Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   controllo pre viaggio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=322383)

paopao69 15-06-2011 18:43

controllo pre viaggio

salve, ho un 1150 gs del 2000 e tra un paio di settimane vorrei farci un giro di qualche giorno in Austria.:-o
come olio è a posto e lo controllo spesso, mi domandavo se dovessi controllare qualche altra cosa prima della partenza.:mad:
olio cardano?
olio cambio?
ecc.
considerate che a febbraio gli ho fatto fare un mega tagliando.
grazie in anticipo.

nestor97 15-06-2011 18:56

.....pressione gomme, serbatoio pieno e viaaaaaaaaaaaaaa......:lol:

cervinia 15-06-2011 19:13

Pasticche dei freni e livelli olio freni.

Dodo 15-06-2011 19:34

... al di la' del mezzo ... io non lascio mai a casa:
una pila di quelle senza batterie , che si ricaricano con una manovellina ( hanno una dinamo interna ; Dechatlon 5€ )
scotch da pacco (improvvisamente bisogna fissare qualcosa , o riparare qualcosa oppure non fare entrare acqua - visto che vai in Austria - da qualche parte

andela 15-06-2011 20:08

Dildos?:lol::lol::lol::lol:

acelaviaggi 15-06-2011 20:41

portarsi anche qualche fascetta di plastica per cablaggio, sono molto utili nel caso si rompe qualche strano perno, in uno dei miei ultimi viaggi mi sono state di grande aiuto.

fastmirko 15-06-2011 20:53

Per l'Austria ricordati il kit di pronto soccorso.

motocross20 15-06-2011 21:02

ammazza ma che iettatori che siete....fascette scoth pile ricaricabili e pure... il pronto soccorso..... PAOPAO69 datti nà bella strizzata ai co.......i e parti tranquillo

paopao69 15-06-2011 21:39

amici grazie dei consigli (anche la strizzata).
non sono un grande motociclista ma qualche giro in questi anni l'ho fatto(germania , corsica, ecc) ma i consigli sono sempre utili.
quest'anno i miei amici sono già partiti per il classico giro annuale di una settimana ma io ho dovuto saltare causa trasloco casa.
Dal 25 al 28 partirò per i fatti miei per un giro con la mia nuova peppa(cambiata a gennaio dopo 5 anni di mitica giessina), nel quale mi dedicherò a curve e a riflettere su alcune cose devo fare nella vita.
i consigli che chiedo sono riferiti al" mio nuovo modello" che ancora non conosco benissimo.
grazie ancora per tutti i consigli.;)

slow_ahead 15-06-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da motocross20 (Messaggio 5868710)
... e pure... il pronto soccorso....

è una dotazione obbligatoria in austria e deve essere pure omologato

giulianino 15-06-2011 21:48

La fase della preparazione del mezzo prima di un viaggio mi è sempre piaciuta particolarmente...chissà perchè.

E ' come quelli ( tra cui ovviamente anche io ) che al cesso gli viene più facile se stanno leggendo delle liste o confrontando dei dati...ad esempio le prestazioni delle auto....i listini prezzi...le caratteristiche tecniche.....vai che è una meraviglia......

cmq...piano piano...anno dopo anno ho provato a stilare delle ceck list personali divise per categorie e sottocategorie.

CONTROLLI MOTO.....

Abbigliamento....

multimedia ( macchine fotografiche ...cellulare....batterie di riserva )

Medicinali utili....

Varie ed eventuali...

Dopo ogni viaggio facevo il punto della situazione e corregevo la ceck list secondo le esperienze maturate e le necessità in cui mi sarebbe potuta tornare utile questa o quella cosa....

Mi piace da matti farlo, ci perdo un sacco di tempo e sono sempre a rileggere , controllare, spuntare ecc...ecc....

Non capisco bene come ma una delle mie liste è involontariamente finita in rete ...

Pochi giorni fa mi hanno mandato una mail da HUSTON per chiedermi se secondo loro potevano ELIMINARE qualche voce per il controllo prelancio dello SHUTTLE .... giusto per velocizzare un po' i tempi.... :(

paopao69 15-06-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 5868828)
La fase della preparazione del mezzo prima di un viaggio mi è sempre piaciuta particolarmente...chissà perchè.

Mi piace da matti farlo, ci perdo un sacco di tempo e sono sempre a rileggere , controllare, spuntare ecc...ecc....
:(

anche a me piace da matti farmi le liste.
io comincio con molto anticipo(qualche settimana), poi la metto da parte e se ogni tanto mi viene in mente qualcosa l'aggiungo.;)
poi quando manca qualche ora preparo tutto.
mia moglie si incavola da morire.
lei inizia a preparare la valigia già dal lunedi per un w-e in agriturismo.:lol:

markz 16-06-2011 00:54

portati anche qualche litro di olio motore per rabbocchi....

Animal 16-06-2011 01:15

...Minkia!!...Qualche litro??...e dove va?....a Capo Nord??....ahahahahahahhahaha

...riguardo al mezzo....se fai regolari tagliandi a 10.000km.....non dovresti aver nessun problema.....se non ci sono perdite strane, i vari oli saranno ok....porta giusto un lt. di olio motore.....per farti un esempio, nel recente tour Siculo, in 2460km ho aggiunto solo 300ml di olio......poi al rientro l'ho portatata a fare il tagliando previsto (fuori già di 900km)...riguardo ai vari accessori utili, io porto il kit ferri di dotazione più un mini kit di torx a crikketto....riparagomme liquido con compressorino...lampadine di scorta...qualche straccetto....kit medico omologato + farmaci personali.....torcia frontale (quelle micro da montagna)...coltello svizzero...nastro adesivo.... il resto è in funzione delle esigenze personali...

Buon viaggio!!

pv1200 16-06-2011 07:22

io liste non ne faccio solitamente preparando la moto per me basta fare mente locale potrei partire in 5 minuti come le squadre speciali dei marines A parte gli scherzi la roba da campeggio è già preparata dall'ultimo viaggio fatto poi ho 3 piccole borse da riempire con abbigliamento intimo, magliette pants, scarpe e cose da bagno
ma l'unica cosa indispensabbbile è mezzo rotolo di carta iggienica ..non si sa mai

Animal 16-06-2011 08:31

Quote:

cosa indispensabbbile è mezzo rotolo di carta iggienica ..non si sa mai
...avevo evitato di menzionarla.............ma anche per me...è sempre presente.....e da quando mi sono "civilizzato" il kit per il sederino, è dotato di salviettine umidificate....

riguardo al partire in 5?....beh è un po' la mia filosofia...(relativa al mezzo) tenerlo sempre efficiente e con almeno mezzo serbatoio di benzina, mi permette di partire in totale serenità...

Panda 16-06-2011 08:59

controllo solo olio e gomme (faccio i tagliandi ogni 10.000 km)

2 carte di credito...almeno una con il chip

1 lampadina di ricambio

l'olio non lo portare....lo vendono in qualsiasi autogrill d'europa

tuttounpezzo 16-06-2011 09:07

mastercard..o simili

pv1200 16-06-2011 12:06

"...riguardo al mezzo....se fai regolari tagliandi a 10.000km.....non dovresti aver nessun problema.....se non ci sono perdite strane, i vari oli saranno ok....porta giusto un lt. di olio motore.....per farti un esempio, nel recente tour Siculo, in 2460km ho aggiunto solo 300ml di olio......poi al rientro l'ho portatata a fare il tagliando previsto "

la mia moto è del 2009 tagliandata per i 10mila poi un anno ferma nel 2010 ha avuto un richiamo con un controllo veloce tutto ok ora ha 17mila circa dei quali 3500 di un giro fatto una decina di giorni fa al termine del quale ho controllato il livello olio dall'oblò che pare perfetto.

Mi domando visto che non ho mai rabboccato 300ml di olio in termini pratici quanto spazio vuoto è nell'oblò c'è una tabella che consente di capire quanto aggiungere grassie

Panda 16-06-2011 12:31

animal parla del 1150adv.....conosciuto come bevitore insano di olio.....la nostra my2009 è in sciopero della sete ;)

pv1200 16-06-2011 12:37

infatti per ora mai un rabbocco, ma mi piacerebbe capire ad es. ad 1mm di vuoto corrisponde un tot di ml
ecco giusto per saperne un pò di più

Huey 16-06-2011 12:49

raccordini plastica circuito carburante messi sotto il serbatoio ;) quelli che raccordano il tubicino che viene dal serbatoio con quello che va al carburatore e quelli che raccordano parte destra a sinistra....credo...:confused:

ronny 16-06-2011 14:17

fai il pieno e vai senza tante preoccupazioni!goditela!

Animal 16-06-2011 14:28

PV.....non è così semplice fare sti calcoli......io bene o male, seguo le indicazioni del mecca per la verifica del livello (ci sono molti 3d in merito anche qui) dopodichè mi regolo.... Il consumare olio mi pare sia legato alle tolleranze dei motori boxer.....il consumo dovrebbe (mi è successo con la vecchia STD 2003) diminuire col tempo....ed i km!

Inoltre il consumo è anche in funzione di come si "scannana" il motore....una guida regolare e moderata, di sicuro aiuta a limitare il problema.

pv1200 16-06-2011 17:52

ma non mi riferisco al consumo di olio dopo tot km mi son spiegato male. Intendevo se si poteva comprendere a occhio quanto olio manca guardando l'oblò dietro al cilindro tipo se l'oblò è pieno di olio c'è se il livello è a metà quanto bisogna metterne

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.