![]() |
Leggero cigolio a rilascio frizione in progressione a moto fredda
Da un paio di gg mi succede che a moto fredda al rilascio della frizione, in progressione (non in scalata!!) avverto un cigolio (tipo un cheeeek!!)...dopo un paio di minuti passa tutto e la moto e'ok :confused:
succede a qualcuno di voi??e' solo l'ennesimo rumorino da digerire del GS?! |
ah, dimenticavo, GS 1200 adv. m.y.2007 km 27000 tagliando eseguito a 21000km e frizione sostituita a 18000km (per...incapacita' nella guida del precedente proprietario)
|
Quote:
|
A volte lo faceva anche la mia precedente GS my 2005!
L'ha sempre fatto fin da nuova e, portata in officina, non hanno mai individuato la causa del rumore .... che a me pareva quasi un .... "cinguettio" :lol::lol: (:confused::confused:.... lo so che, per quanto ho appena scritto mi perculerete a vita!! :lol::lol::lol:) Però mi sentirei di rassicurarti! Con quella moto ho fatto 135.000 km. e non ho mai rifatto la frizione per cui ..... :) |
esatto, era una spece di "cip" tipo cinguettio....va beh...passo in conce e sento...
|
Quote:
|
Puoi provare ad usare il mitico WD40 spruzzandolo nella zona di articolazione della leva sul bracciale al manubrio ( dove c'è il perno, in pratica ): probabilmente cigola perchè non è lubrificata abbastanza...
|
Secondo me è soltanto la cinghia che a freddo "cinguetta"; anche la mia Bessy lo fà...
|
portata in concessionaria...mi han detto tutto ok...rumore di ferraglia nella norma!!
probabilmente l'astina dello spingidisco che fa un po'attrito a freddo... han detto di non preoccuparmi e che se non voglio sentire rumori mi tocca tornare alle jap!!!ahahahahahahhaahah troppo vero pero'!! :( |
Quote:
Ma invece la paranoia ora sale. :lol: Sembrerebbe lo spingidisco. |
Allora, ieri con un amico abbiamo levato il comando idraulico della frizione e ispezionato il pirulino che spinge la stessa (perdonate l'uso di termini altamente tecnici).
È tutto ingrassato a dovere. Il pirulo di metallo è in ottimo stato (nuovo) compreso il feltrino. La moto ultimamente fa meno spesso il fischio, ma ogni tanto capita ancora. Sto cercando di registrarlo. Stamattina sono partito, ho fatto un paio di km a freddo, ma non ha fatto un lamento. Per il resto funziona perfettamente, non capisco cosa sia. |
Quote:
la quiete .....prima della tempesta................. |
hai ingrassato il piccolo cuscinetto nell'attuatore? per l'asta un po di grasso andrebbe messo alle sue estremità, utilizzando una pasta di grasso che il grasso "normale" viene sparato via :)
|
Si, l'abbiamo re-ingrassato.
Era comunque tutto "greased" per bene. |
Tieni a mente che la moto ha 70mila, ma la frizione + tutti i cazzilli è stata cambiata attorno ai 30mila e spicci, dopo averla affogata.
Avevamo dovuto cambiare il volano, quindi... |
Continua. Solo marce basse.
Cercando in giro si parla di "throwout bearing", che pare faccia quel rumore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |