![]() |
son meglio i consigli di Ungaro o quelli di mia nonna?
l'altra settimana a TG2 motori ho sentito un consiglio di Ungaro per la sicurezza della guida SU STRADA,
diceva di viaggiare sempre con le 2 dita sulla leva del freno per ridurre i tempi di reazione... sarà ma a me me pare 'na stunz...ata. Ho faticato anni a togliermi quella brutta abitudine, la moto su strada si guida meglio impugnando l'intera manopola e le frenate vengono meglio se usi 4 dita... forse sono io prevenuto, ma Ungaro mi pare proprio un tester della mutua, quindi quando parla parto dal presupposto che spari l'ennesima gagata :lol: a dimenticavo, mia nonna quando prendevo la moto mi diceva sempre "vai piano" ... mi pare un consiglio più sensato |
A mio avviso, tua nonna aveva ragione da vendere e per quanto riguarda le due dita, ti dico che da sempre guido come dice Ungaro e mi trovo bene, penso dipenda da tante cose, la grandezza della mano, il tipo di moto e di guida che ognuno di noi ha ed anche forse un po di predisposizione ad una posizione o meno; francamente non mi sembra una cattiva cosa ne tantomeno una str...., come dici tu, il consiglio di Ungaro, poi ognuno certamente fa e pensa come vuole.
|
anche io guido come suggerito da Ungaro, da sempre in pratica, questione di comodità e comunque non mi sembra una brutta abitudine.
|
se provi una moto di tipo diverso dalla tua o dalla mia che son nate per un uso anche in off ti rendi conto che due dita bastano e avanzano per frenare. Su un ktm sm o du un ducati ipermotard se pinzi a 4 dita ti ribalti in un nanosecondo.
Comunque vai piano. :lol: |
ciao commo! tutto bene? quando andiamo a scroccare un altro pranzo ad aristoscaz?:lol:
scherzi a parte, io mi riferivo proprio alle moto stradali sportive non alle nostre che sono paragonabili a degli scooter (soprattutta la tua) :lol: |
Io di dito ne uso uno solo.
Non vi dico quale, però. |
...io per frenare meglio..........ho legato dei cordini ai freni come si faceva da ragazzi, sul carrellotto con i cuscinetti a sfera..............così per frenare....utilizzo tutta la forza del braccio.....
|
... due dita sulla leva del freno sono una "mano santa" ... anche perchè se ne usi quattro, per pinzare il rischio è che se ti trovi in emergenza in città tu pinzi talmente forte... da ritrovarti capovolto oltre l'ostacolo...
Io ne uso uno solo... casualmente il medio... ehm... ma è un caso! L'assicuro! :lol: :lol: :lol: |
TU IS MEGL CHE UAN....
comunque io ne uso 6, sempre, e con le altre impugno la manopola. |
Quote:
....soffri ancora di priapismo??............. |
Quote:
|
Vi saluto con l'altra mano.
|
Quote:
Se posso aggiungere un ultima cosa: In città alle volte non perdo neanche il tempo a levare il gas: freno anteriore e contemporaneo stacco di frizione scalata e successiva chiusura di gas (la mano destra, nel preciso istante di reazione, pensa solo a frenare). |
Condivido quanto detto da molti...anche io da sempre guido con due dita sul freno e due dita sulla frizione....e sinceramente mi trovo benissimo....
|
Quote:
|
io tengo tutta la mano sulla leva del freno e giro il pollice per regolare il gas.
Sbaglio ? |
a proposito dimenticavo: conobbi un tizio che frenava con le due dita "anulare e mignolo" e con le altre (indice medio e pollice) impugnava saldamente la manopola. A pensarci bene tal modo offre il doppio vantaggio di avere salda la manopola però è veramente roba da MANONA contorzionista.
|
Quote:
In questo modo sei più soggetto all'effetto devastante del panic stop. |
c'è chi ha sempre le dita nel naso.
|
Quote:
|
ha ragione ungaro, abbrevi molto i tempi di frenata.
Il problema certe volte è che si è anche troppo reattivi! Se hai un ktm e sei sul bagnato meglio mettere la mano destra in tasca :lol::lol: comunque la nonna è la nonna. ;) |
Quote:
:lol::lol::lol: |
Quote:
Con più di due dita rischiavo di capottarmi, la mano intera l'ho provata una volta sola e non lo farò mai più ... muskio (che sarà la terza volta da quando è qui che parla di moto :lol: .... ) |
Quote:
che comunque in mappa urban gira in un fazzoletto |
Quote:
F. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |