Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   problemi al cambio del 1200 gs adv 2008? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=320435)

duepistoni 30-05-2011 19:25

problemi al cambio del 1200 gs adv 2008?

ragazzi! sono felice possessore un una gs adv del 2008 presa usata da tre mesi. Ho fatto 5mila km. tutto ok, ma a volte (probabilmente perchè ho il piede morbido provenendo da una giapp) tra la 5 e la 6 marcia mi entra in folle e sento dei rumori come se stesse andando in frantumi il cambio. Suppongo che al 99% la colpa della mala cambiata sia mia. Quindi quando capita, subito provvedo a pigiare la frizione e ad inestare la 5 o la 6 a seconda del caso, e continuo la marcia. Interpellato il Conc. mi ha suggerito che quando mi capita, se possibile, devo soffermarmi poichè lo suggerisce il manuale BMW. Altrimenti continuando la marcia potrebbe rompersi ilcambio con consegueze tipo blocco cardano e ruota. La cosa mi ha messo tensione. Avete qualche suggerimento o delucidazione da darmi. Vi ringrazio anticipatemente.

motocross20 30-05-2011 21:07

non è proprio normale contatta un altro concessionario

cobra65 30-05-2011 21:25

... se l'hai presa usata dal conce sei in garanzia... fagli dare un occhio che diamine... se l'hai presa da un privato... ti suggerirei di ascoltare bene il cambio, capire se succede con olio caldo o freddo, a quale regime etc... in modo da capire cosa possa essere... io comincerei con il cambiare l'olio del cambio... e vedere l'effetto che fa!
Scusa quanti km ha il mezzo?

markspiz 30-05-2011 21:42

La sfollata tra 5^ e 6^ capita anche a me, lo strano è il rumore che segue l'evento, quello dovrebbe preoccuparti di più.

duepistoni 30-05-2011 22:58

grazie, ma ilrumore è uno sferraglio dovuto (secondo me) ala sfollata,cioè gli ingranaggi nonagganciano nessuna marcia ma toccano la 5^ e la 6^ marcia. Cmq grazie per avermi risposto.

duepistoni 30-05-2011 23:14

La moto ha 18.000 km - ho contattato ilvecchio proprietario e mi ha detto che a lui non succedeva... - E' una persona benestante e se avesse avuto deiproblemi me loavrebbbe detto.

SISCO 31-05-2011 18:04

Ai cambi BMW bisogna sempre inserire le marce fino in fondo.... ma se lo fa spesso anche inserendo la marcia "bene" hai un problema... e devi fartelo risolvere.
Pena (grattati) rottura del cambio.
Esperienza personale!

ALBERTZ 31-05-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da duepistoni (Messaggio 5827732)
La moto ha 18.000 km - ho contattato ilvecchio proprietario e mi ha detto che a lui non succedeva... - E' una persona benestante e se avesse avuto deiproblemi me loavrebbbe detto.

fidarsi è bene ..non fidarsi è meglio....prendi contatto da un konce fatti fare un controllo...non si sa mai !!

Alberto.v 01-06-2011 23:34

mi sono interessato anche io da varie fonti ufficiali (conce) .... quelli che... ah qua c'e' da cambiare tutto il bloccco marce (piu' di 800 eurini) .... da un meccanico professionista che segue un team di moto da pista....( nelle bmw se si rompono le merce si rompe sempre la 5a .... ) dunque occhio.... e per ultimo meccanico privato che fa assistenza da 30 anni solo su bmw ( cambia olio cambio e metti il top che c'e' e se e' un problema marginale lo risolvi brillantemente).... io ho messo un olio motoil ottimo... e il cambio non ha piu' avuto nessun problema.....
sembra impossibile ma e' cosi'....
poi se e' rotto... e' rotto .... ma al massimo con un giro da 500 km con un bel po' di cambiate .... o va' o viene.....

Picus77 02-06-2011 00:04

Motul gearbox 80w90....morbidissimo...;)

Nick1200 02-06-2011 10:47

...anche a me è successo delle volte. Ho risolto facendomi fare il lavaggio del cambio e olio nuovo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.