Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Leggero cigolio a rilascio frizione in progressione a moto fredda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=322479)

Principedileah 16-06-2011 14:03

Leggero cigolio a rilascio frizione in progressione a moto fredda

Da un paio di gg mi succede che a moto fredda al rilascio della frizione, in progressione (non in scalata!!) avverto un cigolio (tipo un cheeeek!!)...dopo un paio di minuti passa tutto e la moto e'ok :confused:
succede a qualcuno di voi??e' solo l'ennesimo rumorino da digerire del GS?!

Principedileah 16-06-2011 14:05

ah, dimenticavo, GS 1200 adv. m.y.2007 km 27000 tagliando eseguito a 21000km e frizione sostituita a 18000km (per...incapacita' nella guida del precedente proprietario)

Alkowa 16-06-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Principedileah (Messaggio 5870413)
(per...incapacita' nella guida del precedente proprietario)

non ci credo ..... dai .... ti hanno detto una balla.... sarà invece scoppiato il solito paraolio ...

tonigno 16-06-2011 15:27

A volte lo faceva anche la mia precedente GS my 2005!
L'ha sempre fatto fin da nuova e, portata in officina, non hanno mai individuato la causa del rumore .... che a me pareva quasi un .... "cinguettio" :lol::lol: (:confused::confused:.... lo so che, per quanto ho appena scritto mi perculerete a vita!! :lol::lol::lol:)
Però mi sentirei di rassicurarti!
Con quella moto ho fatto 135.000 km. e non ho mai rifatto la frizione per cui ..... :)

Principedileah 16-06-2011 15:55

esatto, era una spece di "cip" tipo cinguettio....va beh...passo in conce e sento...

Principedileah 16-06-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Alkowa (Messaggio 5870657)
non ci credo ..... dai .... ti hanno detto una balla.... sarà invece scoppiato il solito paraolio ...

no no...paraolio ok...il precedente propritario era un signore sui 65/70 che abita a genova, ha preso la moto per sfizio ma abitando nei caruggi ed avendo l'accesso al "garage" in salita, in una viuzza molto stretta credo abbia fatto uno smodato uso della frizione facendo fatica a gestire peso e dimensioni della moto.:mad:

nonelaser 16-06-2011 16:52

Puoi provare ad usare il mitico WD40 spruzzandolo nella zona di articolazione della leva sul bracciale al manubrio ( dove c'è il perno, in pratica ): probabilmente cigola perchè non è lubrificata abbastanza...

Boxer Born 16-06-2011 22:18

Secondo me è soltanto la cinghia che a freddo "cinguetta"; anche la mia Bessy lo fà...

Principedileah 18-06-2011 14:07

portata in concessionaria...mi han detto tutto ok...rumore di ferraglia nella norma!!
probabilmente l'astina dello spingidisco che fa un po'attrito a freddo...
han detto di non preoccuparmi e che se non voglio sentire rumori mi tocca tornare alle jap!!!ahahahahahahhaahah
troppo vero pero'!! :(

er-minio 01-06-2017 12:07

Quote:

probabilmente l'astina dello spingidisco che fa un po'attrito a freddo...
Ha cominciato anche la mia a cigolare (solo a freddo) da un mesetto ed il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi troppo. Ancora.
Ma invece la paranoia ora sale. :lol:

Sembrerebbe lo spingidisco.

er-minio 17-07-2017 13:26

Allora, ieri con un amico abbiamo levato il comando idraulico della frizione e ispezionato il pirulino che spinge la stessa (perdonate l'uso di termini altamente tecnici).

È tutto ingrassato a dovere. Il pirulo di metallo è in ottimo stato (nuovo) compreso il feltrino.

La moto ultimamente fa meno spesso il fischio, ma ogni tanto capita ancora.
Sto cercando di registrarlo.
Stamattina sono partito, ho fatto un paio di km a freddo, ma non ha fatto un lamento.

Per il resto funziona perfettamente, non capisco cosa sia.

Animal 17-07-2017 14:13

Quote:

Stamattina sono partito, ho fatto un paio di km a freddo, ma non ha fatto un lamento.

la quiete .....prima della tempesta.................

vertical 17-07-2017 16:45

hai ingrassato il piccolo cuscinetto nell'attuatore? per l'asta un po di grasso andrebbe messo alle sue estremità, utilizzando una pasta di grasso che il grasso "normale" viene sparato via :)

er-minio 17-07-2017 17:15

Si, l'abbiamo re-ingrassato.
Era comunque tutto "greased" per bene.

er-minio 17-07-2017 17:19

Tieni a mente che la moto ha 70mila, ma la frizione + tutti i cazzilli è stata cambiata attorno ai 30mila e spicci, dopo averla affogata.
Avevamo dovuto cambiare il volano, quindi...

er-minio 17-01-2018 12:28

Continua. Solo marce basse.
Cercando in giro si parla di "throwout bearing", che pare faccia quel rumore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.