Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Maledetta portiera che si apre... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=323466)

Gastonepap 24-06-2011 18:53

Maledetta portiera che si apre...
 
tipico incidente di ciclisti e motociclisti è la maledetta portiera che ti si sbatte in faccia.

Mi è accaduto oggi, mentre andavo in moto a passo d'uomo su una via a senso unico, con la zavorrina dietro di me.

Spiego l'accaduto:
Via a senso unico, stretta una careggiata e mezzo, con auto parcheggiate "a pettine" sulla sinistra.
io sono leggermente sulla sinistra rispetto all'auto davanti a me, ma sono comunque dietro, non accanto a lui. si cammina a passo d'uomo.
questo d'un tratto si inchioda e la figlia scende dalla portiera di dietro, da sinistra, aprendola senza guardare ovviamente se qualcuno sopraggiungesse.
io prendo proprio in pieno la parte della serratura (quella parte interna di carrozzeria che quando la portiera è chusa non è esterna, diciamo quella dove c'è il bollino della pressione dei pneumatici...non so se sono statoc chiaro).
Cado sulla sinistra e graffio con il bauletto un auto in sosta nel parcheggio.
ci rialziamo io e zavorrina, la prima cosa che ho controllato è stata che lei stesse bene. Per fortuna zero graffi, non ci siamo nemmeno sporcati.
Il danno maggiore è il mio bauletto saltato letteralmente, il cupolino sganciato per una vite davanti e il graffio alla fiancata della almera tino parcheggiata a pettine.
L'auto che ha causato questo incidente ha veramente un graffietto.

ora come mi comporto?

li per li ero nervosissimo, sopratutto mi ero preoccupato per zavorrina, che mi ha abbracciato dicendomi che era tutto ok...poi ho cominciato a ragionare e dopo un pò di discussione (lui diceva che non l'avevo visto, io gli ho detto "guardi è meglio che stia zitto".), ho finito per dire che data l'entità esigua dei danni, chi ha provocato l'incidente e io paghiamo la carrozzeria danneggiata al tizio parcheggiato.

il tizio dell'auto parcheggiata, e un altro testimone, si sono messi a mio favore, dicendomi che nel caso volessi fare la denuncia testimonierebbero a mio favore...

ho chiamato l'assicuratore e il mio avvocato e mi hanno consigliato di fare la denuncia, perchè non è giusto che debba pagare io i danni causati dal non rispetto del comma 7 art. 157 del codice della strada.
7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonchè di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

come la vedete voi sta storia? denuncia o risoluzione bonaria (e pago zero avendo ragione?), o non ho ragione?

cit 24-06-2011 19:02

hai ragione in pieno !!


e......complimenti, da come parli, si capisce che non hai mai avuto incidenti !

pv1200 24-06-2011 19:03

il tipo si è fermato usando la freccia oppure le 4 frecce indicando in modo chiaro la sua fermata e "costringendoti" al sorpasso sul corretto lato sx

giulianino 24-06-2011 19:07

Guarda che non ci sono ca@@i, non farti fregare...la ragione è tua e io per sicurezza ci metterei anche un bell'avvocato .

Fine della questione.

Gastonepap 24-06-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 5891023)
il tipo si è fermato usando la freccia oppure le 4 frecce indicando in modo chiaro la sua fermata e "costringendoti" al sorpasso sul corretto lato sx

freccie??? qui a taranto quando gli urli "la freccia!!!" ti rispondono " e ce stam all indiann???" (e che siamo gli indiani??) :-o:-o

Gastonepap 24-06-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 5891018)
hai ragione in pieno !!


e......complimenti, da come parli, si capisce che non hai mai avuto incidenti !

di incidenti nel ho avuti altri due :???::???:
e sempre ho avuto ragione, tipici incidenti da motociclisti: una che non vede la precedenza e mi prende in pieno, una che voleva girare dalla seconda corsia a sinistra senza usare la freccia...tutti incidenti a 10 km/h...

speriamo che non c'è due senza tre, oggi è stato il terzo e mo basta cacchio! :)

Gastonepap 24-06-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 5891028)
Guarda che non ci sono ca@@i, non farti fregare...la ragione è tua e io per sicurezza ci metterei anche un bell'avvocato .

Fine della questione.

si infatti è quello che farò...

cit 24-06-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 5891023)
......oppure le 4 frecce .......

Ah ......perchè a trento si usa così ??

no, perchè da noi (oltrepò), se usi le 4 frecce a sproposito ti fanno anche la multa !

le quattro frecce si usano in emergenza e non certo per fermarsi o per sostare !

Gastonepap 24-06-2011 19:25

io generalmente della mia esperienza nella vita non ho fatto mai da insegnante a nessuno, ma solo una cosa ripetevo a mio fratello appena si stava patentando...usa le freccie, sempre. Non si pagano, ce le mettono in dotazione in tutte le auto e utilizzarle può fare solo bene. Gliel'ho ripetuto fino all'estenuazione. Forse l'ha capito.

E cmq quella mi ha sbattuto la portiera in faccia stamattina!!!! maledizione!!!

Dave 24-06-2011 19:37

o sei il buon samaritano oppure ti fai dare quello che ti spetta........

La prox volta ci pensano prima di spalancare una portiera

pv1200 24-06-2011 20:10

cmq se le avessero usate credo sia significativo per la tua tesi come pure credo sia importante che la strada fosse larga abbastanza per eseguire un sorpasso e che nelle vicinanze non ci fossero incroci o motivi per i quali il sorpasso nella stessa corsia rende lo stesso pericoloso.

Gastonepap 24-06-2011 20:49

non vi erano incroci, ma comq lui non poteva sostare/fermarsi per far scendere un pedone al centro della strada, in quella maniera tra l'altro repentina...è evidente che è scesa di colpo per non intralciare oltremodo il traffico (di punta, essendo le 9.30 l'orario in cui è avvenuto il sinistro)...

zergio 24-06-2011 21:21

Spero che l'hai colpito col fianco della moto. Ci sono scuole che ravvisano nella condotta del veicolo in movimento una parte di responsabilità allorquando l'impatto colla portiera avviene "frontalmente"
Perché ?
Perché nonostante il divieto sancito dal 157 quello della macchina racconterà che la porta era aperta e te dormendo" ci sei andato a sbattere contro.


I miei due cents

Gastonepap 24-06-2011 21:54

l'ho presa con la parte appena sotto il manubrio, dalla parte destra della moto.

cmq non potrebbe mai dire che la porta era aperta, anche perchè che ci faceva per "troppo" tempo con la porta aperta in un punto in cui non poteva fermarsi nè accostare, cioè al centro della strada che più centro non c'è??

fedelissimo 24-06-2011 23:09

15 anni fa presi in motorino una portiera che una signora gentilmente mi apri all'improvviso.Ebbi piena ragione,quindi secondo me devi portare avanti la pratica della denuncia e sopratutto se hai testimoni.

Teo Gs 25-06-2011 07:27

...denuncia più avvocato e stai tranquillo... Si da mai che il tizio cambi idea e tu ti trova spiazzato ;) !!! ...anche perché la tua ragione non si discute !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©