![]() |
Normativa per i dossi artificiali.....
.......esiste??!! Mi affido alla vostra sapiente competenza in merito, ma sono esausto. Alle porte di Torino dove vivo, li hanno e continuano a disseminarli ovunque. In molti tratti con intervalli a non più di 50 mt. uno dall'altro. Trasportare un malato o del materiale fragile è diventata un'impresa. Credetemi non sto esagerando!!! Inoltre, quanto ci costano?
|
Nessuno sa nulla al proposito? Assessori, polizia municipale.....fatevi avanti eruditemi.
|
Articolo 179 - Regolamento di Attuazione numero 5 e successivi: http://www.patente.it/normativa/arti...79-regolamento
|
DEFINIZIONE: Codice della strada (DL 285/1992), ART. 3, comma 41;
COLLOCAZIONE: Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992), ART. 179, comma 5; CARATTERISTICHE DIMENSIONALI: Come sopra, stesso articolo, comma 6 |
Il comma 5 mette fuorilegge gran parte dei dossi installati, almeno qui a Reggio e frazioni limitrofe. :(
Il problema è che a quanto pare le amministrazioni se ne fregano o "interpretano" la norma a sentimento... |
Quote:
........purtroppo............. ...i primi li vidi in UK....erano veramente dei dossi ma fatti bene...per cui...a velocità corretta....manco li sentivi....ma se arrivavi a canna....atterravi dopo qualche metro...... noi arriviamo sempre dopo.....e pure male......non da tutte le parti...ma la maggior parte dei Comuni a parità di spesa, ha messo in opera delle vere e proprie schifezze...nonché pericolose....... |
Quote:
|
Esatto!!Qui in una notte ne sono "sbocciati" 16,tra l'altro veramente pericolosi a parere di tutti.E' bastato interessare la Questura e sono stati subito ridimensionati,oltre al pagamento di alcuni danni da parte dell'Amministrazione comunale,ma di questo non sono sicuro. Vero è che l'italiota medio non vuole limiti per cui poi si cade nell'eccesso,a torto o a ragione.Ci sono decine di auto che transitano nella strettissima strada di fronte la mia abitazione che meriterebbero un colpo di bazooka,altro che dossi!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quello che non mi è comunque chiaro è se c'è un limite tra il primo ed i seguenti. Proprio ieri mi sono proposto di contarli e in un uno dei percorsi che solitamente faccio (parliamo di meno di 2km) ne ho contati 13 (alle rotonde ovviamente uno solo senza considerare il rispettivo di discesa). Al di là della media (153mt.) che potrebbe sembrare ragionevole, considerate che parliamo non di una metropoli e tutti assolutamente fuori dal centro storico (che per buona parte è isola pedonale). Devo controllare, ma penso pure che la maggior parte non siano neppure segnalati. Sicuramente un ambulanza, ovunque debba recarsi, non può "scampare".
Scusate se probabilmente sono un po' permaloso, ma ho come il sospetto che ogni dosso artificiale garantisca a "qualcuno" diciamo....... un valore aggiunto. |
Quote:
:lol::lol::lol: |
La vogliamo far girare st'economia, o no?
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |