![]() |
aumentare la misura della gomma
salve a tutti
pongo il seguente quesito, si può aumentare la larghezza del pneumatico posteriore ? Se si qualcuno lo ha già fatto ? grazie |
Immagino tu intenda andare oltre le misure previste sul libretto di circolazione. In tal caso oltre eventuali verifiche dimensionali sul mezzo, devi mettere in conto la nuova omologazione della moto.
|
Omologazione a parte, se si volesse essere "fuorilegge" fisicamente non credo si possa fare.
|
per altre marche chiedi, pagando, il nulla osta della casa stessa, lei te lo rilascia, e con quella la fai inserire in motorizzazione
qui sul forum mi han detto che per le BMW la BMW non rilascia nessun nulla osta! quindi o cambi marca o ti tieni quella misura ma tu che moto hai ?? |
... e soprattutto:
Perché la vuoi cambiare???? |
non sò perche tu lo voglia fare, il pneumatico è studiato per quel tipo di moto, se lo allarghi vai peggio, in curva in particolare, e se ti fermano sono guai, per non parlare se dovesse succederti qualcosa la assicurazione non aspetta altro.
|
Anche volendo essere illegali nella RT non ci passerebbe e sfregherebbe contro il forcellone
|
il gioco non vale la candela... rischiare il ritiro del libretto e 300 e passa euro di multa per mezzo pollice in più??a messo che trovi la gomma
|
...per me oltre ai rischi di multe e ritiro del mezzo avresti ben pochi benefici, quindi.... evita :) !!
|
non so che moto hai,ma se ti interessa l'effetto ottico,ci sono marche di pneumatici che per la loro forma sembrano più larghe.
|
mah.................
|
Facile...senza incorrere in sanzioni......
....gonfiala a 7 atm........ehehehehehehhehehehehehehe |
Quoto @animal e @Tri..
|
|
Puoi montare pneumatici invernali (m+s), ma le misure sono le stesse.
|
Quote:
|
..anche le tassellate.............
|
Ma estive o invernali, le tassellate dico?
|
Credo che le prime segnate sul libretto ( le non M+S ) siano normali gomme da strada; le 2 coppie M+S dovrebbero essere quelle da on-off - forse invernali? - ma non so in cosa differiscano... magari per la struttura, visto che l'ultima coppia ha anche la dicitura M/C ( che però dovrebbe dire che sono esclusivamente da motocicletta...?).
|
la misura del pneumatico è funzione anche (e soprattutto) della potenza della moto..
parlando di GS ad esempio, se dovesse uscire un modello con più cavalli, dovranno inventarsi qualcosa per la ruota posteriore..affidare a 120-140 cv un ruotino da 150 potrebbe essere pericoloso.. il problema è che non esistono misure più grandi per le ruote tassellate..quindi non so cosa si inventeranno per non scontentare nessuno.. |
Quote:
secondo me è sottomisura per la tipologia di moto, poi per quanto riguarda lomologazione la si può fare serenamente presso strutture specifiche , io ricordo di averlo fatto con un hd passsando dalla 150 all 200 omologato regolarmente. |
certo che per disquisire sulle misure delgli pneumatici e capire che un pollice in + o in - porti quel beneficio nella denamica complessiva della moto bisogna intendersene veramente tanto.
chapeau |
Quote:
|
Quote:
come se "bigger is better". per me per spippolare sugli penumatici ed ottenere vantaggi dinamici mirati bisogna masticarne. poi se il problema è l'effetto ruotino, allora............ se non dici manco che moto hai o su che moto vorresti apportare la sospirata modifica ognuno dice quello che gli passa per il cervello (io compreso) |
Quote:
ribadisco ke non sono un tecnico ed è per questo ke ho kiesto consiglio, altrimenti ( RIBADISCO ) non scrivevo , così scritto in lingua Italiana, poi se vuoi te lo traduco in altre lingue compreso il dialetto veronese. grazie in ogni modo, ti auguro una buona serata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |