Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Breva 850 Vs R 850 R: la bella e la bestia... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=320905)

fanta 03-06-2011 22:14

Breva 850 Vs R 850 R: la bella e la bestia...
 
Ciao a tutti
proveniendo da una serie di jappe, stavo cercando una bicilindrica europea. Ero orientato sulla R 850 R, ma con pochissimo budget, così dovrei per forza prenderla parecchio vecchiotta. Un giorno, per curiosità, sono andato a provare una Breva 850 del 2008, con 20000Km; a parte che mi sarebbero mancati un migliaio di euro di budget, devo dire che ne sono rimasto folgorato, e da quel giorno non penso che a lei tutte le notti... Oggi sono tornato a rivederla, rossa, sfacciata, con una voce che... non vi dico cosa mi suscita. L'ho raccontato anche a mia moglie, che ovviamente è già gelosa. Ci penso e ci ripenso, ma mi convinco sempre più che sia troppo bella per me. Sapete, come quando al liceo ci si innamora della più bella della classe, sapendo già che, quand'anche mai la fanciulla corrispondesse, non potreste reggere alla gelosia, ai dubbi, all'ansia. Così penso della breva "e poi come la lascio parcheggiata in giro? e come mai tutti si girano a guardarla? e come la lascio sotto il portico per tutto l'inverno non avendo il garage?" Insomma, non lo so, ma alla fine mi sa che mi cerco una bella R 850 R del 2000 coi suoi bei 50/60K Km, più normale, esteticamente nella media, una come tante (non me ne vogliate amici mukkisti, ma solo a Milano ne vedo ogni settimana a centinaia), da lasciare dove vuoi senza remore. Un'ottima compagna di viaggio per tutti i giorni, che fa il suo mestiere, che ti capisce, che ti segue nella vita giorno per giorno, senza eccessi, con fedeltà. Insomma, la ragazza da sposare, la madre dei tuoi figli, la donna della tua vita. E per la più bella della classe, si vede che non c'ho il fisico, pazienza!

dino_g 03-06-2011 23:25

Ho valutato una Breva prima della Bmw. Questo per dire che non ho pregiudizi, anzi la giudico una buona moto.
Però: se tutti i giorni vedi tante R850R e nessuna Breva prova a chiederti il perchè, e attenzione che stiamo parlando della 850R, non della GS che fa moda e stravende solo perchè è la GS....
E poi, siamo sicuri che la gente si volta a guardare la Breva???

Detto questo, a me le Guzzi piacciono, con tutti i loro difetti (e chi non ne ha?) e se ti fa sangue la Breva prendila, ti divertirai come con la R850R.

saluti, Dino

GHIGO 04-06-2011 07:30

comprati la moto che ti piace non quella che hanno gli altri una breva che costa di meno se giri un po' la trovi ;)

LP-65 04-06-2011 07:49

Da cio che scrivi se non punti alla Breva ti roderai nei rimorsi.

darrenstar 04-06-2011 10:21

Concedimi una battuta: di breva non ne vedi perchè sono sempre dal meccanico. ;)
D.

fedelissimo 04-06-2011 10:38

bella moto! ma secondo me non regge il confronto con le finiture e durevolezza,ma alla fine devi scegliere quella che ti piace di più;)
dell'850 bmw c'era anche quello con la linea dell'1150 anchesso bello ma raro.

omnidrive 04-06-2011 14:31

il fratello della mia vicina di casa ha una breva, mi guarda con sospiri di invidia e dice che mai più una guzzi...

yoghi 04-06-2011 23:12

Ciao. Io ho avuto 2 Guzzi anni addietro di quelle a carburatori e niente elettronica. Non conosco il carattere di quelle di adesso ma il motore di quelle vecchie aveva una personalità che BMW non ha purtroppo. avevano tante rognette ma tutta roba risolvibile on-the-road. Sento il rombo della Norge di un mio amico e devo dire che mi prende molto. Però ho preso una R850R dopo 10 anni di astinenza e non me ne pento finora.
Prendi la moto che ti infiamma il cuore e non ti sgonfia il portafoglio...

fanta 05-06-2011 00:32

Ciao. Ma si, alla fine prenderò probabilmente una BMW, l'ho già detto. Non fosse altro perché la rete di assistenza Guzzi fa ridere, per non dire che fa piangere. In tutta la provincia di Cremona e in tutta quella di Lodi non c'è una sola officina autorizzata. Altro che "rete". Infatti pare che stia lì il problema delle Guzzi, anche quelle uscite dalla nuova gestione Aprilia. Pare non ci siano più grandi problemi di affidabilità sui nuovi modelli, ma bisogna metterle in mano solo a un meccanico autorizzato, e che ne capisca di molto, se vuoi non avere problemi. Se il più vicino ce l'hai a 40 KM diventa un casino. Altri meccanici "generalisti" non ci vogliono/possono mettere mano. Comunque, tornando all'affidabilità, per non parlare al vento, qualcuno di voi può segnalarmi una testimonianza diretta trovata in rete di qualcuno che ha avuto seri e continui problemi con la sua Breva? Magari se mi mettete il link vi ringrazio. Perché io sinceramente nei vari forum non ne ho ancora trovati, che non siano per sentito dire del fratello della nonna dell'amico di mio cuggino. Ora vi saluto che mi metto seriamente alla ricerca della mukka. Ciao a tutti

Cactus 05-06-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviata da fanta (Messaggio 5838801)
Ciao. Ma si, alla fine prenderò probabilmente una BMW, l'ho già detto. ....
........ Perché io sinceramente non ne ho ancora trovati, che non siano per sentito dire del fratello della nonna dell'amico di mio cugino....

Io da ex felice possessore di una R850R Comfort ti posso dire che con la "vitellina" NON sbagli in quanto ad affidabilità.
Ci ho fatto 40.000km circa senza mai un problema meccanico, e sì che nell'ultimo periodo l'ho strizzata e gli tiravo regolarmente il collo!:cool::-o.
Per quanto riguarda la Guzzi che dirti? Fino all'anno scorso un collega ne aveva una ed era fisso dal meccanico, non sò se "ufficiale" Guzzi. Il mecca si chiamava Antonio ed un altro collega, per fare uno scherzo al Guzzista sfortunato, gli aveva modificato il nome sul cell in "Antonio Scopa" giusto per sottolineare quanto godeva. Quando il mecca chiamava per dirgli che la moto era pronta lui ci mostrava il display e ci sbelliccavamo dalle risate!:lol:
Ora il collega è finito peggio: Antonio Scopa gli ha rifilato una Ducati!!!:rolleyes::lol:

SKA 05-06-2011 16:32

Io prima della Comfort ho avuto una brevina, la 750, comprata nuova a febbraio e rivenduta a settembre per la disperazione. Ha passato più tempo in officina che per strada: Guarnizione testa sx che gocciolava olio sugli stivali, collettore di aspirazione sx criccato per difetto di fusione (è arrivato per tre volte quello dx nella confezione del sx poi il meccanico li ha ordinati entrambi ed uno giusto è arrivato), cruscotto impazzito, non si azzerava e segnava giri e velocità maggiorati del mancato azzeramento e se lavavi la moto per mezza giornata le spie rimanevano accese fisse, sostituito in garanzia e per finire una delle marmitte ha perso la cromatura, riconosciuta la garanzia e mai sostituita. Sotto la sella i relè ed i cablaggi non erano stati fissati ai supporti ma "appallottolati" e schiacciati la. Peccato perchè la moto era divertente e con un bel sound. Con la Comfort, presa nuova rientrando la Breva, 54.000 km senza nessun problema, viaggi in due molto più comodi ogni estate senza pensieri, Dolomiti divertendosi e tragitto casa lavoro tutti i giorni e grazie a Qde manutenzione fai da te appena finita la garanzia.

davideland 05-06-2011 17:47

bella moto la Breva...ma nulla in confronto alla nostra Mucchina

R72 05-06-2011 19:38

non puoi scrivere che preferisci una breva nella sezione dell'R850R, è la nostra moto!

fanta 06-06-2011 07:33

Ciao. Non ho detto esattamente che la "preferisco". A me piace molto anche la mukka, intendiamoci, ma è come quando di fronte a due belle ragazze che ti piacciono, di una ti prendi la cotta e dell'altra no, ma è molto irrazionale. La mia testa preferisce la mukka, la mia pancia la Breva, ma per mille motivi prenderò una mukka. Per l'affidabilità, non so, tutti i forum guzzisti e non dicono che non hanno problemi, non capisco bene, e nel dubbio... Per la vendibilità e la tenuta prezzo, non c'è storia, stravince bmw. Per l'assistenza idem. E poi la mukka me la sento più facile da maneggiare da fermo. La breva ha il baricentro più alto, la sella più alta e più larga, per cui da fermo devo stare a gambe allargate e appoggio appena la pianta del piede a terra. Devo dire invece che come motore, mi è parso più pronto e brillante il Guzzi, il cambio pure stranamente mi sembra meglio, e vibra un pelo meno della mukka.
Ciao

ggk 06-06-2011 08:18

[QUOTE=fanta;5840593]Per l'assistenza idem. [QUOTE]

si ma tieni conto che ufficiale... costa

desden 06-06-2011 12:59

Segui la panza e fatti la breva...usate te le tirano dietro.

