![]() |
Non mi ci trovo
Dunque faccio prima una premessa: ho la moto da poco e ho fatto solo 2000 km! L'altro giorno faccio un giro, curvo e con reminiscenze da hypermotard tiro fuori la gambetta e.........a momenti mi ammazzo!! Ho sbagliato, non è la moto giusta x fare queste cose, peró....
Altro giro, curva stretta, mi parte la ruota dietro e la moto comincia ad ondeggiare. Ora o sono le sospensioni da ritarare o le gomme di primo equipaggiamento fanno caga..!! Adesso ho paura ad azzardare, e si che con il K1200R stavo dietro agli R1, con il Gs1200 ADVENTURE non ho mai avuto problemi di questo tipo, non è che forse il nostro RR manca di telaio? Forse è troppo pesante e va guidata in modo diverso...?? Faró qualche Km in più e vi faró sapere..... |
Una domanda banale: di che moto parliamo? Non tutti sono telepatici qui. La 1200 della foto?
|
Ammesso che tu non stia andando a pesca...
....la R è parecchio meglio, su strada, della GS ed ha vinto 2 (due) Alpen master. Forse devi solo adeguare un po' la tua guida. Le BMW hanno i telai praticamente tutti uguali... |
Bhò....io oggi ho fatto 400km di curve...
..in compagnia di una Z1000, un GS ed un Bandit 1250.... ...guidate da persone esperte...bei "manici"... ..quando ci prendeva "il matto"... ...se non li aspettavo...restavo da solo!! E' anche vero che la mia è un pelino modificata... ..ma siccome parliamo di telaio...non so cosa si voglia di più... ...se non ci fossero le pedane ad avvisarci che stiamo esagerando... ...consumerei anche i cilindri!! Secondo me...devi prenderci la mano...oppure nella tua RR...c'è qualcosa che non va!! |
Quoto House
il telaio non ha nulla. Sicuramente la guida da motard non è applicabile su una moto da 220kg e con due testoni sporgenti ma non ho mai avuto problemi a stare dietro a naked più cavallate e leggere. Ti abituerai, non arrenderti! Buon gas! |
Quote:
|
Secondo me...devi prenderci la mano...oppure nella tua RR...c'è qualcosa che non va!![/QUOTE]
Probabilmente sono io il problema.......... comunque oggi ho provato a cliccare parecchio sull' ammortizzatore posteriore indurendolo e devo dire molto ma molto meglio!! La prossima volta giro ancora di più!! Forse anche la sella comfort non aiuta molto al feeling spinto, mi sento come "dentro" la moto e non "sopra"....... Sia chiaro che per andare al mare con moglie è una moto fantastica, consuma pochissimo, è comoda, agilissima tra le macchine in coda, ecc. ecc. portandola verso il limite (mio) non riesco ancora a trovare quella sensazione del tipo ci faccio quello che voglio......non so se mi spiego!! cosa che con le altre moto dopo la seconda uscita avevo. :( |
Con la r1200r vanno forte anche zia maria e sua cuggina. Entri in curva, guardi dove vuoi andare e al resto pensa a tutto lei. Al mare ci arrivi per primo, e senza fiatone.
|
Posso solo dirti che inizialmente il telelever non è molto intuitivo...
...ma poi lo cominci a sentire come si sente l'avantreno di ogni altra moto!! E...poi cominci a capire di stare a cavallo di una moto fantastica... ...che scende in piega da sola..percorre la curva strisciando le pedane... ...e puoi correggere..tirarla sù e rimetterla giù in un attimo!! In breve...devi solo farci la mano!!! (ne riparleremo tra qualche giorno.....mi raccomando...sempre prudenza) |
Quote:
Stare dietro alle R1 (se sopra alla R1 c'è uno che sa guidare...) non è ciò che le riesce meglio. Se non hai l'ESA devi settarti bene il mono posteriore,la moto cambia parecchio in funzione di come te lo regoli. |
Bhè anche una R1...non è che sia proprio adatta a fare i passi di montagna.
Credo sia meglio una FZ1 (parlando di Yamaha)...sia come agilità che come tiro ai bassi. Comunque nello stretto la RR si difende più che degnamente con tutte (aiutata dal l'ottima coppia e motricità). Poi quando le curve aumentano di raggio..... ...si fatica molto di più. |
La R1 per i passi di montagna non è certo il massimo,ovviamente io intendevo su una strada consona alla moto in questione,cioè misto guidato medio veloce,impossibile stargli attaccati con una R1200R.
Quanto alla FZ1,il motore ha gli stessi rapporti lunghi della R1 (stesso cambio) da cui deriva,e la coppia non è superiore ai bassi,è inferiore agli alti... ;) E pesa di più :lol: I motori 4 cilindri montati sulle nude,derivati dalle sportive,hanno meno potenza ma non più coppia,vengono solo "tagliati" ai regimi di rotazione più alti,questo fa sembrare il motore più pieno ai medi,ma basta provare le due moto per rendersi conto che la sportiva va più forte a qualsiasi regime di giri. ;) Almeno per le moto che ho provato io è cosi,la Hornet 600 e la CBR 600RR,la R1,e la FZ1,non so come sia la CB1000R rispetto alla vecchia CBR1000RR,ma temo che non sia molto diverso. |
io prima di salre sulla rr 4 anni orsono scendevo da 4 cilindri jap...due cbr 600 e una r1...all'inizio è stato sconfortante...adesso mi chiedo come si possa ancora girare per strada...e sui passi...con le 4 cilindri jap.
|
@ mariold
Ora i motori sono imparagonabili tra Naked e SS... ...le naked odierne non hanno più motori derivati dalle mille sportive. (nuova ninja 1000, nuova R1 scoppi irregolari..ecc...) (vorrei lasciare fuori da questo discorso le 600...in quanto per avere un pò di coppia decente..devono solo fidanzarsi) Comunque nel 2006 (quando usavano le stesse unità...ma riadattate per uso stradale) una R1 aveva 175cv..e 11kgm a 10500giri, una Fz1 aveva 150cv..e 10,8kgm...ma ad 8000giri. Comunque anche se prendiamo in esame le due Kawa odierne..la nuova Ninja ha 200cv e 11,7kgm a 11500giri e la Z1000 138cv e 11,2kgm ma a 7800giri. Quindi si....perdono potenza in alto ed un pò di coppia le naked derivate...ma di contro..la trovano ad un regime molto inferiore...quindi sono meglio sfruttabili nello stretto...e nella guida di tutti i giorni. Ecco perchè la nostra Errina con 11,7kgm a 6000 giri...si difende alla grande tra i passi di montagna. (ottima coppia....ad un basso regime) ;) |
Se non hai l'ESA devi settarti bene il mono posteriore,la moto cambia parecchio in funzione di come te lo regoli.[/QUOTE]
Infatti, indurendo il mono posteriore devo dire che va molto meglio, della sella comfort invece cosa ne pensate?? |
Secondo me non dipende dal tipo di sella ma dalla sua altezza, io ho avuto un netto miglioramento passando dalla confort "normale" a quella alta da 83 cm, ma la R non può avere la posizione della hypermotard....e di conseguenza il modo di guidara cambia.
|
tiri fuori la gambetta con una RR?
maremma, che pelo d. |
Quote:
Naturalmente io non sono nessuno, quanto affermato è SOLO per dire che la nostra non è certo una moto da passeggio ed ha tutte le carte in regola per l'uso divertente ed allegro e per togliersi anche qualche "prurito sportivo". Penso che la moto ha la sua importanza, ma sia spesso lo stile di guida che faccia la differenza. Ritengo sia più redditizio guidare pulito e far scorrere la moto in percorrenza, piuttosto che tirare le staccatone ed essere troppo "impiccato" da mettere in crisi l'assetto e conseguentemente ritardare la riapertura del gas in uscita (naturalmente IMHO). Comunque se andavi così forte con il K1200, credo tu ci debba fare solo l'abitudine per ritrovare il feeling giusto con la moto. PS: a proposito di R1: proprio qualche settimana fà c'era con noi uno con quella moto, sicuramente non era un gran "manico", ma è scomparso presto dagli specchietti ;). |
facciamo a cambio con il k 1200??
|
Quote:
|
Questo thread è bellissimo.
|
Buongustaio!
|
Che gomme hai?
Magari sono la causa dei tuoi problemi , perche' la moto c'e' , e dati i tuoi trascorsi su altre BMW anche il condottiero , e' questione di abitudine e settaggio di sospensioni. P.S. Wotan gran bell' avatar |
stavo chiedendo anche io se non sia un problema di gomme, con poco filing magari, io sono passato da due modelli diversi di metzeler e posso garantire che è come guidare una moto diversa!
|
Quote:
Apprendo dai tuoi scritti che finalmente Kawasaki ha pensato bene di fare un motore specifico per la naked,era ora. Sarebbe ora che anche Yamaha montasse il motore a scoppi irregolari sulla sua naked,ne guadagnerebbe moltissimo in guidabilità,adesso la FZ1 è solo un missile terra terra per esperti smanettoni,come la R1 del resto. Ovviamente la mia risposta non vuole essere polemica,ma per fare due chiacchiere. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |