Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Rockster - vibrazione asse anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=321123)

stesommo71 06-06-2011 12:48

Rockster - vibrazione asse anteriore

Quando affronto una curva in maniera più allegra e tendo a scendere maggiormente in piega, si innesca una fastidiosa vibrazione all'anteriore, che mi accompagna per tutta la percorrenza della curva, con la sensazione di "sbacchettamento" del manubrio.

La moto ha 40000km ed è gommata Z6 con 6000km.

La uso prevalentemente per spostamenti cittadini e brevi tratti autotrsdali per andare a lavoro.

Quelle due volte l'anno che trovo un minuto per fare due curve serie, mi ritrovo con questo problema.

probabilmente sono gli ammo originali alla frutta, ma non ho tempo ne soldi per cambiarli, qualche regolatina magari gliela potrei dare però....

consigli?

Grazie

Ste

Bert 06-06-2011 12:54

dai , regalaci qlc altra info...
stato e prex gomme
taratura ammo
sia ant che post

grazie e ciao Bert

stesommo71 06-06-2011 12:57

Le gomme sono OK, con un leggero accenno allo spiattellamento, visto la prevalenza dei percorsi che faccio, anzianità di due anni.

Pressione 2,5 ant e post

Precarico ammo post a metà. L'ammo anteriore non ho mai toccato la regolazione.

Ste

Il Maiale 06-06-2011 13:07

cerchio torto
gomme con scalini sui fianchi

se è in forte appoggio, ammo ant scarico.

altre cose non posso essere

stesommo71 06-06-2011 13:38

cerchio e difetti di gomme li escluderei.

direi che il problema si manifesta con maggiore insistenza in discesa, quindi la diagnosi dell'ammo scarico è realistica.

l'unica possibilità che ho è la sostituzione/revisione o rieco a regolare qualcosa con l'apposita "vitolina"....?

grazie

Ste

Rinaldi Giacomo 06-06-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da stesommo71 (Messaggio 5841447)
cerchio e difetti di gomme li escluderei.

direi che il problema si manifesta con maggiore insistenza in discesa, quindi la diagnosi dell'ammo scarico è realistica.

l'unica possibilità che ho è la sostituzione/revisione o rieco a regolare qualcosa con l'apposita "vitolina"....?

grazie

Ste

C'è "vitolina" sull'anteriore?

stesommo71 06-06-2011 13:45

Nel senso di "vite piccolina":lol::lol::lol:

Bert 06-06-2011 14:12

se ricordo bene sulla r 1150 r ci stava il freno idraulico anche all'ante...su rockster non so
prova ad avvitarla tutta e , se troppo frenata , togli 1/2 - 3/4 di giro

io non escluderei la gomma...
il disegno del Metz Z6 con 2 anni e 6k dovrebbe dare vibrazione e rumore appena esci dalla verticale
passaci la mano e verifica quanto è alto lo scalino

ciao Bert

Il Maiale 06-06-2011 14:12

la vite a cui ti riferisci è al post.

se pompa davanti il telelever è perchè è troppo frenato l anteriore, che nel tuo caso non è regolabile, se sono originali, se non è la gomma ( prova a lasciare il manubrio in rettilineo a 60 km/h, se non ti senti sicuro fallo fare a qualcuno:):) se sbacchetta (shimming) può essere la gomma difettosa....o anche di caratteristica! quelle con le tele a zero gradi non lo fanno)

Se la gomma è perfetta e il cerchio anche, sono gli ammo.

Lo fa di più sotto carico? prova e precaricare la molla di uno scatto.

Rinaldi Giacomo 06-06-2011 14:36

Ma il Rockster è il custom per caso?Perchè se fosse quello non mi risulta che abbia vitine,ne davanti ne dietro.

dino_g 06-06-2011 16:49

No No.... cioè si si, le ha eccome....

Agevolo dalla scheda originale BMW:

La nuova BMW R 1150 R Rockster fa della linea dinamica e dell’estetica dal forte impatto il suo punto di forza, amplificando così il piacere di guida. Un modello che non passerà di certo inosservato soprattutto per la scelta degli abbinamenti cromatici decisamente inusuali. Il motore è il nuovo Boxer BMW 2-spark. Una moto dinamica grazie alla ciclistica perfetta, sportiva grazie alla grande maneggevolezza, docile grazie alla precisione di guida, atletica grazie all’eccellente ergonomia.
La nuova BMW R 1150 R Rockster è allo stato dell’arte in ogni dettaglio.
......
........

Sospensione anteriore: Telelever BMW Motorrad, foderi forcella Ø 35 mm, gruppo
molla/ammortizzatore centrale, freno in estensione dell’ammortizzatore
regolabile

Sospensione posteriore: Forcellone monobraccio in fusione di alluminio con Paralever
BMW motorrad, gruppo molla/ammortizzatore centrale regolazione
idraulica continua del precarico della molla mediante
manopola; freno in estensione dell’ammortizzatore regolabile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.