Poi però non dire che non ti avevamo avvertito......

drox 06-06-2011 13:42

comprare una moto con la testa non va bene... guidarla si!!
fatti sta breva e divertiti, nella peggiore delle ipotesi ti dovrai solo pentire. io non ci penserei un attimo di più e poi trovale del 2007 e hai risoltro il problema del budget. per i furti ... starei tranquillo :-)

alex65mbike 06-06-2011 13:45

Prendi la moto che ti accende la passione, il resto non conta. Il mondo è bello perchè è vario... come farebbero ad ammirare le nostre mukke se non ci fossero in giro anche le altre.....!!?

sergius68 06-06-2011 14:11

Io avevo la breva 1100, anche io come te ero indeciso tra r 850 e Guzzi...Poi ho provato la Guzzi e ne sono rimasto innamorato....
L'italiana ha un carattere che la tedesca si sogna (faccio il paragone con il 1150 rt che ho in garage ed il cui motore a confronto sembra un frullino)
Non ho mai avuto problemi di alcun tipo,tranne qualche spegnimento al minimo presto risolto con rimappatura della centralina (avevo una prima serie)
Se trovi un modello con marmitta e con l'incrocio Stucchi montato al posto del padellone catalizzatore la moto va che è una bomba.....
Purtroppo il difetto Guzzi è la rete assistenza ma sembra che qualcosa si stia smuovendo..
Comunque,a parte i tagliandi,non ho avuto problemi di alcun tipo per cui rivolgermi al meccanico
Inoltre se posso darti un consiglio punta ad un 1100 o al 1200, non tanto per i cavalli (saranno scarsi una decina in più) quanto perchè l'850 manca di brio ai bassi regimi (tanto che paradossalmente consuma leggermente di più perchè stai più a cambiare rispetto al 1100) e poi cerca qualcosa del 2008 così sei sicuro di ndere una moto con i "problemi di gioventù" risolti

mariold 06-06-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da sergius68 (Messaggio 5841543)
(faccio il paragone con il 1150 rt che ho in garage ed il cui motore a confronto sembra un frullino)

Perdona la curiosità,ma per "frullino" intendi il rumore di scarico o la differenza di erogazione fra i due motori?

sergius68 06-06-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 5841625)
Perdona la curiosità,ma per "frullino" intendi il rumore di scarico o la differenza di erogazione fra i due motori?

Un pò di entrambi....
Un motore Guzzi non ha la regolarità di un boxer,è un pò più "appuntito", vibra un pò di più...insomma lo senti "vivere" di più sotto la sella
Idem per il "sound" che ti fa riconoscere un Guzzi da lontano
Ogni moto ha pregi e difetti...infatti io ho una Bellagio per divertirmi e l'Rt quando devo fare qualche km in più (sicuramente Bmw per le
lunghe distanze si fa preferire)

mariold 06-06-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da sergius68 (Messaggio 5842015)
Idem per il "sound" che ti fa riconoscere un Guzzi da lontano

Grazie per la risposta.
Il sound del del motore Guzzi è veramente molto bello.

fanta 07-06-2011 06:13

Ciao. Per le vibrazioni è strano. Io ho provato una Breva e una R850R, ma a distanza di giorni, però l'impressione era che vibrasse un pelo meno la Breva. Sergius, mi confermi che la tua Guzzi vibra di più della BMW?

sergius68 07-06-2011 13:30

La Guzzi vibrava un pelino di più rispetto all'Rt, niente però di trascendendale
Sulla Guzzi è tutto il complesso della moto che te la fa sentire più "viva" rispetto alla Bmw che,a mio parere, resta come dire più "neutra"
Considera che io faccio il paragone tra Breva 1100 e 1150 Rt, non ho mai provato l'850 r (che peraltro trovo splendida!!!)

Comunque ascolta il consiglio:prova un 1100, tanto la differenza di prezzo sarà minima ed avrai una moto che ti saprà dare tanta goduria
Non ci sono grosse differenze tra 850 e Breva 1100 : la moto è identica, pesa lo stesso (nell'850 manca solo il radoiatore olio) ma la 1100 va decisamente meglio (specialmente ai bassi)
Poi se trovi un occasione per la Breva 1200........un altro pianeta come briosità di motore

sergius68 07-06-2011 13:34

Leggo poi che sei di Crema....dalle tue parti non manca l'assistenza
A Parma per esempio (tanto per fare un esempio) c'è l'officina/concessionaria dei Guareschi.......uno dei posti migliori a cui affidare una Guzzi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©