Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   son meglio i consigli di Ungaro o quelli di mia nonna? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=318817)

Claus70 17-05-2011 16:41

son meglio i consigli di Ungaro o quelli di mia nonna?

l'altra settimana a TG2 motori ho sentito un consiglio di Ungaro per la sicurezza della guida SU STRADA,
diceva di viaggiare sempre con le 2 dita sulla leva del freno per ridurre i tempi di reazione... sarà ma a me me pare 'na stunz...ata.
Ho faticato anni a togliermi quella brutta abitudine, la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
forse sono io prevenuto, ma Ungaro mi pare proprio un tester della mutua, quindi quando parla parto dal presupposto che spari l'ennesima gagata :lol:
a dimenticavo, mia nonna quando prendevo la moto mi diceva sempre "vai piano" ... mi pare un consiglio più sensato

carlo.moto 17-05-2011 16:45

A mio avviso, tua nonna aveva ragione da vendere e per quanto riguarda le due dita, ti dico che da sempre guido come dice Ungaro e mi trovo bene, penso dipenda da tante cose, la grandezza della mano, il tipo di moto e di guida che ognuno di noi ha ed anche forse un po di predisposizione ad una posizione o meno; francamente non mi sembra una cattiva cosa ne tantomeno una str...., come dici tu, il consiglio di Ungaro, poi ognuno certamente fa e pensa come vuole.

swordfish72 17-05-2011 16:50

anche io guido come suggerito da Ungaro, da sempre in pratica, questione di comodità e comunque non mi sembra una brutta abitudine.

Commodoro 17-05-2011 16:50

se provi una moto di tipo diverso dalla tua o dalla mia che son nate per un uso anche in off ti rendi conto che due dita bastano e avanzano per frenare. Su un ktm sm o du un ducati ipermotard se pinzi a 4 dita ti ribalti in un nanosecondo.
Comunque vai piano. :lol:

Claus70 17-05-2011 16:53

ciao commo! tutto bene? quando andiamo a scroccare un altro pranzo ad aristoscaz?:lol:
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol:

tommygun 17-05-2011 17:11

Io di dito ne uso uno solo.
Non vi dico quale, però.

Animal 17-05-2011 17:15

...io per frenare meglio..........ho legato dei cordini ai freni come si faceva da ragazzi, sul carrellotto con i cuscinetti a sfera..............così per frenare....utilizzo tutta la forza del braccio.....

cobra65 17-05-2011 17:15

... due dita sulla leva del freno sono una "mano santa" ... anche perchè se ne usi quattro, per pinzare il rischio è che se ti trovi in emergenza in città tu pinzi talmente forte... da ritrovarti capovolto oltre l'ostacolo...
Io ne uso uno solo... casualmente il medio... ehm... ma è un caso! L'assicuro! :lol: :lol: :lol:

Gekkonidae 17-05-2011 17:20

TU IS MEGL CHE UAN....

comunque io ne uso 6, sempre, e con le altre impugno la manopola.

Animal 17-05-2011 17:21

Quote:

con le altre impugno la manopola.

....soffri ancora di priapismo??.............

emagagge 17-05-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5794479)
Non vi dico quale, però.

E non vogliam nemmeno sapere per cosa ... :lol:

tommygun 17-05-2011 17:25

Vi saluto con l'altra mano.

pigsurfnero 17-05-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Claus70 (Messaggio 5794381)
.... la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita...
.

Non so quanto frena la tua ma la mia se spremo la leva con 4 dita si ribalta. Due dita sul freno le tengo fisse in città e in tutte quelle situazioni nelle quali valuto importante la diminuzione del tempo di reazione; per esempio quando viaggio in prossimità di incroci o quando la distanza dall'ostacolo in movimento diminuisce. Poi ci sono situazioni nelle quali è bene tenere saldamente la manopola del gas e durante le quali si spera sempre di non dover frenare all'improvviso. Il tempo di reazione con le due dita sul freno è molto inferiore.

Se posso aggiungere un ultima cosa: In città alle volte non perdo neanche il tempo a levare il gas: freno anteriore e contemporaneo stacco di frizione scalata e successiva chiusura di gas (la mano destra, nel preciso istante di reazione, pensa solo a frenare).

albpar 17-05-2011 17:44

Condivido quanto detto da molti...anche io da sempre guido con due dita sul freno e due dita sulla frizione....e sinceramente mi trovo benissimo....

StiloJ 17-05-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da tommygun
Non vi dico quale, però.
Che discorsi, il dito del "playboy", quello con il polpastrello più sensibile! Come riesce a modulare la frenata quel dito gli altri se lo scordano!!!! :lol:

viceboxer71 17-05-2011 17:50

io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ?

pigsurfnero 17-05-2011 17:52

a proposito dimenticavo: conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola. A pensarci bene tal modo offre il doppio vantaggio di avere salda la manopola però è veramente roba da MANONA contorzionista.

pigsurfnero 17-05-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviata da viceboxer71 (Messaggio 5794583)
io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ?

In questo modo sei più soggetto all'effetto devastante del panic stop.

Claudio Piccolo 17-05-2011 17:54

c'è chi ha sempre le dita nel naso.

StiloJ 17-05-2011 17:57

Quote:

conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola
Io così facendo credo che sarei ingrado di ammazzarmi alla prima frenata seria. Con anulare e mignolo non riuscirei mai e poi mai ad applicare una forza frenate superiore a quella di che potrebbe applicare un neonato!

giroingirotondo 17-05-2011 17:59

ha ragione ungaro, abbrevi molto i tempi di frenata.
Il problema certe volte è che si è anche troppo reattivi!
Se hai un ktm e sei sul bagnato meglio mettere la mano destra in tasca :lol::lol:
comunque la nonna è la nonna. ;)

Superteso 17-05-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 5794595)

Questi però usano un Jet.... e non è il massimo della sicurezza :(

:lol::lol::lol:

drmask 17-05-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Claus70 (Messaggio 5794434)
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol:

Quando avevo il kappaerre usavo un dito (due dita quando mi ingarellavo con i peggio malviventi di QdE :lol: )

Con più di due dita rischiavo di capottarmi, la mano intera l'ho provata una volta sola e non lo farò mai più ...

muskio (che sarà la terza volta da quando è qui che parla di moto :lol: .... )

euronove 17-05-2011 18:30

Quote:

i multistradisti le mettono in quello della moto
che comunque in mappa urban gira in un fazzoletto

FranzG 17-05-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5794515)
Vi saluto con l'altra mano.

Sei un ladro di battute rubate.

F.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.