Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   [Annuncio vendita] Mi spiegate il senso ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=322020)

Hellon2wheels 13-06-2011 11:19

[Annuncio vendita] Mi spiegate il senso ?

Ho messo in vendita su vari siti la moto di mio padre: una r100rs.
Dal sito Motonline mi risponde un tizio , tale Hans qualchecosa, con una mail di questo tenore - cito testualmente .

"Testo del messaggio:
------------------------------
Buona sera Mi piace la foto e il prezzo finale"

E qui a cosa già mi puzza di sòla. Cioè, questo non chiede appuntamento, non chiede dettagli, non lascia recapiti...vabbè.
Gli rispondo lasciando il mio recapito nel caso voglia fissare un appuntamento per vedere e provare il mezzo.

Questa è la seconda mail che mi spedisce :
"Ciao
Confermo la ricezione del messaggio
Desidero informarLa che mia moglie ed io sono d'accordo
Il prezzo finale anche sottolineare che siamo una coppia
residenti in Africa e la seconda è la scelta di
mia moglie. Mentre eravamo in Africa vogliamo
pagare con assegno, vaglia postale o bonifico bancario.
Grazie di cuore conoscere il metodo di pagamento che si
appropriate.
Contattateci per la rimozione di una società di transito per la rimozione
Regolamento e dopo aver ottenuto il denaro.
Cordialmente"

Ma qual'è il senso ?
Intuisco che ci sia sotto la fregatura ma non capisco in che forma si concretizzi. Non posso credere che questo si pensa che io gli spedisco la moto in africa dietro presentazione di assegno di conto corrente. Ma anche fosse...dov'è per lui tutto questo grande affare nel prendersi una moto usata del 1991 senza mercato, per farci cosa poi ?
Posso capire se l'annuncio di vendita è fasullo ed il finto venditore tenta di farsi mandare i soldi senza poi avere effettivamente la moto ma il contrario non lo capisco tanto.
Illuminatemi per cortesia se ne sapete di più.
Comunque, da motonline ho ricevuto due sole risposte e tutte e due di questo tipo, con mittenti dai nomi esotici, infatti sto pensando di segnalargli la cosa.

Animal 13-06-2011 11:31

...solita inculata trita e ritrita......................passa oltre e non ti curar di loro.........

Man80 13-06-2011 11:39

Sono "sole" belle e buone, segnala al sito di inserzioni queste mail e non le prendere in considerazione.

pv1200 13-06-2011 11:42

purtroppo nelle vendite online ci si espone a questi signori In ogni caso nel dubbio eviterei anche di rispondere

Hellon2wheels 13-06-2011 11:42

ok ma dov'è l'inculata ?
Io non tiro fuori una lira a parte dargli la moto. Poi basterebbe chiedergli un assegno circolare oppure il saldo della cifra tramite bonifico e la cosa sarebbe risolta.
Insomma non è possibile che esista un babbeo tale che gli spedisce la moto e i documenti senza prima ever ricevuto il saldo della moto. E poi anche il passaggio di proprietà andrà pur fatto a nome di qualcuno.

gilius 13-06-2011 11:46

Allora funziona così:
o ti manda un assegno di importo maggiore e pretende che tu gli rendi la differenza (l'assegno ti tornerà protestato tra un paio di mesi),
oppure trova una scusa qualsiasi e ti chiede se intanto puoi anticipare la spesa di trasporto del vettore e gli fai un bonifico alla Wester union per pagare lo spedizioniere che naturalmente non arriverà mai.

pv1200 13-06-2011 11:46

certo hellon sembrerebbe così ma credo che se portassi avanti la trattativa le cose si ribalterebbero perchè non fai una prova per vedere come va a finire
a parte sta cretinata se provi a fare un giro sulla rete troverai molti esempi riportati del genere sono specchi per le allodole

Teo Gs 13-06-2011 11:46

...che sia una "sola" non ci son dubbi, come molte altre :) !!! Ma il meccanismo,come dici tu, sarei curioso anch'io di capirlo !!!

dino_g 13-06-2011 11:48

La quantità... Come le pubblicità online farlocche, i terni al lotto o le pubblicità tv di porcai o quadri di Picasso a 1000 euro. Fai numero, spara nel mucchio e qualche fava la trovi sempre.

pv1200 13-06-2011 11:50

http://www.corrieredeimotori.it/guid...fe-on-line.asp
qui alcuni consigli
se volete leggere delle esperienze su un motore digitate vendita auto moto online truffe dall'estero

emagagge 13-06-2011 11:51

Fregatura dietro l'angolo in vista ...

