Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Riserva carburante 1200GSA '11 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=321909)

daniele1341 11-06-2011 23:21

Riserva carburante 1200GSA '11

La settimana scorsa tornando a casa, mi si accende la spia della riserva..., guardo percorrenza residua 61Km, bello tranquillo, vado dal mio spacciatore di fiducia, e noto che non funzionava il bancomat, la farò al successivo... Con 29km di percorrenza residua la moto di spegne, inca@@to, vado dal benzinaio da cui stavo andando, cerco una bottiglia, ne metto un litro, e prendo la moto, e faccio il pieno. Parlo con il chirurgo di fiducia e mi chiede di fare un po' di prove, ovviamente portandosi dietro un po' di benzina per non rimanere a piedi:
1. Azzerare i consumi e velocità medie, e guardare se fa lo stesso scherzo (eisto positivo)
2. Come sopra e fare il pieno per vedere se il problema fosse nella comunicazione tra le due parti del serbatoio o del sensore... rimasto a piedi a 6km dal distributore, facendo benzina a "tappo" ne ha contenuti quasi 37l

Contattato l'ispettore ha risposto che la riserva è di solo 4 litri, quindi non è un difetto e che quando l'indicatore scende sotto il 24Km litro bisogna fare carburante!!! MAGARI!!!!

Tradotto, se a Genova Nervi, in autostrada si accende la spia, non posso fare benzina perchè il più vicino è a circa 45Km, la mia moto da quando entra in riserva ha un'autonomia di 31Km!!!!!!!

Vi sembra normale?????

m74 11-06-2011 23:37

secondo me non è normale ! Da quando azzero i due consumi la mia è abbastanza regolare ma non sono mai arrivato sotto i 30km di riserva !

mambo 11-06-2011 23:39

Aldilà che l'indicatore dovrebbe funzionare bene...o perlomeno se proprio non può essere preciso dovrebbe almeno essere cautelativo,
a me non sembra normale che con una capacità di ben 37 litri (visto che li hai misurati), bisogna aspettare che si accenda la riserva per fare benzina...:mad:

mettercela un pochino prima no ??? :scratch::scratch:

palomo 12-06-2011 00:17

Ciao, io avevo il problema opposto: mi segnalava 15/20 km di autonomia e non andavo mai oltre i 28 litri di pieno.
Azzerando ad ogni pieno (alcune volte anche a meta serbatoio, se avevo spostamenti lunghi) sia il consumo medio che la velocità media, sono riuscito a regolarmi meglio con l'autonomia ..con 15 km residui ho fatto circa 32 litri di pieno..

Qui comunque dovresti trovare un po' di materiale interessante:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=293459

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=236295

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=230482

er-minio 12-06-2011 00:32

Hanno inventato il contakm parziale.

lucar 12-06-2011 07:44

Posso solo confetmarti che anche la mia come tutte le adv tiene 37 lt e non 33.. Per il resto devi farci un pó di mano poi impari a prendere le misure... Ps : il mio consumo è corretto dunque se azzeri il parziale fai conto e sai quanto rimane nel serbatoio

daniele1341 12-06-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 5858498)
Hanno inventato il contakm parziale.

Grazie lo so, lo usavo sul Fifty, sulla vespa primavera non mi seviva perchè quando andavo in riserva riuscivo ad arrivare tranquillamente dal benzinaio :)

Believer 12-06-2011 12:39

Oltre a tenere sotto controllo i km ho visto che per cercare di far funzionare al meglio l indicatore bisogna:1)riempire abbastanza il serbatoio( il pieno sarebbe meglio) 2) azzerare prima velocità media e poi autonomia residua 3)quando si cambia tipo di percorso riazzerare di nuovo, ad esempio: se il lunedi si riprende la moto per usarla in città meglio riazzerare perchè i consumi saranno notevolmente diversi..se nel giro domenicale faccio 5,6l/100km in città faccio 9l/100km, se non resetto il computer di bordo farà una media dei due e da qui si fa presto a rimanere a piedi anche con diversi km di autonomia indicati. come si diceva cmq molto meglio non aspettare di svuotare tutto il serbatoio...

ireland 12-06-2011 13:16

...non ci ho capito una beata mazza!!!
Cmq una domanda, come cavolo fai ad azzerare i km residui!?!?! Non lo fà in automatico il computer di bordo dopo che ha "letto" che si è fatto rifornimento!?!?!
Sulla mia funziona così!! Ho una STD da barboni!!
Però ogni volta che si accende la spia mi fermo e metto 20 euri...se c'entrano e non sono mai rimasto a piedi...come quando avevo il KTM 990 ADV, stesso discorso e tutto è sempre filato liscio!!

va-lentino 12-06-2011 15:22

Mi piacerebbe capire cosa spinge un motociclista che viaggia in adv con 37 litri di capacità serbatoio andare in giro in riserva.......................e non trovate scuse.......
Ma mettecela sta benedetta benz.........non si rimaneva a piedi neanche con il serbatoio di 3 litri.........con quello da 37 si resta a piedi e molti più di una volta......recidivi...
Mondo strano quello del motociclista....

ric955 12-06-2011 20:43

Oggi cercando (come un pirla) di arrivare in Svizzera (Gandria) con poca benzina per fare il pieno sono arrivato a Porlezza con il computer di bordo che segnava 2 km di autonomia. Peccato che il distributore automatico di Porlezza fosse fuori servizio per esaurimento carta della cassa automatica. Dietro front, incrociando le dita mie e di mia moglie, sono stato graziato e sono arrivato al distributore dopo altri 4-5 km senza problemi. Che c..o!!!!
A proposito ... il mio GS mi segnala la riserva quando ho un'autonomia di circa 80 km, probabilmente dipende dal consumo medio.

daniele1341 13-06-2011 14:34

La cosa è molto semplice, anche se vado a zonzo con una petroliera, spesso ti può capitare di non pensare a quanta benzina hai nell'autobotte, vai, tanto ho pagato 20k euro una moto che dovrebbe avvisarmi quando devo fare benzina, appena fentilmente mi avvisa, ormai è tardi, non sono a caccia della riserva, ma avendo pagato 20k una moto PRETENDO!!!!! che tutto funzioni come si deve!

nestor97 13-06-2011 15:32

.......dai dai che sei di Genova !!!........:lol::lol::lol:

er-minio 13-06-2011 15:54

Quote:

ma avendo pagato 20k una moto PRETENDO!!!!! che tutto funzioni come si deve!
Ma i KM rimanenti non sono affidabili nemmeno nelle auto.
Come pretendete che lo siano in un serbatoio di una roba che piega a destra e sinistra?

gigi70 13-06-2011 16:05

Chissà il perchè caro Daniele ma sapevo che avresti postato il "fatto", era solo questione di tempo!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.

the 13-06-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviata da ireland (Messaggio 5858913)
Cmq una domanda, come cavolo fai ad azzerare i km residui!?!?!