Tourateach, molto seriamente hanno specificato che, come è ovvio, qualsiasi cosa che si interponga tra aria e radiatore può causare un minor raffreddamento, che poi sia minimo e trascurabile anzichè pericoloso penso sia in funzione del clima nel quale viaggiamo ma loro che vendono queste protezioni fanno capire che è meglio non metterle.

tittero75 27-06-2011 13:52

in effetti s'era in 2 (io 1.90 e fidanzata 1.80) piu i bagagli, prove generali di ferie in salento.........

tittero75 27-06-2011 14:45

.....e giusto per curiosita, secondo i luminari del motore boxer, ma se si mette y scarico e centralina, potrebbe scaldare di piu???????????

ale 72 27-06-2011 15:18

Ho montato la griglia l'altra settimana e ho avuto la stessa impressione, uscito dalla superstrada sono arrivato in una Firenze rovente, con un pò di traffico, la temperatura era una tacca più alta di sempre, voglio fare altre prove di verifica e poi casomai la volo.
Peccato perchè ci sta molto bene e ti salva le delicatissime lamelle del radiatore da impatti con insetti piuttosto grossi, tipo il calabroni&C. che presi a velocità autostradale fanno danno!!

Animal 27-06-2011 15:21

...a volte penso che mettendo un leggero spoilerino sul becco (tipo quello che si monta su alcune jeep USA) si potrebbero evitare determinati "impatti".........

...farò qualche esperimento.....

vincenzo 66 28-06-2011 14:02

Montata da almeno 5 o 6 anni e anche nel periodo estivo le tacche sono sempre a 5 ( tranne se ci si ferma per qualche minuto, o incollonnati).Ogni tanto una botta di aria compressa dalla parte interna del radiatore per liberarlo da moscerini grossi e piccoli.

-Giuseppe- 28-06-2011 14:52

Ma....ai tempi ho visto anche il catalogo tt, e oltre al costo secondo me oneroso per un pezzo di alluminio mi sembrava anche troppo "invadente", ma è fuori di dubbio, che tra pietroline alzate dalle macchine, calabroni/insetti vari, il radiatore ne risente.
Come ho risolto? Con circa 4 euri e un pò di ingegno....e la soddisfazione di farsi le cose da soli non ha prezzo.
Comprato da brico per circa 5 euri un foglio grande di rete in acciaio inossidabile, per nulla invadente, ritagliata su misura, e a mio parere ha anche un bel effetto estetico e molto molto funzionale.

http://img146.imageshack.us/img146/742/img1166i.jpg

Uploaded with ImageShack.us

getti1974 28-06-2011 15:15

Giuseppe, il lavoro che hai fatto è il più bello che si possa vedere. hai ragione, non è invadente, non è maraglio (maraglio sta per tamarro o simili) e sta proprio bene esteticamente.
Per fissarla come hai fatto? cosa si deve smontare e rimontare?

nio974 28-06-2011 15:33

Giuseppe...mu fai puro a mia???

Alecri 28-06-2011 18:11

tra l'altro aggiungerei una cosa, cari i miei pivelli....

la griglia è in alluminio...che ha una condicibilità termica elevata...solo l'oro ed il rame sono superiori....quindi suca calore al radiatore e scambia con l'aria..inoltre la conducibilità dipende dal materiale più che dalla sua forma.

Se volessi migliorare lo scambio termico potresti mettere delle alette in alluminio sul retro....o sul davanti, messe in verticale...le devo provare...

elikantropo 28-06-2011 18:20

Quote:

Giuseppe, il lavoro che hai fatto è il più bello che si possa vedere. hai ragione, non è invadente, non è maraglio (maraglio sta per tamarro o simili) e sta proprio bene esteticamente.
Per fissarla come hai fatto? cosa si deve smontare e rimontare?
stessi complimenti e stesse domande.

bravissimo.

vertical 28-06-2011 19:46

Si dicci come hai fatto,che pure io volevo la griglia in alluminio ma il dubbio che raffredda meno ce l'ho.
Tra le altre cose,oggi più di 30° viaggiavo a 130/140 anche 150 e l'olio era fisso a 6 tacche. E' nella norma?

-Giuseppe- 29-06-2011 01:27

Grazie per i complimenti...ma figuratevi è una sciocchezza davvero.
Smontate il cupolino in plexi;
smontate il cupolino grigio;
smontate la mascherina del faro;
Prendete la forma precisa con un cartoncino;
prendete la griglia d'acciaio inox (comprata da brico circa 6 euri), metteci il cartoncino sopra e ritagliate la griglia con la forma del cartoncino.
posizionate la griglia facendola scivolare fino a sotto la soglia del becco e rimontate la mascherina del faro in modo che regga anche la griglia.
Rimontate tutto ed il gioco è fatto.

-Giuseppe- 29-06-2011 01:31

Quote:

Originariamente inviata da nio974 (Messaggio 5899192)
Giuseppe...mu fai puro a mia???

Luca....che problemi ci sono? vieniti a prendere un caffe a casa mia, e la facciamo in 20 minuti...tra l'altro mi è rimasta tutto il resto del foglio griglia...quando vuoi;););)

vertical 29-06-2011 17:54

Mucciaccia ti fa un baffo! :lol: fatto?:D

nio974 29-06-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviata da -Giuseppe- (Messaggio 5900828)
Luca....che problemi ci sono? vieniti a prendere un caffe a casa mia, e la facciamo in 20 minuti...tra l'altro mi è rimasta tutto il resto del foglio griglia...quando vuoi;););)

Appena mi prendo un'altro pò di ferie volentieri!Grazie!:!:

Animal 29-06-2011 18:17

Quote:

la griglia è in alluminio...che ha una condicibilità termica elevata...solo l'oro ed il rame sono superiori....quindi suca calore al radiatore e scambia con l'aria..inoltre la conducibilità dipende dal materiale più che dalla sua forma.

.....per prelevare calore dovrebbe essere a totale contatto....inoltre essendo davanti...tende a "rubare" aria al radiatore che è stato concepito e strutturato per lo scopo....se volessimo migliorare il raffreddamento...dovremmo aggiungere un convogliatore...magari con griglia......

Alecri 29-06-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviata da vertical (Messaggio 5903070)
Mucciaccia ti fa un baffo! :lol: fatto?:D

ta ra ta ttaaa tarattattaaa

Fatto?

:lol:

ale 72 30-06-2011 10:56

mitico Giuseppe, è uguale alla mia, una semplice rete di acciaio inox

-Giuseppe- 30-06-2011 14:03

Figurati Ale72......mi scoccia davvero spendere soldi in MIN@@TE....i soldi li spendo per ben altro di piu importante.....Ora mi sto costruendo i prolunghi dei paramani....oggi proprio ho finito una piastra posteriore per il portaborsone posteriore....in alluminio mandorlato, piu largo della piastra TT, con le asole per le cinghie e 4 punti di fissaggio.....eheheh...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.