Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   portapacchi e portavalige adv su std. si puo? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=321218)

vulpius 06-06-2011 23:35

portapacchi e portavalige adv su std. si puo?
 
salve a tutti,
qualcuno sa dirmi se è possibile ( ma magari controindicato per ragioni strutturali, magri degli attacchi...), montare la barra portatutto del gs adv (compresi supporti borse laterali) su un gs standard?:confused:

Purtroppo ho già dovuto verificare, durante un viaggio all'estero, la fragilità del supporto montato sullo std, e , almeno a vederla, la consistenza e la struttura del portapacchi adv mi sembra tutt'altra storia!

Su RealOEM il numero del ricambio ADV NON "occorre" (credo correttamente...) nello std, ma magari qualcuno ha fatto una prova.
Grazie in anticipo e buiona strada a tutti !

mark-68 07-06-2011 08:42

Ciao,
certo che si può montare,togli il portapacchi posteriore dello STD e monti quello ADV, stessa cosa per i supporti laterali.
La parte posteriore del GS è identica a quella dell'ADV.
Certo non è una spesa indifferente, però si fa.
Comunque se usi il tasto "cerca" ti si apre un mondo su questo argomento.
Lamps

vulpius 07-06-2011 09:20

Grazie Mark,
avevo provato a cercare con le parole del 3ad , ma non mi è venuto fuori niente di interessante, probabilmente imposto male la ricerca...
sulla spesa sono d'accordo con te, ma l'idea mi ha cominciato a girare in testa dopo avere, nell'ordine:
1) spezzato (in sede...) una delle viti dei supporti posteriori, con consegiente lavoro di trapano e rifilettatura;
2) crinato il portapacchi "plasticone" (forse a causa di qualche vibrazione anomala..)
3) osservato da dietro , non senza una certa apprensione , la "campanatura" delle valigie laterali quando cariche (mancando ovviamente la traversina..).
In realtà la mia richiesta di aiuto era soprattutto in merito ad eventuali controindicazioni che qualcuno potrebbe aver riscontrato nel montare una struttura di acciaio cxoime quella dell'adv sugli attacchi dello standard...ma se mi dici che a parte la struttura il resto è uguale, probabilmente è un timore infondato.
Grazie!!

Paul Inky 07-06-2011 13:57

Io ho montato il portavaligie del ADV sulla mia STD, ed oltre al fatto che le valigie ALU sono molto (belle) resistenti devo dirti che anche la guida ne trae vantaggio. Quando avevo le Vario se il peso non era ben bilanciato te ne accorgevi subito, con le ALU ho fatto Roma-Firenze e ritorno con una sola laterale carica e non mi accorgevo dove era stata messa la valigia interna. Altro vantaggio l'apertura a pozzo (bilaterale) molto + pratica. E' vero c'è una questione di prezzo non indifferente, xrò per ora devo essere sincero secondo me ne vale la pena.

vadocomeundiavolo 07-06-2011 14:08

Io l'ho fatto sulla mia 2 anni fa e ne sono molto sodfisfatto, consigliatissimo.
Tutta un altra storia, piu capienza ,piu residtenza e piu praticita.
Mi sono deciso dopo aver rotto un suporto delle vario durante un viaggio.
Sul sito tedesco ho preso tutto, 3 valige con cilindri, telaio, schienalino, borse interne e cinghie 2 anni fa , spesi 1700 euro comprese spedizioni.

mark-68 07-06-2011 16:00

Vulpius,
tu non devi montare niente di acciaio sui supporti dello std.
I telai delle valigie Alu sia che gli attacchi sull'ADV o sullo STD non cambia assolutamente niente, vanno fissati sugli stessi punti.Naturalmente i supporti esistenti delle Vario devi toglierli ed anche il portapacchi posteriore.
Ciao