Man80 13-06-2011 11:53

link :

http://www.motousate.it/truffe/

Ti mandano un assegno (ovviamente scoperto) di un valore più alto della cifra pattuita e poi ti chiedono di rispedirgli la differenza tramite Western Union.
Della tua moto non gli interessa affatto.

Hellon2wheels 13-06-2011 11:54

anche perchè tra le varie opzioni di pagamento oltre all'assegno, mette anche bonifico o vaglia postale quindi è ovvio che uno aspetta i soldi prima di spedire la moto. E il bonifico per venire accreditato sul conto del beneficiario dev'essere coperto dal conto dell'ordinante altrimenti non esiste banca che te lo faccia se sei scoperto.
boh...

Hellon2wheels 13-06-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Man80 (Messaggio 5860663)
Ti mandano un assegno (ovviamente scoperto) di un valore più alto della cifra pattuita

ma chi se lo calcola l'assegno ? io gli risponderei che esigo il bonifico bancario, poi vorrei vedere come si mette le cosa.

testadura63 13-06-2011 11:57

Mo' te spego...
Mettiamo per caso che accetti l'assegno, comprensivo delle spese di trasporto della moto in Africa, diciamo 10.000€ ( ovviamente l'assegno non è coperto ) ma...

Per spedire la moto all'estero, ti diranno di mandarla senza le targhe.
Cioè vai in motorizzazione e fai la "demolizione per exportazione " Per la legge italiana la tua moto non esiste piu!!

Metti il ferro in una cassa, e lo spedisci....

1) non incassi nulla
2) hai pagato tu la spesa del trasporto in africa, ( visto che ti hanno anticipato il valore nell'assegno - che ovviamente non potrai incassare )
3) loro ricevono un mezzo e lo immatricolano ad un'altra persona.

Tu ti incazzi, e li denunci!

Moltiplica questa tecnica per ... diciamo 10.000 annunci....
Secondo me almeno 15 ci cascano...

ciao!

luigi.pink 13-06-2011 12:02

lascia perdere...e' un bel pacco....abbi un po' di pazienza e trovati un acquirente normale!

gilius 13-06-2011 12:05

Non ti manda un bonifico, lui ci prova e ti garantisco che esistono persone che ci sono cascate. Io stesso ho "salvato" una mia amica da una truffa simile per un affitto di casa. Un altro tipo di truffa è che ti convincono a pagare lo spedizioniere mandandoti finte lettere di banche asserenti di aver impegnato l'importo a tuo nome e che ti sbloccano l'importo solo dopo che hai bonificato lo spedizioniere

Man80 13-06-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Hellon2wheels (Messaggio 5860673)
ma chi se lo calcola l'assegno ? io gli risponderei che esigo il bonifico bancario, poi vorrei vedere come si mette le cosa.

Si metterebbe che sparirebbero nel nulla.
Sono truffatori dell'est europa che si muovono su più fronti (auto,moto,oggetti di varia natura) nel settore dei siti di annunci e puntano sul numero sperando che qualcuno prima o poi ci caschi.
Ti ripeto che sono truffatori e ti consiglio di non rispondere direttamente alle mail che ti mandano onde evitare di essere sommerso di Spam...
... poi ognuno è libero di fare quel che vuole!

Hellon2wheels 13-06-2011 12:10

ok, allora grazie. Segnalato come spam. Oramai cmq alla prima mail ho risposto. Speriamo bene.:)

Gekkonidae 13-06-2011 12:14

Abbiamo capito che è un truffa... ma scusate se insisto...

Domanda: "Stò tizio mi fà un bonifico, io vedo sul conto che è arrivato, aspetto qualche giorno, chiedo conferme alla mia banca e poi spedisco la moto. Come fà questo a riprendersi i soldi?"

pv1200 13-06-2011 12:16

non ha i fondi soldi non ne ha

bigbe@r 13-06-2011 12:22

no, no; i fondi c'è li ha

ma di caffè

pv1200 13-06-2011 12:24

almeno con quelli ci concimi le piante quindi non è tutto perduto:lol::lol::lol:

Hellon2wheels 13-06-2011 19:08

però scrive...

"vogliamo
pagare con assegno, vaglia postale o bonifico bancario.

per evitarsi problemi poteva mettere assegno e basta.

ledzeppelin 13-06-2011 21:50

sai che ti direbbe?? Con una qualsiasi scusa ti negherà il bonifico e il vaglia e punterà sul solo assegno ( ovviamente non circolare ).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.