vulpius 08-06-2011 22:21

@ Paul inky
é proprio quello che pensavo, grazie!:)
@ vadocomeundiavolo
si, il vero problema è quello...il prezzo! :mad:non ho fatto ancora indagini...ma intanto mi giri il link? grazie:!:
@ Mark
ok, ma il mio timore (evidentemente infondato, visti i messaggi di cui sopra!) era che per motivi a me ignoti, ci fossero differenze strutturali (intendo di resistenza) tra i due differenti modelli, anche perchè, se mi deciderò a fare il passo, dopo l'investimento non vorrei trovarmi a spendere per...riparazioni!:rolleyes:
grazie a tutti.Lampsss e buona strada:D:D:D

eagle82 08-06-2011 22:32

Vai tranquillo!!
Se cerchi fra i miei vecchi messaggi, dovrebbe saltare un post con tanto di foto dove chiedevo info in merito al telaio ADV (per il topcase) sul GS STD.
Calcola che al momento ho il portapacchi ADV con sopra montato il topcase VARIO.

Se sei ancora insicuro sul passaggio e se ti interessa, ho ancora la vecchia piastra originale del GS assieme alle staffe per le Vario laterali.

vadocomeundiavolo 08-06-2011 22:40

Ecco dove ho preso tutto.

http://www.teileineile.de/index.php?...d0a80fba6e25e8

tommasoadv 25-01-2012 00:18

tranquillo certo che si puo!!!!
sara un po costosuccio pero!!!!!!

Rafagas 29-01-2012 08:44

si possono montare le alu sulla tsd e viceversa, le vario sulla adv (parlo per esperienza personale.
Nel caso tu decida di recuperare le vario, tieni presente che esiste un accessorio per limitare la "campanatura" delle borse cariche ed è meglio sostituire il portapacchi bmw con una piastra givi (l'ultimo modello) sempre che aggradi l'estetica.

pennax 31-01-2012 08:25

Si puó, si puó!


Sent from my iPhone 4 using Tapatalk on a bmw R1200GS!!

Cirka 27-07-2012 14:38

Riporto su questo 3d xchè sto proprio facendo questo !
Già montato telaio x le lat.erali ALU, ma adesso ho ordinato il Top case ALU che mi arriverà a breve, ho trovato il portapacchi dell'Adv usato...preso, ma come cacchi faccio ora ? Ok che devo smontare il portapacchi vecchio con i maniglioni, ma devo togliere anche tutto il plasticoni sotto sella passeggero ?
Un' altra coletta... Il portapacchi posteriore mi è stato dato senza alcun bullone, vite, ecc sfrutterò quelle esistenti o devo procurarmi qualche bullone ? Nn vorrei iniziare il lavoro e poi trovarmi con mezza moto smontata e over aspettare giorni x 4 bulloni ! :mad:
Certo che qualche fotona di ADV senza il sellino posteriore agevolerebbe :)
:)

Hedonism 27-07-2012 14:58

devi somntare il portapacchi con maniglie passeggero, i supporti delle vario immagino che tu li abbia già eliminati.

il consiglio che posso darti e di farti montare il tutto in officina, in modo che possano reperire la viteria mancante, in gran parte e' quella già sulla moto, ma non escludo che servano viti o spessori.

io ho fatto lo stesso quado ho comprato il GS, ili conce mi ha montato il porpapacchi e supporti laterali, comprati come te, ma anche a me mancava qualche vite.

Cirka 27-07-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 6857045)
devi somntare il portapacchi con maniglie passeggero, i supporti delle vario immagino che tu li abbia già eliminati.

il consiglio che posso darti e di farti montare il tutto in officina, in modo che possano reperire la viteria mancante, in gran parte e' quella già sulla moto, ma non escludo che servano viti o spessori.

io ho fatto lo stesso quado ho comprato il GS, ili conce mi ha montato il porpapacchi e supporti laterali, comprati come te, ma anche a me mancava qualche vite.

Intanto.... Grazie !
Era che non mi osavo andare dal conce con i supporti e valige comprati da un'altra parte o cmq usati ! ;) i telai laterali li ho già montati io, adesso il mio dubbio era se dovevo togliere o o tutto il plasticoni sotto la sella passeggero o no ! Certo il portapacchi vario e relative maniglie sono 6 bulloni ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©